www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 9 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[931]   
Da: Bruno Malatesta 
(Le Havre Francia)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[19-01-2009]  
lo strumento intero:

Risposta Condividi

[932]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[19-01-2009]  
Bruno per essere uno dei tuoi primo strumenti, devo diretutto il bene di questo mondo!
Come "padrone di casa", nel senso di essere colui che ha sentito la necessità di questo argomento, iniziando la discussione sui flauti di canna, dovevo dare il benvenuto al tuo primo strumento "intero"!
Altre cose te le ho già dette in privato!
Davvero bravo!

Risposta Condividi

[933]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[19-01-2009]  
Per Ale di Trapani:
è possibile avere il tuo idirizzo e mail?
Grazie!

Risposta Condividi

[934]   
Da: Pippo 
(Sicilia)
[19-01-2009]  
Complimenti Bruno, bello strumento, zeppa levigata in modo impeccabile, suona bene?

X Giancarlo, è normale che si vedono in giro friscaletti non riparati, il primo sono io che se ne devo dare qualcuno, scelgo quello con meno difetti possibile, anche quelli che hanno i fori non proprio in linea li tengo per me.

Ciao pippo

Risposta Condividi

[935]   
Da: Ale 
(trapani)
[19-01-2009]  
non vedo l'utilità dell' e mail
si puo dire tutto in pubblico, anche perche questo e un forum publico no..?

Risposta Condividi

[936]   
Da: bruno Malatesta 
(Le Havre francia)
[19-01-2009]  
Ti ringrazio Pippo. E ringrazio tutte le persone che mi aiutano ad imparare a costruire i friscaletti. Sopratutto Giancarlo, è un famoso costruttore e suoi consigli sono sempre esatti e famosi.

X Pippo, Il friscaletto suona bene ma quando suono tutti fori aperti, c'è un po di soffio. Mi piace tanto la zeppa cosi!

Grazie!

Bruno

NB: Ale? Non mi hai risponduto quando ti ho domandato se conosci un negozio di strumenti musicali a Trapani, per favore. Se hai l'indirizzo di un negozio. Forse che non hai visto la domanda. Grazie

Risposta Condividi

[937]   
Da: alfonso 
[19-01-2009]  
caro Ale, l'utilità te la suggerisco io: poichè questo è un forum pubblico può accadere che alcuni soggetti, approfittando della benevolenza e della buona fede altrui, e confondendo la "pubblicità" del luogo con il diritto all'anonimato, si trastullino sotto mentite spoglie impersonando ora questo ora quello, cercando magari di assumere diverse identità per scopi che non mi arrovello ad indovinare.

Quando si verificano questo casi sospetti è pieno diritto deli frequentatori del forum che operano alla totale luce del sole mettendoci la faccia oltre che il nome ed il cognome, chiedere in via privata ulteriori informazioni o magari consigliare di presentarsi nell'apposito topic "conosciamoci meglio"

tutto qua, e concludo ricordando, come ho fatto già altre folte, che in questa chiazza gli anonimi sono liberi di esserelo ma non hanno diritti.

Risposta Condividi

[938]   
(Sicilia)
[19-01-2009]  
X ale,
A quanto pare la chiavetta che parlavi in un post precedente dovrebbe essere questa indicata dalla freccia vero? Solo che ci vorrebbe un clarinetto rottamato e poi nn è proprio semplice inserire una chiavetta in un friscaletto di canna con tanto di molla.

Risposta Condividi

[939]   
(Le Havre Francia)
[19-01-2009]  
Per i amici musicisti che vogliono conoscermi un po meglio e vedere mio progresso con il friscaletto:
http://fr.youtube.com/watch?v=BdvcfBLU9OY

A presto

Risposta Condividi

[940]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[19-01-2009]  
Visto che sto raccogliendo tante canne
anche di diversi spessori, vorrei utilizzarle
per costruire anche un altro strumento.
Mi è venuto in mente
che dalle mie parti c'è una statua settecentesca che
raffigura un fauno che suona un flauto di Pan (siringa).
A livello popolare la statua viena chiamata "Cefelò de Campolungo"
(Zufolatore di Campolungo).
Vorrei notizie in merito all'uso nel centro sud di tale strumento.
Al Nord sono certo che si usa.
Mi sembra che vicino a Lecco
esistano bande di suonatori di siringa
che si dovrebbe chiamare "fregamuson"
(vorrebbe dire "struscia faccia", dal movimento della bocca che nel soffiare
tenendo inclinato lo strumento, si sposta di canna in canna).
Se esiste questa tradizione fatemelo sapere e, eventualmente, se sapete come
si realizza (soprattutto rapporto Nota/lunghezza canna/diametro interno canna).
Credo di non essere OT in quanto sempre di flauto di canna si tratta.
Eventualmente, Alfonso, apri un altro topic, spostandoci il mio messaggio.
ciao
Pier Filippo

Risposta Condividi

[941]   
(Le Havre Francia)
[20-01-2009]  
Ho riuscito a fare una riparazione sul friscaletto con un pezzo di cana (piccolino!!!!), ora devo fare il foro sotto il foro 4

Risposta Condividi

[942]   
Da: alfonso 
[20-01-2009]  
Pierfi, per il flauto di Pan visto che si tratta di know-how diverso penso che sarebbe meglio aprire un topic apposito

Risposta Condividi

[943]   
(Sicilia)
[21-01-2009]  
Complimenti Bruno sia x la suonata nel video che per la riparazione, che hai fantasia la si vede dal laboratorio che hai impiantato.

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[944]   
(Le Havre Francia)
[21-01-2009]  
Grazie Pippo! Ringrazio il nostro Giancarlo per suoi consigli, senza questo uomo straordinario; avro buttato il pezzo. Non ho tanto pezzi di canna, è un tesoro per me.

Grazieeeeeee Professore!!!

Bruno

Risposta Condividi

[945]   
(Le Havre Francia)
[22-01-2009]  
Carissimi!

Non si trova il fico in Normandia, allora ho deciso di provare il Pino per la zeppa. Questo legno, so lavorarlo bene. Cosa ne pensate?

Grazie,

Bruno

Risposta Condividi