www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Giovedi 28 Settembre 2023

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: betsabea 
  Protestiamo col comune di Scapoli!!
[30-07-2007]  
Da inviare a: comunescapoli@libero.it

Egregio Signor Sindaco,
Sono un appassionato di musica popolare che conosce e apprezza quanto il Circolo della Zampogna e la Dr.ssa Antonietta Caccia si siano sempre adoperati per salvare, recuperare, valorizzare e divulgare tradizioni altrimenti destinate all'estinzione ed all'oblio. Con sorpresa e disappunto abbiamo appreso, io e migliaia di altri frequentatori, della esclusione del Circolo Della Zampogna dall'organizzazione dell'ultimo Festival della Zampogna e vorremmo conoscere le motivazioni di questo "esproprio".
Con la presente voglio esprimere inoltre tutta la mia solidarietà al Circolo della Zampogna ed alla Dr. ssa Antonietta Caccia, e voglio augurarmi che lei voglia riconoscere i loro meriti e la grande professionalità, grazie ai quali Scapoli ha raggiunto notorietà a livello mondiale diventando la patria incontrastata nel mondo degli strumenti musicali a sacco. Con l'augurio di continuare con serenità la sua insostituibile opera di salvataggio, recupero, valorizzazione e divulgazione delle nostre tradizioni.

Distinti saluti

XXX

Risposta Condividi

[76]   
Da: Qurino 
(Roma - Portuense)
  Re: Protestiamo col comune di Scapoli!!
[10-08-2012]  
Io non sto dicendo che il festival di Scapoli sia una cosa tradizionale, dico solo che esiste da molto tempo...tempo relativo è ovvio: so quasi 40 anni però che c'è! Io non ci vado più dal 2001, quindi figuratevi che cosa me ne può importare. Dico solo che si è oramai autoconsolidato da se, quindi se interessa e a chi interessa, o è in grado di cambiarlo dall'interno oppure fa prima a promuoverne di altri, in altri periodi e magari luoghi; il boicottaggio in questro caso è sterile, perchè darebbe importanza ad una cosa che non si condivide più e che purtroppo non viene percepita come dannosa a livello di massa.

Risposta Condividi

[77]   
Da: Alfonso 
[10-08-2012]  
ovvio che il boicottaggio è sterile se lo faccio da solo, ma se lo facessero tutti i suonatori sarebbe molto prolifico, perchè a ruota ci seguirebbero i costruttori/artigiani..

Risposta Condividi

[78]   
Da: Pino Pontuali 
[10-08-2012]  
Alfo', il boicottaggio che tu suggerisci è semplicemente una utopia. La tua idea è buona solo dal punto di vista teorico. Forse non hai immaginato che tipo di organizzazione informativa servirebbe.
Visti i tempi che stiamo vivendo, anche la manifestazione di Scapoli è destinata a diventare una misera sagra locale è che come tale sopravviverà.
Riuscire ad organizzare un evento di levatura nazionale come era diventato Scapoli alcuni anni fa è, al giorno d'oggi, da considerare un'altra utopia.
Il mio suggerimento è di fornire un servizio stilando una classifica delle manifestazioni da consigliare dando un resoconto dell'evento avvenuto. Proprio come hai fatto tu oggi su "commenti agli eventi".
Questo è, a mio giudizio, l'unica arma che abbiamo per far fronte all'imbarbarimento in atto della cultura popolare.

Risposta Condividi

[79]   
Da: tiziano 
[16-08-2012]  
Sono stato, quest'anno, a Scapoli per la prima volta in vita mia, ho partecipato ad altri eventi in tema di arti e tradizioni popolari, ma ho trovato il tutto di bassissimo livello, la serata del sabato poi, ha visto una carrellata di dilettanti allo sbaraglio sul palco, tranne pochi artisti, il tutto molto scadente ...peccato mi ero fatto un'altra idea di questo evento di riferimento nazionale. Non credo che ci tornerò!!!

Risposta Condividi

[80]   
Da: tiziano 
[16-08-2012]  
partecipero' invece con piacere all'eventuale evento di Alfonso

Risposta Condividi

[81]   
Da: alfonso 
[17-08-2012]  
grazie Tizià, hai fatto bene ad avvertirmi così che posso cercare un paese adeguato a contenere la tua augusta persona.. ::)) un abbraccio

Risposta Condividi