www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 23 Aprile 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[24-04-2008]  

E' uno strumento che amo, ho imparato a suonarlo mentre imparavo a parlare, da mio padre a suonarlo, da solo a parlare.
Vediamo se riusciamo a confrontare tecniche esecutive e di eventualmente anche modifiche allo strumento, comincio io dicendo quel che so, per ora mi limito alla struttura:
- Lo strumento di migliore qualità è in ferro battuto, quelli fatti in serie iperdefiniti e luccicanti non sono buoni.
- La migliore fabbrica si trova a Marineo, in provincia di Palermo.
- E' possibile alterare l'intonazione, di poco, con una raspa: se si raspa la parte terminale dell'ancia si sale, se si raspa la barte basale si abbassa, se si raspa la parte centrale si alleggerisce lo strumento. Raspando troppo lo strumento si può indebolire e rompere, attenzione!
- Stringendo le parti laterali, vicino all'ancia, fino a quasi toccare l'ancia stessa, è possibile quasi raddoppiare il volume.

Ho dato un'input, dando la mia.... vediamo se riusciamo ad approfondire l'argomento, date la vostra!

Risposta Condividi

[106]   
Da: Bruno Malatesta 
(Le Havre Francia)
  Re: Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[14-04-2009]  
Vorrebbe sapere una cosa cari amici. Quanto costa un vero Marranzano? Ne ho comprato uno 5€ per mezttere sul muro a casa ma a questo prezzo.......è uno strumento per i turisti!

Grazie a voi tutti!

Bruno Malatesta il friscalettaro francese

Risposta Condividi

[107]   
Da: antonino versaci 
(San Fratello)
  Visita ad Alaimo
[17-04-2009]  
Salve a tutti...come vi avevo preannunciato, grazie alla grande disponibilità di Luca Recupero e di Giorgio, siamo andati a trovare ieri il maestro Alaimo che, dopo essersi un pò assicurato della mia preparazione sulla forgiatura e della realizzazione dei miei coltelli che ha molto apprezzato, si è mostrato contento e molto disponibile ad insegnarmi....quella di ieri è stata solo una prima visita in cui mi ha spiegato solo teoricamente un pò tutti i procedimenti e qualche trucco del mestiere...ovviamente grazie alla grande disponibilità del maestro Alaimo, questa visita sarà seguita da altre in modo da poter apprendere il più possibile da questo grande maestro...in questi giorni spero di riuscire a trovare il tempo di accendere la forgia e provare qualche pezzo in modo da portarli dal maestro alla nostra seconda visita e quindi avere le sue impressioni, critiche, suggerimenti o consigli...bè il maestro Alaimo è davvero un grande personaggio dal quale ci sarà sempre e solo da imparare...magari tutta la gente un pò più anziana e quindi detentrice delle nostre antichissime tradizioni in via di estinzione fosse così disponibile e volenterosa a cercare di tramandarle alle nuove generazioni come il maestro Alaimo...
ovviamente vi posterò qualche foto non appena sarò riuscito a realizzare qualcosa di decente...
in ogni caso vi terrò aggiornati sull'evoluzione...
bè ragazzi teniamo duro per cercare di portare avanti le nostre meravigliose tradizioni...
a presto
Antonino Versaci

Risposta Condividi

[108]   
Da: mimmo 
(lanciano)
[17-04-2009]  
Vai Antonino...siamo tutti con te!
Io mi prenoto un tuo lavoro!
...continuo a cercare un buon marranzano, ma finora non l'ho trovato!
Buon lavoro!!!

Risposta Condividi

[109]   
Da: Alfonso 
[17-04-2009]  
ciao Antonino, un'informazione, lì da voi c'è ancora qualcuno che costruisce bastoni animati ?

Risposta Condividi

[110]   
(San Fratello)
[20-04-2009]  
Vi ringrazio per il vostro incoraggiamento per questa mia avventura...fa davvero molto piacere e spero presto di riuscire ad ottenere qualche risultato decente grazie ai preziosissimi consigli del maestro Alaimo...

Alfonso...bè dalle mie parti non è che ci sia mai stata una grande tradizione per il combattimento e quindi mi riferisco a duelli con coltello, bastoni ecc... quindi proprio dalle mie parti non conosco nessuno...sicuramente più verso il catanese erano più comuni sia coltelli da duello sia bastoni animati o semplicemente il bastone siciliano con cui venivano effettuati i duelli d'onore...bè il bastone animato poi è da considerarsi un'arma impropria quindi credo che dovrebbe essere segnalata in questura per il possesso, oltre al fatto del porto che ovviamente nemmeno ci si deve pensare al giorno d'oggi...bè io a dire il vero avevo iniziato tempo fa qualcosa del genere (spinto da un amico) ma poi ho abbandonato il progetto per mancanza di tempo...bè è un lavoro che ti richiede un impegno incredibile...
ma tu come mai questa domanda?...bè io ho avuto modo di vedere qualche bel bastone animato realizzato da qualche mio collega coltellinai (non siciliani) e se ti interessa posso provare ad informarmi un pò ma per esperienza personale ti anticipo che il prezzo è abbastanza impegnativo...
grazie ancora a tutti
Antonio

Risposta Condividi

[111]   
Da: Gioia 
[20-04-2009]  
Scusate la mia ignoranza, ma che cosa e' "il bastone animato"?

