Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[841] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[07-12-2008]
Salve!
Anche nei pezzi veloci, anzi velocissimi, il virtuosismo di alcuni amici siciliani, maestri esecutori, mi hanno permesso di giungere ad una considerazione: più il pezzo è veloce e più veloce è il sillabare.
E' una tecnica imprescindibile che rende ancora di più evidente la velocita di esecuzione.
Per esempio un passaggio che prevede una nota di durata un secondo (tu_uu_uu), sembrerà più veloce, anzi lo è, se nello stesso intervallo di tempo si emettono tre suoni (note) sillabando (tu-tu-tu).
Scusa la banalità dell'esempio, ma per qualcuno, non musicista, potrebbe essere più comprensibile in questa maniera.
Gli esercizi che i miei amici siciliani, maestri con alunno indegno, mi consigliavano erano proprio il sillabare tu-tu-tu-tu oppurre la-la-la-la, ... cosa importante: anche senza strumento, così, solo con il piccolo movimento della lingua ed a bocca chiusa!
Insomma come se si stesse canticchiando.
Spesso quelle che sembrano note diverse ottenute con movimenti delle dita, sono solo rapidi stop o battutine delle lingua sul becco.
Tale tecnica e ancora più evidente nell'esecuzione di pezzi con la ciaramella.
Sono però curioso anch'io ed aspetto l'intervento di qualche amico siciliano
Saluti, Giancarlo.
|
Risposta Condividi
|
|
[843] |
|
[07-12-2008]
X Edoardo,
premesso che, parlo da clarinettista e non da friscalettaro perchè ancora non mi reputo all'altezza anche se per uno che suona il clarinetto non viene difficile suonare il friscaletto. Nei brani molto veloci la cosa importante oltre alla destrezza delle dita è cercare i punti più appropriati dove prendere fiato, suonando un brano con note legate basta fare il classico tuuuuuu e il resto lo fanno le dita, in quelli con note staccate il tu-tu-tu deve essere sincronizzato con il movimento delle dita, basta fare un bel po di allenamento, poi do la parola a chi ne sa più di me.
Condivido la tecnica degli esercizi espressa da Giancarlo e aggiungo quella che ci faceva fare il mio ex maestro, dare colpi di lingua veloci come se uno stesse sputando, questo si pratica per tutti gli strumenti a fiato.
Il tuo file mp3 mi era sfuggito, l'ho scaricato solo ora, complimenti, che apparecchiatura usi interposta tra strumenti e pc? Il suono è limpido e fedele o forse è stato registrato in una sala di incisione?
Ciao Pippo
|
Risposta Condividi
|
|
[847] |
|
[10-12-2008]
Ciao amici scusate se mi faccio vivo poco ma in questo periodo è così....
Condivido quanto da voi detto, cercherò di aggiungere qualcosa:
1) Ricordate che quando bevete troppo la lingua si gonfia, sarà quindi impossibile avere la stessa velocità, io rimedio a volte facendo tu-ru-tu-ru.... anche se so che è sbagliato ma è un modo per rimediare.... l'ideale è non bere. Quando vado a suonare e so che chi mi assume ha la tendenza ad offrirmi da bere e non posso rifiutare per educazione... metto le friscalettate in scaletta tutte all'inizio!!! Sarà una fesseria, ma se incappate... hai hai!!!
2) L'esercizio consigliato, di fare tu-tu anche senza strumento va bene ma fino ad un certo punto, infatti con lo strumnto in bocca si impara contemporaneamente a coordinare le dita con le sillabe... non abbandonatevi a questo unico esercizio!
3) X Giancarlo: anche coi fori piccoli si possono prendere i fori a metà velocemente, basta utilizzare il trucco di non usare le punte delle dita, che richiedono un movimento troppo preciso, preferendo invece l'uso delle ultime due falangi (premendo i fori in modo praticamente più approssimativo)... fateci caso quando guardate un suonatore "che svisa". Ricordo inoltre che le alterazioni nel friscaletto oltre che prendersi coi fori a metà è anche spesso possibile prenderli utilizzando diteggiature appropriate con fori interi. Nulla da togliere a quanto detto da Giancarlo, persona che stimo molto, ma vorrei esporre il mio parere... :-).
|
Risposta Condividi
|
|
[852] |
|
[20-12-2008]
Grazie Pippo,
Sto imparando il friscaletto piano piano, imparando soltanto un brano o due (per il momento). Al inizio, era difficile per il soffio, ora è meglio! Sperando potere suonare piu velocemente prima aprile, perchè ho fatto la promessa di suonare in sicilia con un gruppo. LO FARO!
Su youtube, ho suonato "al'orechia". Ora, suono meglio ma devo lavorare ancora di piu! Lavoro...lavoro...lavoro...guardando mio friscalletto, voglio lavorare di piu! Grazie per i consigli Pippo, seguiro i tuoi consigli con piacere, perchè ne ho bisogno. Per non perdere tempo, vado lavorare a scuola con il friscaletto in tasca, cosi puo suonare in cortile davanti miei alunni.
Saluti,
Bruno
|
Risposta Condividi
|
|
|