www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 9 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1096]   
Da: giuseppe lerose 
(Modena)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[08-06-2009]  
in un mercatino dell'usato o trovato questo, fatto di 2 ance semplici, due canne e due corni, mi piacerebbe sapere come si chiama e da dove viene , semlice curiosita', buona musica a tutti

Risposta Condividi

[1097]   
Da: Michele 
(Palermo)
[08-06-2009]  
Ci manca la sacca, io a casa ne ho uno.
E' uno strumento tipico della tunisia, si chiama mezoued e funziona con ance semplici libere.

Risposta Condividi

[1098]   
Da: giancarlo 
(molise)
[08-06-2009]  
Carissimo Giuseppe,
è sempre un piacere ritrovarti!
...Seguo sempre i video di Casa Lerose! ;-)!

Lo strumento che hai acquistato al mercatino, è un bellissimo esemplare di MEZOUED e viene dalla TUNISIA.
E' una zampogna ad ance semplici, con due chanter paralleli a cinque fori digitabili.
Il disco di legno scanalato intorno, serve come attacco dell'otre.
Nella scanalatura viene serrata la legatura.
La sacca è di pelle morbida e marrone chiaro, quasi sempre adornata con due piccoli corni che sbucano dai fori della "zampe".
Se vuoi sentirne il suono:
http://www.youtube.com/watch?v=qQC3sFZFojg
Allego due foto, che non ricordo dove ho prelevato (mi scuso con gli autori, per non citarne la fonte).
Per chi possiede il Catalogo della Mostra Permanente di Cornamuse Italiane e Straniere, di Scapoli, a pag 63 ci sono quattro foto.

Risposta Condividi

[1099]   
(molise)
[08-06-2009]  
Michele... stavamo scrivendo in contemporanea... scusami!

Risposta Condividi

[1100]   
(molise)
[09-06-2009]  
Michè ... se vuoi, potresti postare le misure, e la scala dei due chanters, così proviamo a rcostruirne uno.

Risposta Condividi

[1101]   
(Palermo)
[09-06-2009]  
Dichè

Risposta Condividi

[1102]   
(molise)
[09-06-2009]  
Del MEZOUED che hai a casa!

Risposta Condividi

[1103]   
(modena)
[09-06-2009]  
grazie Miche', grazie Gianca', siccome il mercatino che esponeva lo strumento era di roba vecchia pensavo a un oggettino da bambini, anche per il prezzo che mi ha chiesto, adesso e' diventato di grande importanza , perche ho pensato di trovare una sacca e metterlo in funzione. un caro saluto a tutti gli amici del forum e buona musica a tutti

e ni sentimu chiu e chilla via

PS: per Giancarlo, mi fa molto piacere che vai a vedere i miei video, come hai potuto notare sono semplici come la nostra musica

Risposta Condividi

[1104]   
(molise)
[09-06-2009]  
Caro Giuseppe,
hai ragione: lo strumento è molto interesante.
...Guarda che se non le mette Michele, le misure devi postarle tu!
...Probabilmente le ance non saranno in perfette condizioni e bisogna sostituirle.

...I video sono molto divertenti, semplici, interessanti.
Ogni tanto do un'occhiata.

Saluti!

Risposta Condividi

[1105]   
(modena)
[09-06-2009]  
caro giancalo per le ance non c'e problema ho il garage pieno di canne raccolta un anno fa, mi sto attrezzando per il futuro, speriamo prossimo.
un sauto a te e famiglia giuseppe

Risposta Condividi

[1106]   
(molise)
[09-06-2009]  
Ricambio i saluti.
...Il garage pieno di canne? ... Sono felice, anche se mi sento un pò responsabile di questa "malattia"!
:-)

Risposta Condividi

[1107]   
(modena)
[10-06-2009]  
gianca' prima o poi arriva anche il mio friscaletto, da bambini ne facevamo tanti non si guardava la tonalita' l'importante e che fischiasse.
un caro saluto a risentirci
buona misica a tutti , e ni sentimu chiu e chilla via

Risposta Condividi

[1108]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[10-06-2009]  
Certo: l'importante e "fischi"! ...Il resto viene man mano.
Saluti.

Risposta Condividi

[1109]   
(molise)
[12-06-2009]  
x Michele (o Giuseppe).
Rinnovo la richiesta: è possibile avere le misure delle canne del MEZOUED?
(diametro, lunghezza canne, posizione dei fori e misure approssimative delle ance. Se poi Michele ci dice anche la scale che fanno!!)
Grazie.

Risposta Condividi

[1110]   
(Palermo)
[12-06-2009]  
Si, domani misuro tutto e posto
PS me lo ricordi tramite messaggio? che ne so magari lo scordo.... in questo periodo sono piuttosto distratto!!!

Risposta Condividi