Risposta Condividi

[112]   
Da: giancarlo 
(molise-frosolone)
[20-04-2009]  
Caro Alfonso, visto il tuo grande interesse per l'argomento e soprattutto visto che antonino non ne fa, mi permetto di segnalarti un sito dove ci sono bastoni animati per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Che ne pensi?
Ed il maestro Antonino che ne dice?
A occhio, mi sembrano prezzi molto bassi, come mai?
http://www.anticaportadeltitano.com/department/10/Bastoni-Anima ti.asp

Risposta Condividi

[113]   
(molise-frosolone)
[20-04-2009]  
Come al solito... ecco il link corretto:
http://www.anticaportadeltitano.com/department/10/Bastoni- Animati.asp

(se non va, bisogna scrivere correttamente Animati.asp finale)

Risposta Condividi

[114]   
(molise)
[20-04-2009]  
Gioia, ti rispondo io:
il bastone animato è un bastone da passeggio, apparentemente normale, ma che nasconde al suo interno una lama di notevoli dimensioni.
Approfitto anche per precisare che è considerata dalle leggi vigenti una vera e propria arma, per cui occorre un'autorizzazione sia per fabbricarla, che per la detenzione.
Sul sito della polizia di stato, l'argometo è dettagliatamente trattato.
Saluti.

Risposta Condividi

[115]   
Da: Gioia 
[20-04-2009]  
Grazie tante Giancarlo !

Risposta Condividi

[116]   
(San Fratello)
[21-04-2009]  
ciao Giancarlo...ti ringrazio per il "maestro" anche se io non mi reputo tale ma solo un grande appassionato che cerca di fare sempre del suo meglio, comunque fa sempre molto piacere quando qualcuno apprezza il tuo lavoro e poi è proprio questo che magari a volte ti spinge a fare ancora meglio e per questo ti ringrazio...
...bè avevo avuto modo di visitare questo sito dei bastoni animati tempo fa...sicuramente si tratta di prodotti industriali (deducibile anche senza vedere le foto) perchè a quei prezzi è impensabile che siano prodotti da un artigiano al di la della qualità finale...per quanto riguarda la qualità non è possibile giudicarla solo da una foto...nel sito potresti anche trovare qualche bel bastone animato e magari decidere di comprarlo consapevole del fatto che si tratta di un pezzo industriale e quindi solo in base ad un gusto personale estetico...per quanto riguarda un eventuale acquisto non credo che questi bastoni da passeggio siano affilati e quindi credo che si possano acquistare e detenere in casa tranquillamente, in ogni caso è sempre opportuno informarsi bene sulle normative a riguardo, anche se purtroppo molto spesso sono molto contorte e poco chiare...
grazie ancora
a presto
Antonio

Risposta Condividi

[117]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[21-04-2009]  
Carissimo maestro antonino,
oltre a ringraziarti per la risposta, ti spiego perchè ritengo giusto chiamarti maestro.
Dalle mie parti, ma credo anche dalle tue, alle persone che esercitano un'arte e lo fanno in modo egregio come lo fai tu, si da (e si dava) del "maestro".
Sono persone, a prescindere dall'età anagrafica, da rispettare, da ammirare, da emulare.
Maestri perchè capaci di "ammaestrare" gli altri, cioè trasmettere curiosità, interesse, desiderio di emulazione dei loro gesti quotidiani, che seppur mascherati da una prima e sbagliata impressione di pura manualità, presuppongono la necessaria esistenza di un animo gentile e sensibile verso un mondo apparentemente di altri tempi, ma ben vivo e presente negli occhi e nel cuore dei "discepoli".
Ho viso i tuoi coltelli a Frosolone: ...sei un Maestro!

Risposta Condividi

[118]   
Da: Alfonso 
[21-04-2009]  
cari ragazzi, a proposito di bastoni animati ero già capitato sul quel sito ma non l'ho nemmeno preso in consierazione perchè è evidente che si tratti di paccottiglia, io cerco un bastone animato vero, magari d'epoca

intanto alcune precisazioni: la costruzione e la vendita, come avviene per i coltelli, non è illegale, ma al contrario dei coltelli, per i quali non esiste una licenza, per il bastone animato esiste una licenza

non è quindi considerata un'arma impropria ma un avera e propria arma tanto da prevedere appunto una licenza

sono certo che esiste ancora qualcuno in grado di costruirli, gli altimi che ho visto erano in vendita diversi anni fa in un negozio di articoli etnici, se ricordo bene erano di manifattura nordafricana ed erano fatti a regola d'arte tanto che non erano distinguibili da un innocente bastone da passeggio

erano abbastanza rozzi esternamente, come il tipico bastone da campagna, ma erano tutti dotati di un efficientissimo e praticamente invisibile meccanismo a scatto comandato da una piccola leva sotto l'impugnatura, la lama spuntava dalla estremità per una ventina di cm

per reinserire la lama questa andava ruotata per un quarto di giro e solo così scompariva, spingendola, nella sua sede

chissà se esiste ancora qualche costruttore di coltelli in grado di realizzarli

Risposta Condividi

[119]   
(San Fratello (Me))
  Re: Marranzano, scacciapensieri, 'nganna
[22-04-2009]  
Ti ringrazio davvero di cuore e sono onorato dalle tue belle parole nei miei confronti...credimi a volte è proprio grazie alla gente che la pensa come te se si riescono a trovare gli stimoli giusti per continuare a fare bene...
grazie ancora
Antonino

Risposta Condividi

[120]   
(molise)
[22-04-2009]  
Hai ragione Antonino!
La penso esattamente come te: la forza di continuare viene dalle piccole gratificazioni quotidiane!
...Continua così!

Risposta Condividi