Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1328] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[20-11-2010]
Uè Bruno... complimenti!
Davvero Bravo e ....veloce!
Mi devi spiegare quando lo hai completato. .. stamattina?
Ieri sera a alle undici ho letto la tua email dove mi dicevi di non sapere neppure quale scala fargli fare.
...Era più o meno mezzanotte quando ti ho inviato le singole note corrispondenti ad ogni foro
... quindi o lo hai finito stanotte o stamattina presto! :-)
Ti devo comunque avvisare che, come tutti i miei friscaletti, anche quello tuo in LA (con le indicazioni che ti ho fate) è accordato "alla moderna", cioè con una diteggiatura sulle note alte (Fa# La Si ecc.) diverse da quelli accordati "all'antica".
Questo permette ai giovani suonatori di friscaletto (sempre più virtuosi) di fare dei passaggi molto più veloci.
Non ti meravigliare, perciò, se ti capita di confrontare la diteggiatura che ti ho consigliato, con quella presente su qualche "metodo per friscaletto" che circola in rete (e che anche tu hai) e trovarla leggermente diversa su qualche posizione delle note alte.
...Mi pare di avertelo detto anche in privato, qualche volta.
...Lo strumento è abbastanza buono, però mi pare che un piccolo "soffio" si sente ancora.
Non credo sia un problema di zeppa... piuttosto di finestrella e di scivolo!
Comunque ora hai, come hai detto tu, "una montagna di canne" e ti puoi divertire a provare flauti in tutte le tonalità
Saluti?
|
Risposta Condividi
|
|
|