Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[876] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[29-12-2008]
Caro Pippo, devo ancora rispondere ai tuoi post n.860 en 862.
Nella confusione di questi giorni, mi è sfuggito di farlo, ma siccome a me, ma credo a tutti, risulta molto antipatico, non rispondere o non avere risposta, mi sembra doveroso farlo, anche se un po' in ritardo.
-N.860: “Complimenti Giancarlo, bellissimi esemplari, questo dimostra che le misure sono sempre relative, vedo che ci perdi molto tempo a smerigliare i fori o forse non li fai a caldo, io ci perdo meno tempo”
Ciao Pippo”
-Hai ragione Pippo! Le misure sono relative e troppi fattori influiscono sul risultato finale, sicchè due strumenti, perfettamente idendici dome suono, risultano essere diversi come forma!
I fori li faccio a caldo, per velocizzare il lavoro, ma mi sono accorto, che levigando perfettamente il bordo degli stessi, si ottiene una stabilità di accordatura maggiore in rapporto al tempo, in parole semplici l'accordatura dura molto molto di più!
Perchè? …Lasciando il bordo imperfetto, cioè bruciacchiato e non con un contorno netto, si potrebbero verificare dei piccoli “distacchi” di materiale parzialmente combusto, specie all'interno e nella parte inferiore del foro, che modificando, seppur di poco, l'apertura... concorrono a peggiorare l'accordatura stessa.
n.862 :"Dai Bruno, ora aspettiamo qualche foto di un tuo friscaletto, io sono partito da zero, non ne ho mai posseduti fatti da altri, perchè nella mia zona non li mai trovati, quindi la difficoltà è stata maggiore, devo dire grazie a questa chiazza e soprattutto a Giancarlo per i preziosi consigli che ci da a tutti"
-E' davvero sorprendente il fatto che tu, abbia imparato così bene, senza aver posseduto alcun modello!
Ne ho due dei tuoi friscaletti e devo dire che sono davvero molto ben fatti e perfettamente in linea con i canoni di costruzione tradizionali siciliani (fori a caldo, becco lungo, zeppa d'oleandro, brunitura a fiamma ecc.)
Anche il suono è pulito, brillante, vivace.
Mi devo davvero complimentare.
Qualche piccolo difettuccio residuo?
...Piccola cosetta ancora, nel sistema finestrella-scivolo-dimensione strumento, ma nulla di particolare, magari giusto per far scendere un po' l'intensità di aria necessaria per le note alte!
...I consigli? E' un piacere darli a chi li apprezza!
Saluti, Giancarlo Petti.
|
Risposta Condividi
|
|
[880] |
|
[29-12-2008]
X Giancarlo,
ok, la prossima volta starò più attento, ad allargare si potrà sempre fare in un secondo momento se ci dovessero essere problemi ma a restringere non si può tornare indietro.
X Bruno,
Il portavoce è un foro realizzato vicino all'imboccatura di alcuni strumenti a fiato appartenenti alla famiglia dei legni e ance, aprendo o chiudendo questo foro (cosa che è spesso ottenuta tramite l'azionamento di una chiave) si modifica il modo di vibrazione della colonna d'aria contenuta nello strumento, passando ad un'onda con frequenza multipla e quindi ad un suono più acuto, tra gli strumenti più diffusi ci sono il sax e il clarinetto dove il portavoce è costituito da chiavi, invece il flauto dolce e nel nostro caso il friscaletto 7+2, è il foro posteriore quello alto, vedi foto, in entrambi gli strumenti sono segnati da freccette.
Ciao Pippo
|
Risposta Condividi
|
|
[882] |
|
[30-12-2008]
x Bruno e Pippo (che essendo un musicista vero, non ha bisogno di nessuna spiegazione :-)! ), aggiungerei, che il cosiddetto "foro portavoce" determina, quando è aperto, la nota più alta che lo strumento possa emettere (fare, traduco per bruno).
Di conseguenza, tutte le note emesse, si troveranno fra quella nota e quella emessa a fori completamente chiusi.
Lasciarlo aperto o semi-chiuso, varia questo intervallo e/o permette di passare ad un'ottava diversa!
...Comunque Bruno, non ti preoccupare molto di cose del genere, in fondo il friscaletto è uno strumento popolare e la pratica supera la necessità di queste cose teoriche!
Buona musica.
|
Risposta Condividi
|
|
|