www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 9 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1111]   
Da: giuseppe lerose 
(Modena)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[15-06-2009]  
gianca' spero che michele ti da una mano altrimenti lo faccio io, siccome e la prima volta che mi capita questo strumento in mano..... magari lui sara' piu' preciso di me, buona musica a tutti

Risposta Condividi

[1112]   
Da: giancarlo 
(contado di molise)
[15-06-2009]  
Grazie Giuseppe.
Io direi che non sarebbe male avere le misure dei due strumenti: sarebbe un'ottima occasione per confrontarli tra loro e valutare le inevitabili differenze.
Ripeto poi che se potessi avere le note emesse da ogni foro (scala) sarebbe proprio l'ideale.
Non credo però che il tuo strumento sia funzionante, o mi sbaglio?
Quello di Michele immagino sia a posto...
Saluti!

Risposta Condividi

[1113]   
Da:  
[16-06-2009]  
ciao giancarlo ti do le misure che ho rilevato:
le canne sono lunghe 140 mm una diametro 12 e l'altra diametro 13, sono fatte un po a cono cioe' partono da 11.5 a 12 e da 12.,5 a 13 i 5 fori sono di 6.2 mm equidistanti di 20 mm le ance sono una di diametro 8 e lunga 76 mm l'altra di diametro 8,5 e lunga 70mm.
il disco sopra e di spessore 16 mm e largo 67mm , per il suono si fa fatica perche un'ancia e rotta, l'altra e un MI .
spero di essere stato chiaro a risentirci giuseppe
buona musica a tutti

Risposta Condividi

[1114]   
(molise)
[16-06-2009]  
Grazie Michele!
Unico dubbio: "l'altra è un MI" ti riferisci all' ancia suonata "fuori" dalla canna?

Invece sarebbe utile avere la nota emessa a fori chiusi.

Grazie mille!

Risposta Condividi

[1115]   
Da: giuseppe lerose 
(Modena)
[16-06-2009]  
ciao giancarlo sono giuseppe ti ho dato io le misure delle canne
ho provato a chiudere i fori e il suono e' in Mi l'ancia e' quella di diametro 8,5 lunga 70 mm, l'altra purtroppo e' rotta.
buona notta a risentirci giuseppe lerose
PS: aspetta le altre misure di michele

Risposta Condividi

[1116]   
Da: Michele 
(Palermo)
[17-06-2009]  
Misure del mezoued.

Le due ance e i due fusi di canna sono identici e suonano ad unisono, alcune parti sono incollate per cui alcune misure le ho dovure fare guardando lo strumento e il righello in maniera prospettica, quindi tali misure risultano essere approssimative, diciamo però con l'approssimazione di un millimetro, per cui:

Ance: escono dal miniceppo di 4,5 cm, hanno diametro esterno di 0,9 cm e la linguetta è larga 0,7 e lunga 4 cm circa, risulta raschiata in superficie.
La canna è lunga circa 17,5 cm e ha diametro esterno di 1,3 cm.
I fori sono cinque e distano "dalla fine della canna":
2 4,5 7 9,5 11,5
I fori hanno tutti un diametro di 0,7 cm.
Lo spessore della canna non riesco a vederlo per via del fatto che la canna è incollata sia al ceppo che ai corni di capra, posso supporre però uno spessore della canna di circa 2,5 mm, guardando lo spessore che si vede dai fori...

Mi scuso per aver risposto così tardi, purtroppo per ora non ho moto tempo a disposizione.
Se ci sono particolari che ho tralasciato basta dirlo.

Risposta Condividi

[1117]   
(Palermo)
[17-06-2009]  
Quello sopra nn ero io... quello firmato michele sono io... :-)

Risposta Condividi

[1118]   
[17-06-2009]  
Grazie Michele e grazie Giuseppe!
...Michele, un'ultima rottura: qualche notizia su accordatura-scala-note emesse?
Saluti.

Risposta Condividi

[1119]   
(Palermo)
[17-06-2009]  
Sistema arabo... non temperato... se vuoi controllo ma sarà una sequenza di note crescenti o calanti...Fra un po' controllo...Comunque se vuoi usare scale arabe e conosci l'inglese prova a dare un'occhiata sto sito:
http://www.maqamworld.com/

Risposta Condividi

[1120]   
(molise)
[17-06-2009]  
Grazie Michele, ma perchè scomodare gli inglesi?
Basta dare un'occhiata su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_araba.

Risposta Condividi

[1121]   
(Palermo)
[17-06-2009]  
Giancarlo di scale arabe ne esistono più di quante ne abbiamo noi... e ognuna è più stupefacente dell'altra.

Risposta Condividi

[1122]   
(molise)
[17-06-2009]  
Certo Michè!
E' proprio per questo che ti chiedevo qual'è quella del tuo mezoued.
Le tue conoscenze poi, ti avrebbero permesso di risalire alla scala originale anche se lo strumento non suona bene.
Dai... così proviamo a costruire un mezoued SST (siculo-sannita-tunisino).

Risposta Condividi

[1123]   
(molise)
[17-06-2009]  
Frugando tra le mie carte ho travato questo appunto:

Risposta Condividi

[1124]   
(Palermo)
[18-06-2009]  
E' tardi, sto per coricarmi, domani aprirò gli occhi e subito dopo questa pagina, la cosa m' "intrica" :-)

Risposta Condividi

[1125]   
(molise)
[18-06-2009]  
Michè non so se hai aperto la pagina stamattina (gli occhi sicuramente si, visto che sono le 13,25).
Scherzi a parte: con la tabellina su riportata sarai sicuramente in grado di riportarte "in tono" il tuo strumento, magari aggiustando o rifacendo le ance!
Facci sapere.

Risposta Condividi