www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 19 Febbraio 2025

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[886]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[04-01-2009]  
Avrei dovuto farlo da qualche giorno, ma non è mai troppo tardi!
Ecco un bel friscaletto costruito dal nostro amico Pippo, che ho commentato in uno dei post precedenti.

Risposta Condividi

[887]   
(molise)
[04-01-2009]  
Ed ecco un'altra foto dello stesso strumento:

Risposta Condividi

[888]   
Da: Bruno Malatesta 
(Le Havre Francia)
[04-01-2009]  
Bravo Pippo per questo bello strumento!

Risposta Condividi

[889]   
Da: alfonso 
( )
[05-01-2009]  
caro Giancarlo, guarda un pò il demonio tentatore in che cosa mi ha fatto imbattere questa mattina..

Risposta Condividi

[890]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[05-01-2009]  
BELLISSIMA!!!!!

Io ci proverei Alfò!!!!!

Lascia la parte finale curva ed i quattro segmenti immediatamente superiori per farne uno strumento, presumibilmente in Re.

Fammi sapere.... cosa decidi!

Risposta Condividi

[891]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[05-01-2009]  
L'ho guardata un pò meglio: puoi lasciare solo tre segmenti di canna, sopra la curva.
Questo perchè potresti forare solo tre nodi: due da sotto, dopo aver fatto un foro, magari artistico e decorato, alla piccola parte curva, che ti permetta di usare una punta lunga per forare i diaframmi interni ai nodi.
L'altro lo dovresti fare da sopra, dalla parte della finestrella!

Risposta Condividi

[892]   
(Le Havre Francia)
[05-01-2009]  
Si credeva una tromba di elefante ma....secca!

Risposta Condividi

[893]   
( )
[06-01-2009]  
Giancà, sarebbe bello anche poter sfruttare l'imboccatura che come vedi è proprio a clarinetto!! ma io non mi sono ancora cimentato nella costruzione dei flauti e quindi la canna certamente andrebbe sprecata, la conserverò per tempi migliori..

Risposta Condividi

[894]   
(molise)
[06-01-2009]  
Uhmmmm.....!!!! Utilizzare la parte curva come imboccatura?
Ma sai che è una cosa a cui non avevo pensato? ...Potrebbe essere davvero interessante, ma bisognerebbe utilizzare una maniera per produrre il suono leggermente diversoa da quella di un flauto tradizionale!
...Niente zeppa, scivolo, finestrella, ma un'ancia semplice, come quella del clarinetto, applicata sopra una finestrella rettangolare, dalla quale si potrebbe accedere per forare il diaframma!!
...Conserva la canna... poi si vedrà!
Certo la somiglianza con quella che ho utilizzata per fare il flauto che ho postato un pò di tempo fa è impressionante!
Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi

[895]   
( )
[07-01-2009]  
invito l'anonimo amico che ha inserito 4 foto in formato 6 metri X 3 a ridimensionarle riducendo le dimensioni almeno a un quarto in modo da non "stravisare" il topic..

Risposta Condividi

[896]   
(Le Havre Francia)
[07-01-2009]  
Tutti,
Ecco il primo laboratorio "Francese" di costruzione di Friscaletti siciliani e flauti italiani:

Anche, ho creato una sistema per fare tenire il Friscaletto quando lavoro. C'è la gomma per la protezione dello strumento:

Risposta Condividi

[897]   
(molise)
[07-01-2009]  
Complimenti Bruno!
Hai un sacco di attrezzi ed un bel banco!
Forse non ti serviranno tutti e forse non ti servirà neppure il sistema di bloccaggio, perchè molto spesso è necessario prendere lo strumento, girarlo, guardarci dentro, provare il suono di un foro ecc.ecc., e ci vorrebbe troppo tempo svitare il blocco, fare quello che si deve fare e rimontare, ma edesso che sei all'inizio puoi anche usarlo, poi ti accorgerai che non serve!

Tanti cari auguri, Giancarlo.

Risposta Condividi

[898]   
(Le Havre Francia)
[07-01-2009]  
Giancarlo,

Ho creato questa sistema perchè quando ho visto la canna, ho avuto paura di rovinarla. Penso utilizzare questa sistema per fare le misure, per bloccare lo strumento quando utilizzo la penna (per la finestrella per esempio), perchè lo strumento è rotondo; per tenirlo è difficile. Quando avro l'abitudine, lavorero con un altro modo, hai ragione. Per il banco, ho due banchi. L'altro è spesso. Ho ritirato la mola (se dice cosi?) che si vede sulla foto, cosi ho un po piu di spazio. Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli!

Profitone per ringraziare le persone che mi hanno spedito un po di canna, cosi puo cominciare esercitarmi a fare i flauti. E una bella passione! Straordinario! Guardare la canna, soltanto la canna pura prima di lavorare, è una poesia......senza commento!

Oggi da noi: -8 gradi, dunque non rimasto nel laboratorio , morire di fredo.....no! ;)

Risposta Condividi

[899]   
[07-01-2009]  
ragazzi vi prego di fare più atteznione con le dimensioni delle foto perchè la sistemazione è molto laboriosa..

Risposta Condividi

[900]   
(Le Havre Francia)
[07-01-2009]  
Alfonso,

Ho capito, devo regolare l'apparecchio prima di fare le foto?

(scusa)

Risposta Condividi