www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 9 Settembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1081]   
Da: Edoardo 
(Fiumara Grande)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[28-05-2009]  
BRAVO' (alla francese)
come al solito hai sfornato una chicca...complimentoni!

"...la tua chitarraaaa non la prestar" era quella vero?

salutoni, Edoardo

Risposta Condividi

[1082]   
Da: giancarlo 
(molise)
[28-05-2009]  
Grazie Edo!

...Non ti sfugge nulla!
...Si era quella: la prima che mi è venuta in mente!

Grazie ancora!

Risposta Condividi

[1083]   
Da: Michele 
(Palermo)
[28-05-2009]  
Come lo azzizzo un espositore per i friscaletti? Le pensai tutte, in canna, altro legno, cuoio, ma non mi convinco vorrei un'idea "illuminante" me lo date un consiglio???

Risposta Condividi

[1084]   
(Palermo)
[28-05-2009]  
Dimenticavo: qualcosa di sbrigativo, non ho molto tempo e qualcosa "da parete", no ho dove etterlo altrimenti. Merci beacoup

Risposta Condividi

[1085]   
(molise)
[28-05-2009]  
Ecco bravo Michele.
Interessa anche me!
...Io li conservo dentro due o tre cassette di legno.

Risposta Condividi

[1086]   
(Palermo)
[28-05-2009]  
Eggià!, ma la cassetta devo pur metterla da qualche parte... magari aspetto, mi ci dedico proprio un quarto d'ora al giorno... e quando finisco finisco... e lo faccio di legno...

Risposta Condividi

[1087]   
(Palermo)
[28-05-2009]  
Lo so picciotti, a sto punto mi serve un ricovero...

Espositore per friscaletti.

Risposta Condividi

[1088]   
Da: Gioia 
[28-05-2009]  
Maronna come sei bravo!!!!!!!!!!

Risposta Condividi

[1089]   
(Palermo)
[28-05-2009]  
Grazie Gioia, lo fossi pure con la biochimica, l'esame è fra meno di un mes e.... :-s

Risposta Condividi

[1090]   
(molise)
[28-05-2009]  
Bravo Michele!
Bella la rastrelliera e soprattutto belli i flauti!
...Un curiosità: il primo da sopra, il piccolino, è in Do?
...La distanza primo foro finestrella mi sembra un pò troppo ridotta.
Saluti.

Risposta Condividi

[1091]   
Da: Gioia 
[28-05-2009]  
Scrivero' un libro "Michele e la biochimica" pero' mi sa che sei meglio con i flauti! Ma vedrai che vincerai anche con la biochimica. In bocca al lupo.......facci sapere. Siamo tutti con te.!!!!

Risposta Condividi

[1092]   
(Palermo)
[29-05-2009]  
X Giancarlo: grazie! si quello piccolo è in do, come dici tu il foro è troppo vicino, ma lo stumento suona lo stesso... in effetti ho difficoltà a trovare canne adatte per la tonalità di do, troppo sottili... quindi a volte ne uso di fuori misura, e se il becco è fatto bene suona lo stesso... solitamente le canne che uso sono vocate più per il sol e tonalità vicine...

X Gioia: Crepi il lupo nel culo della balena! così si sfama pure Geppetto... e magari mi insegna a fare meglio col legno ;-)

Risposta Condividi

[1093]   
(molise)
[29-05-2009]  
E' vero!
A qualcuno sembrerà strano, ma è difficile trovare canne della misura giusta.
In particolare da noi, sono molto rare quelle per il flauto in Sol, ma anche quelle per i flauti in Do.
Capita a volte di dover scartarne molte, prima di trovare una adatta, specie se non si è fatta una raccolta selettiva in partenza.

Risposta Condividi

[1094]   
(Palermo)
[29-05-2009]  
Io di solito ci vado a occhio, non esiste, ad esempio, una sola misura per il sol, per cui... vedo che nota viene e poi, regolando la finestrella, la lunghezza e il foro al nodo perfeziono l'intonazione.... comunque ad occhio la tonalità la vedo... tono più... tono meno...
Giancarlo io la raccolta selettiva l'ho fatta, e ne ho prese per tutte le tonalità!!! appena le canne sono pronte..... tarattattaaaaaa!!!

Risposta Condividi

[1095]   
(molise)
[29-05-2009]  
Michè hai detto delle cose giustissime che condivido pienamente.

Risposta Condividi