www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 19 Febbraio 2025

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  castagnette
[09-01-2008]  
cerco foto (e notizie) di castagnette e della relativa area d'uso,
a proposito, ma si usano nel lazio e negli abruzzi ? e se sì come sono ?

Risposta Condividi

[61]   
Da: alfonso 
(granxe lucania)
  Re: castagnette
[17-03-2008]  
tornando al tema, queste non sono propriamente castagnette ma una troccula, un idiofono usato in diversi luoghi durante la settimana santa, come unico sostituto delle campane,

Risposta Condividi

[62]   
Da: anselmo 
(Riano inta lu Cilientu)
[18-03-2008]  
si alfò "li troccule" io le ho viste e sentite in occasione dei riti della settimana santa in particolare il Venerdì Santo suonate in modo marziale ,penitente. paradossalmente li ho viste usare, tantissimo tempo fa, anche in occasione del carnevale con un ritmo diverso forte e caotico per indurre le persone ad uscire di casa e fare le offerte alle mascere. un esemplare, molto antico, si trova nei depositi della Cattedrale di Teggiano , se ne ho il permesso lo fotografo. l'ho visto un paio d'anni fa e presenta i battenti in ferro. a presto

Risposta Condividi

[63]   
Da: L'Irpino 
[21-03-2008]  
Molto interessante!
Sul sito che cito alla fine leggo che queste castagnole col campanello si usano pure nella tarantella a Montecalvo Irpino (AV), danzata normalmente in quattro, due uomini e due donne; due tenevano nel palmo delle mani queste castagnòle, fissate alle dita medie con dei lacci di cuoio, "curijóla"; ad ogni nacchera era legato un campanello d’argento, o di bronzo argentato, della stessa grandezza di quelli che i muli portavano di solito appesi al collo.
La nacchera ha la forma di una pera e riesce a stare nel palmo di una mano. Si compone di due metà contrapposte, ognuna delle quali ha un incavo che serve ad amplificare la sonorità dello schiocco. Il legno di bosso era il materiale con cui preferibilmente erano fatte le nacchere, perché duro come l’avorio, ma in mancanza potevano essere adoperati anche il legno d’ulivo o di pero.
A Montecalvo persistono i soprannomi Tirantèlla e Castagnòla, tarantella e nacchera, chiaramente ispirati dalla tradizione di questa danza.

http://www.angelosiciliano.com/LA%20TARANTELLA%20MONTECALVE SE.htm

Risposta Condividi

[64]   
[21-03-2008]  
Scusate per l'enormità delle dimensioni dell'immagine precedente, non me n'ero accorto!
Qui:
A.Siciliano, castagnole col campanello, 1992, foto tratta dallo stesso sito citato in precedenza

Risposta Condividi

[65]   
(grande lucania)
[21-03-2008]  
grazie Irpino, ho visitato il sito di Angelo Siciliano, molto interessante,

sicuramente quando queste castagnette vengono impugnate i campanelli rimangono sul dorso della mano, ti pare ?

Risposta Condividi

[66]   
[21-03-2008]  
Sì, penso anch'io, Alfonso; ciao!

Risposta Condividi

[67]   
[05-04-2008]  

Risposta Condividi

[68]   
[05-04-2008]  

Risposta Condividi

[69]   
[08-04-2008]  
Mesarulo,
forse devi bere meno o curarti la diplopia, parlane col medico che ti faccia fare gli esami per la tiroide, perchè quel che immeritatamente e sillogisticamente accusi è compatibile con ..., no, oggi non lavoro, ma perchè non le metti tu quattro foto di quelle buone, tradizionali, filologiche, scevre da neo o vetero conformismo preconcetto ed obsoleto, professato con compiacimento acritico, ... Poichè io ritengo e sostengo che sulla base dell'indecente disamina delle opere di Eustorgio Palutuccoli Atripaldese e ad alla luce delle successive reinterpretazioni degli scritti di AzaPurelaKoscia che tanto Minkia Teladogratis, potremmo accordarci quanto meno su una ipotesi, se non sulla certezza assoluta:

"...spigoloperspigolopersetteventotto riceve una spinta dall'angolo obeso verso quello ottuso, ...ma pippo pippo non lo sa ca Frangisco le ghianche lenzola!"

Per cui, ritengo che le nacchere campanellate citate siano, almento in zona occipitale e nel continuum spaziotemporale ed anche un po' nella zona parietale, una buona probabilità di essere fotografate e postate non solo da me, ma quand'anche con la Tonnografrafia Assiale Computerizzata potrà offrire un'adeguata proposta, se non un'esauriente risposta. O anche una mutanda esposta. O può essere magari solo posta.

Azando la coscia con circospezione, acchè, caro Mesarulo, non fuoriesca l'animo del fasùlo, nzuppando li viscuotti nta ro llatte, e goderecciamente rusciuliato, campanilisticamente e sillogisticamente vostro, istintivamente gaudente, con vizio incorreggibile, e la mia migliore perversione d’animo semplicemente satanica, aspetto con assoluta franchezza e crudamente le vostre foto, che sicuramente provocheranno a più d'uno, ma non a me, non a me, minchia!, la caduta della libido gioiosa e naturale.

Risposta Condividi

[70]   
Da: Luca/ 
(Caserta)
[08-04-2008]  
Mesarulo hai uno stile che credo di riconoscere..forse non sono solo io che mi faccio gli "alter ego"?

Risposta Condividi

[71]   
(grande lucania)
[08-04-2008]  
nota dell'amministratore:

l'intervento di mesarulo è stato cancellato, vi sconsiglio in futuro di rispondere alle ovvie e sterili provocazioni perchè queste verranno sistematicamente cancellate

Risposta Condividi

[72]   
(grande lucania)
[09-04-2008]  
qualcuno ci fa vedere come si calzano le castagnette al di fuori del palmo ?

Risposta Condividi

[73]   
(Grande Lucania)
[05-05-2008]  
buona caccia ieri alla fiera di Arezzo...

Risposta Condividi

[74]   
Da: anselmo 
(Riano inta lu Cilientu)
[17-05-2008]  
queste sono le mie ultime creazioni.

Risposta Condividi

[75]   
(Grande Lucania)
[18-05-2008]  
Ansè, ma queste sono castagnette di lusso !!! sono bellissime, di che legno sono ?

Risposta Condividi