Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1156] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[17-09-2009]
Caro Bruno,
hai ragione: è solo un consiglio, non un rimprovero.
So cosa vuol dire vivere all'estero e l'attacamento alle cose che ricordano l'Italia o la terra di origine:
la bandiera ecc. ecc.
Tutte cose belle per carità, però uno strumento "serio" deve restare "pulito" .
Sono ammesse (a mio parere e per i miei strumenti) solo decorazioni naturali e tradizionali, però ognuno è liberissimo di fare come vuole! :-)
Vanno bene, per esempio, le decorazioni o la firma a fuoco, oppure quelle fatte a coltello.
Ho trovato, in un vecchio libro, una maniera per decorare i friscaletti, usata in sicilia, 150 anni fa.
Quando avrò tempo cercherò di imparare quella tecnica, che purtroppo non era descritta molto bene, e se ci riuscirò, la pubblicherò sul forum.
Solo quando l'avrò ricostruita (o imparata) completamente.
Per adesso non ci sono riuscito.
Spero di essermi spiegato bene: cerco di usare un linguaggio molto semplice per farmi capire meglio
Saluti.
|
Risposta Condividi
|
|
[1159] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[20-09-2009]
Ciao Bruno!
A pag.15 al post. n.225 ci sono le misure del friscaletto in La di Occhino, inviate da Michele.
Anche io credo di aver messo alcune misure, ma non ricordo in quale pagina.
Di sicuro ho inviate le misure privatamente a qualcuno e, più o meno corrispondono con quelle di Occhino, salve qualche piccola differenza dovuta alla forma della canna.
Per esempio uno dei miei friscaletti in La, misura 21 cm in totale. Becco di 2 cm, diametro interno canna di 1,5 cm.
Quello di Occhino lunghezza 20, 4 cm, becco di 2,6 cm, diametro interno 1, 44 cm.
Buona costruzione.
Facci sapere come va!
|
Risposta Condividi
|
|
|