www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 9 Settembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1186]   
Da: Valerio 
(casertaperugiatorino)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[17-01-2010]  
Il grande Peppe ci rende partecipi anche di questo.. http://www.youtube.com/watch?v=DZCsKkxWwWY&feature=related

Risposta Condividi

[1187]   
Da: giancarlo 
(molise)
[17-01-2010]  
Buonasera!
Un grande saluto all'amico Bruno ed a Valerio!
Grazie della segnalazione del video sul sisco: molto bello ed interessante!
Saluti, Giancarlo!

Risposta Condividi

[1188]   
(molise)
[14-02-2010]  
Buonasera!
Non ricordo chi di voi amici, mi confidava di voler costruire un flauto con il tubo di latta "contenitore" di sigaro (credo fosse proprio Alfonso!).
Capita così che ieri, non avendo nessun trancio di canna a portata di mano (...e coltellino!), mi sono ricordato di aver messo da parte questo bellissimo "tubo"!
Ho deciso di farne uno strumentino, ma procedere non è molto semplice: la forma ed il materiale del "tubo" non permette errori, anche perchè ne ho uno solo!
(Perchè non fumo? :-) )

Risposta Condividi

[1189]   
Da: Pino Pontuali 
[15-02-2010]  
Gianca', sono in attesa di questa tua ultima sfida.
Anni fa, vedendo una tromba di alluminio (di quelle bitonali delle auto della polizia), mi chiesi se era possibile farci una ciaramella. Considera che è lunga circa 30 cm. con un diametro iniziale interno di circa 15 mm.
La cosa mi molto incuriosito anche perché gli "elettrauti" ne buttano via molte.
Ho pensato una corbelleria Gianca'.?

Risposta Condividi

[1190]   
(molise)
[15-02-2010]  
Caro Pino,
non è una corbelleria: tutto ciò che ha più o meno quella forma può diventare uno strumento musicale a fiato.
Nel caso specifico mi chiedi se potrebbe essere una ciaramella.
Il problema è nella "cameratura", cioè la foma interna della trombetta, che è un pò grande, specie all'inizio: 1.5 cm sono tanti!
Una ciaramella normale all'inizio misura più o meno un terzo.
Bisignorebbe quindi risolvere il problema dell'attacco dell'ancia e fare un'ancia specifica, adatta a quella cameratura, ma nulla è impossibile!
Se mi capita una cosa che le somiglia ci provo!
Il flauto con il tubo dl sigaro è una cosa molto divertente da fare: mi piace l'idea del "riciclo" di qualcosa destinato alla discarica.
Ancora una volta è il tentativo di ridare un ruolo, una voce a qualcosa apparentemente inutile e "scartata".
...Come? ... troppo filosofica? :-) )) .....vabbè ! ! !

Saluti carissimi!

Risposta Condividi

[1191]   
(molise)
[15-02-2010]  
Prima decisione: vorrei ottenere un flauto "richiudibile".
Mi spiego meglio: visto che ho a disposizione un tappo a vite, perchè non conservarlo funzionale anche dopo aver realizzato lo strumento?
... Sai che bello: sviti, suoni e richiudi riavvitando!
Ho deciso: lascio il tappo!
...Primo problema: se lascio la filettatura funzionante come sarà la zeppa?
...Secondo problema: se lascio la filettatura funzionante come sarà il canaletto ?
... Prima risposta: devo fare una zeppa in legno non molto duro; in pratica la devo "avvitare" sulla filettatura, così da eliminare lo spazio che normalmente rimarrebbe tra zeppa e filettatura.
... Seconda risposta: boohhh !?

Domanda per i fumatori di sigaro: la pellicola che avvolge l'interno della scatola è cedro?

Risposta Condividi

[1192]   
(molise)
[17-02-2010]  
Iniziamo con il realizzare la finestrella, anche grossolanamente.
In una seconda fase provvederemo a sistemarla un pò limando i bordi taglienti.
...A proposito: attenti alle mani!

Risposta Condividi

[1193]   
(molise)
[18-02-2010]  
...E' necessario dare una pulitina ai trucioli e limare appena appena il bordo, facendo attenzione a non "strappare" la sottile lamiera di metallo.

Risposta Condividi

[1194]   
(molise)
[18-02-2010]  
...e non dimentichiamo di sagomare, alla meglio, la zona che dovrà funzionare da frangiaria.
Il risultato finito dovrebbe essere più o meno questo:

Risposta Condividi

[1195]   
Da: Alfonso 
[19-02-2010]  
dai Giancarlo !!! che adesso viene il bello..

Risposta Condividi

[1196]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[19-02-2010]  
Wè ciao Alfonso!
Cominciavo a preoccuparmi perchè non arrivava nessun commento, specie da parte tua, oltre a quello di Pino, sempre attento e pronto ad incoraggiarmi!
...Avrei dovuto scrivere sul post "flauti non di canna", ma sai com'è: l'abitudine!
Saluti!

Risposta Condividi

[1197]   
Da: Pier Filippo 
(Ascoli Piceno)
[19-02-2010]  
caro Giancarlo, anche se non intervengo
(è un periodo di pigrizia)
comunque ti sono vicino e tifo per te.

Risposta Condividi

[1198]   
(molise)
[19-02-2010]  
Grazie Pier!
...Attenzione che dopo il flauto con il contenitore del sigaro, dovrete realizzare una chitarra che ha come cassa una scatola di sigari.
A quel punto la tua esperienza e quella di Alfonso saranno indispensabili.
Ho già le foto trovate in giro!
Saluti.

Risposta Condividi

[1199]   
Da: Pino Pontuali 
[19-02-2010]  
Veramente, Gianca', sono anni che suggerisco ad Alfonso di realizzare una chitarra a cassa rettangolare con le tavole delle cassette per la frutta (con le scritte ben in evidevza). Ma mi pare che da questa orecchia non ci vuole sentire.

Risposta Condividi

[1200]   
Da: Alfonso 
[19-02-2010]  
caro Giancarlo sto seguendo passo passo la tua opera , e domani capirai perchè...

per quanto riguarda Pierfilippo lo devi scusare, cerca di capirlo, sta passando un periodo di stanca ..difatti in questo periodo sta facendo solo 2 pianoforti, un contrabbasso teramano, 5 buttafuochi, tre chitarre barocche e 2 battenti, un carro da guerra, 3 tamburi da battaglia, un flauto soprano, 5 trombe da parata, 12 tamburelli di diverse fogge e misure, una viola da gamba, una viella e una ghironda, 4 burattini (2 per ogni gamba..) e sette ciufoli da concerto, e fra uno strumento e l'altro prima faceva un sacco di cose invece ora sta solo scrivendo un compendio in 12 volumi sulla piva sumera, un manuale di accordi per ciaramella e un trattato sull'uso solistico del triangolo da banda, nei giorni dispari poi tiene un seminario a Palermo sulla musica Occitana e nei giorni pari va a Torino dove tiene un seminario di musica Siciliana, negli altri giorni insegna solfeggio gregoriano ai frati di Assisi, niente in confronto ai periodi "OK" ..

Risposta Condividi