www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 9 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[796]   
Da: Alfonso 
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[25-11-2008]  
ciao Lisa, hai già letto a pagina 50 ?

e qui puoi vedere un modo di suonarli http://www.youtube.com/watch?v=dRov4W9Q0YQ

Risposta Condividi

[797]   
Da: lisa 
(siderno)
[25-11-2008]  
grazie alfonzo, ora ho capito bene come funziona.
io ho scoperto l'esistenza di questo flauto in una foto antica scattata a siderno nel 1983 che vi allego
oggi chi sono i costruttori ? quanto potrebbe costare una coppia?

Risposta Condividi

[798]   
Da: alfonso 
( )
[25-11-2008]  
bella foto, se per caso l'hai presa da un altro sito fammi la cortesia di mandarmi l'indirizzo così ce lo aggiungo, a volte sono foto coperte da copyright e fanno storie..

questi flauti spesso sono costruiti saltuariamente da anziani suonatori, qualche calabrese certamente potrà aiutarti

Risposta Condividi

[799]   
Da: lisa 
(siderno)
[25-11-2008]  
la foto si trova esposta nel museo degli strumenti popolari calabresi di isca sullo ionio.
L'ho scattata li'.
nelle mie zone non c'è nessuno che costruisce questi flauti, almeno per quanto ne so io.

aiutatemi... è una cosa che mi affascina tanto.
ne voglio uno anche iooooooooooooooo

Risposta Condividi

[800]   
Da: Michele 
(Nordafrica regione Sicilia)
[26-11-2008]  
Lisa qui di costruttori ce ne sono tanti... ( leggi pagine precedenti ) contattane uno e fattelo costruire ad oc, se riesci a leggere tutte le pagine del forum magari te lo fai anche da sola...ciao!

Risposta Condividi

[801]   
Da: Michele 
(Nordafrica regione Sicilia)
[26-11-2008]  
P.S. Bella foto!

Risposta Condividi

[802]   
(molise)
[26-11-2008]  
Salve Lisa, mi associo a quanto detto da Michele: bellissima la foto "molto antica" (1983 hai detto? Mamma mia! Sembra ieri!).
Il flauto doppio era quasi totalmente scomparso, specialmente nell'uso specifico di strumento musicale vero e proprio.
Nessuno lo costruiva più. C'era il ricordo e, appunto,qualche rara e sbiadita fotografia.
In qualche angolo d'italia però, qualcuno ancora lo costruiva e lo costruisce per pura e semplice passione.
Tutti i costruttori di flauti sono (o potrebbero essere) anche costruttori di flauti doppi.
Coloro che suonano o hanno esperienza di costruzione di zampogne, sono più avvantaggiati rispetto ad altri, perchè c'è grande affinità, nella maniera di suonare i due strumenti.
Contattane qualcuno e sarai sicuramente accontentata.

Saluti, Giancarlo

Risposta Condividi

[803]   
(molise)
[26-11-2008]  
Lisa, ho provato a mandarti una mail, ma il tuo indirizzo non viene accettato dal server!
Sicura che è giusto?
Saluti.

Risposta Condividi

[804]   
Da: calogero 
(licata)
[26-11-2008]  
secondo me fai prima a costruirtene uno da sola, e poi stai certa che sentirai piu soddisfazione a suonare uno strumento fatto da te ..
ah poi 1 altra cosa: costo della realizzazione = 0 euro!!!

qui troverai tutte le indicazioni per realizzarli e se avrai problemi puoi chiedere un po a tutti
io ho capito da solo come fare per costruire i flauti doppi/ a paru

bruno!!!!!!
mandami per favore una email col tuo indirizzo
ho una sorpresa per te!!!

Risposta Condividi

[805]   
Da: Edoardo 
(Fiumara Grande)
[26-11-2008]  
Un piccolo esperimento, anche per testare il suono del mio friscaletto in DO appena costruito. Con l'ausilio di Cakewalk ho fattoun duetto virtuale con Enza Pagliara, aggiungendo (senza effettare o equalizzare nulla) un rif con il mio friscaletto. Esperti..... che ne dite, ha un suono passabile? (esecutore a parte).
http://rapidshare.com/files/167514913/friscaletto_con_Paglia ra.mp3.html

poi cliccate su download

Grazie

Risposta Condividi

[806]   
Da: Edoardo 
(Fiumara Grande)
[26-11-2008]  
sorry, questo è il link funzionante. Il file si può scaricare 10 volte
http://rapidshare.com/files/167514913/friscaletto_con_Pagliara .mp3.html

Risposta Condividi

[807]   
Da: giancarlo 
(molise)
[26-11-2008]  
Calò hai ragione anche tu: costruire i propri strumenti da soli da grande soddisfazione e soprattutto non costano nulla.

E' facile per chi sa realizzare un flauto, fare un flauto doppio, mentre non lo è per chi non l'ha mai fatto.
Tu stesso, che sei un bravo costruttore di friscaletti, hai dovuto un pò "ragionare" su come farne uno doppio/a paro.

Certo ti sarai accordo che la differenza sta "solo" nella maniera di accordare i flauti singoli, ma questo lo sai bene anche.

Non credo che Lisa sia una costruttrice di flauti e tantomeno che possa diventarlo a breve (sarei felice di essere smentito, ma a leggere i suoi post non si direbbe.) anche a causa della giovanissima età!

PS La mail di Bruno, la trovi se clicchi sulla busta gialla al post n. 792 oppure 795!

Saluti, Giancarlo

Risposta Condividi

[808]   
(molise)
[26-11-2008]  
X Edoardo: cliccando sul link viene fuori la scritta:

ERROR
The file could not be found. Please check the download link.

Puoi spiegarci come fare?

Grazie.
Saluti, Giancarlo

Risposta Condividi

[809]   
Da: alfonso 
( )
[26-11-2008]  
ragazzi, spesso capita che i link inseriti non funzionino,

questo accade a causa del software di questo forum che ha un problema che non riusciamo a risolvere, e quindi i link appaiono spezzati da uno spazio vuoto,

potete però rimediare ricopiandoli per intero e incollandoli nella barra degli indirizzi di explorer, avendo l'accortezza di eliminare lo spazio vuoto

Risposta Condividi

[810]   
(molise)
[26-11-2008]  
Grazie Alfò!
Tutto ok!
Copiato l'indirizzo sulla barra, occorre togliere lo spazio prima del .mp3.

Risposta Condividi