Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[833] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[05-12-2008]
Grazie a tutti! Suonare il friscaletto a 2000 chm dalla sicilia, anche dal'italia! E strano, no? Mio sogno: suonarlo con voi, con la fisarmonica, il tamburello, la quartara, la chitara, il maranzzano.......! Infatti con voi. Ora aspetto il mio ritorno a Trapani con fretta!
Domani, vado in classe di musica ,con l'autorisazione dei Professori di musica, durante una settimana vado a spiegare ai alunni francesi la storia del friscalettu, dove viene, la tonalità, i due buchi sotto (conoscono soltanto un bucco sul flauto dolce), il nodo della canna, come si suona questo bello strumento. Miei alunni cominciano avere i corsi di musica al collegio, hanno 11 anni fino 14. A scuola, suonano il flauto dolce. Ma andro spiegare, parlare del friscaletto ai piu giovanne perche il primo anno, parlano soltanto del flauto dolce, flauto di pan, flauti stranieri....mai di friscalettu. Oggi ho suonato un valzer (che ho vissuto e registrato nella mia testa) nel cortile della scuola.
Ho una missione, fare conoscere questo bello strumento di canna domani.
Saluti,
Bruno
|
Risposta Condividi
|
|
[835] |
|
[06-12-2008]
no caro Giancarlo, non mi è sfuggito, ma a dire la verità a vederlo così non mi affascina, lo vedo un matrimonio poco "armonioso" esteticamente, ma staimo parlando di gusti e quindinon c'è niente di più personale, ciò non toglie che 'espediente è molto pratico ed efficace, e questo pure ha la sua importanza,
l'osso invece sposa bene con altri materiali, legno corno ecc, mi piacerebbe un flauto di osso.. composito
penso che sia difficile trovare un materiale che sposi bene con la canna
osso a parte una differenza che mi colpisce fra i tuoi flauti ed anche i siciliani, rispetto ai nostri diciamo lucani ma anche dell'area laziale, è la dimensione dei buchi che nei tuoi (ma sopratutto i siciliani) sono molto più ampi, ti risulta ?
|
Risposta Condividi
|
|
[836] |
|
[06-12-2008]
In effetti l'idea iniziale era quella del flauto osso-legno, con la canna in legno che sia la naturale prosecuzione della parte in osso, anche come spessore, ma anche tu conosci bene la difficoltà del tornire e forare un pezzo di legno per farne un flauto, specie con i miei mezzi tecnici molto ridotti, anzi direi "ridotti all'osso"!!!
...E poi non posso mica sparare tutte le mie cartucce in un sol colpo!! Devo essere cauto e postare un modello ogni tanto, anche per dare il tempo a che legge ... d'imparare!
...Scherzo, naturalmente!
A proposito, quell'esperimento di "scavo interno" con una fresetta sferica, di un legno tagliato a metà per farne un flauto, l'hai portatato a termine?
Com'è andata?
Altra cosa: avrai apprezzato la "levigatura" dell'osso, spero. Tu sai com'è difficile la sua lavorazione.
Che ne dici?
Relativamente ai fori "più grandi" in alcuni modelli, il confronto può essere fatto solo tra modelli dello stesso diametro.
In linea di massima più il diametro è grande, più i fori sono piccoli.
E' anche una scelta costruttiva nel senso che un foro "grande" è più facilmente occludibile a metà, permettendo di fare i semitoni.
Insomma è più facile chiudere a metà un foro di mezzo centimetro che non uno di due millimetri.
Nelle esecuzioni molto veloci, come le siciliane e meglio avere fori grandi: ci sono più possibilità di prenderci, oltre a essere (i fori) più facilmente memorizzati e "sentiti" nella loro posizione con i polpastrelli.
|
Risposta Condividi
|
|
|