www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 17 Febbraio 2025

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1201]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[20-02-2010]  
Premetto che sui monti impervi del Sannio, dove vivo, non sempre internet funziona, per cui rispondo un pò in ritardo.
-Per Pino:
La chitarra con la cassetta della frutta va benissimo. Sapete bene ormai, che gli strumenti fatti con materiale di recupero o comunque particolari sono la mia passione.
Le chitarre fatte con le scatole di sigaro hanno una vasta e consolidata tradizione e tantissimi grandi misicisti ne sono stati ampi fruitori.
Basta digitare Cigar Box Guitar per ricercare in internet o su you tube foto e materiale molto interessanti.
E' un mondo bellissimo, che appassionati di strumenti a corda e di "fai da te" devono PER FORZA CONOSCERE.
Cominciate, se volete a visitare su Flickr L'album di TED CROCKER che ha postato tantissime foto, compreso quelle che allego.

Guardate che bella:

Oppure questo violino:

Risposta Condividi

[1202]   
(molise)
[20-02-2010]  
Scusate, anche il primo è un violino.
Guardate questa:

Risposta Condividi

[1203]   
(molise)
[20-02-2010]  
Troppo piccola la precedente.
Solo un'altra e poi basta.

Risposta Condividi

[1204]   
Da: Alfonso 
[20-02-2010]  
però sarebbe meglio aprire un altro topic, se no in questo modo il forum diventa poco fruibile..

Risposta Condividi

[1205]   
(molise)
[20-02-2010]  
Daccordo Alfò!
...Torno nel seminato!
Immagino anche perchè stai seguendo passo passo il progredire dei lavori: secondo me eri tu ad avermi confessato di voler fare un flauto con il contenitore del sigaro!
Dopo la finestrella e lo scivoletto, farei il foro nella parte inferiore.
Vi ricordo quello che tempo fa vi dissi a proposito del foro inferiore nel flauto di canna: la sua dimensione ha una certa influenza sull'intonazione quindi procedere con attenzione e fermarsi secondo quello che si vuole realizzare.

Ecco quello che ho fatto:

Risposta Condividi

[1206]   
(molise)
[20-02-2010]  
A questo punto bisogna decidersi a realizzare la zeppa.

Risposta Condividi

[1207]   
[20-02-2010]  
ricordi bene, come vedi ho il materiale pronto..

Risposta Condividi

[1208]   
(molise)
[20-02-2010]  
Uhhh !! ...Quanto ben di Dio!!

Risposta Condividi

[1209]   
(molise)
[21-02-2010]  
Blocchiamo la zeppa dopo aver sagomato il "passaggio" dell'aria.

Risposta Condividi

[1210]   
[21-02-2010]  
e mò ??

Risposta Condividi

[1211]   
(molise)
[21-02-2010]  
...E mò possiamo dire che il grosso è stato fatto:
funziona!

La nota base è bella nitida e rotonda e questo è importante, vista il piccolo margine di azione che si ha sull'esiguo spessore della lamiera, per migliorare lo scivoletto.

Nella foto che segue si vedono i forellino (richiusi poi con il nastro adesivo) che avevo praticato già prima d'inserire la zeppa.

Risposta Condividi

[1212]   
Da: Antonio 
(viterbo)
[21-02-2010]  
Guarda che ti seguo passo passo che ho da parte un tubo di alluminio di 0.9 cm di diametro che aspetta di diventare un bel flauto armonico....e mi pare che la tua esperienza mi sarà di aiuto...
Ciao, Anto

Risposta Condividi

[1213]   
(molise)
[22-02-2010]  
Ok Antò, anche se io ci farei un flauto normale!

Risposta Condividi

[1214]   
Da: antonio 
(Viterbo)
[22-02-2010]  
e te pareva....

Risposta Condividi

[1215]   
(molise)
[26-02-2010]  
Antò...ma ti piacciono così tanto sti flauti armonici?
...Vabbè... intanto ti ho spiegato, più o meno come fare la finestrella: fanne una su una canna (o tubo).
Dimmi diametro della canna (o tubo) e che nota fondamentale vuoi che ti faccia... e poi vediamo cosa possiamo fare...!
...Non ho esperienza di flauti armonici, credimi!
Posso dirti però, per esperienza di "prove-studi-tentativi-fallimenti-imprecazioni(lievi!)-successi& quot; che se hai un tubo diametro 0.9 cm di lunghezza un metro, avrai come nota "fondamentale" SOL diesis, leggermente crescente! :-)

Risposta Condividi