www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 25 Settembre 2023

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  offro/cerco passaggiooooooooooooooooooooooo
[13-04-2007]  
una nostra affezionata chiazzaiola mi ha fatto venire in mente che al volte si rinuncia a partecipare ad un evento per problemi di spesa, indisponibilità di mezzi, pigrizia, lontananza..

e allora perchè non dedicare un topico alla questione ? chiunque vada da qualche parte ed è in grado di offrire passaggio, alloggio o altro lo dica, può essere un ottimo sistema per dividere le spese o sfruttare eventuali sinergie, e così faccia chiunque vorrebbe andare da qualche parte e magari da solo non può, comincio io:

CERCO PASSAGGIO da Roma a Pagani per la festa Madonna delle Galline, OFFRO partecipazione alle spese di viaggio e conoscenza del territorio

Risposta Condividi

[61]   
Da: Damiano Nicolella 
(Martina Franca TA)
  Re: offro/cerco passaggiooooooooooooooooooooooo
[13-05-2014]  
Offro passaggio a uno/massimo due persone per il pellegrinaggio a San Cosimo alla Macchia ad Oria (Brindisi) il 31 maggio pomeriggio/sera.

Qualche parola sul santuario di San Cosimo alla Macchia e sul pellegrinaggio che la notte dell'Ascensione parte da tutti i comuni intorno. Detto santuario custodisce il culto dei Santi Medici, e in quella notte traìni con suonatori a bordo che suonano delle pizziche pizziche devozionali (differenti da paese a paese) partono da svariati paesi delle province di Taranto e Brindisi a devozione di San Cosma e Damiano e trascorrono la notte al santuario suonando e schermando. PER EVITARE CHE SAN COSIMO FACCIA LA FINE DI TORREPADULI, vorrei portarmi appresso giusto qualche suonatore di organetto (anche non pugliese) che conosca il repertorio della Murgia (ad es. pizziche di Villa Castelli, Ostuni, ecc.) o di tamburello, e un fotografo che chiaramente poi ci dia copia delle foto che farà. Sono benvenuti anche suonatori se non di organetto, di tamburello o battente. Io e Adriano Barranco, storico suonatore brindisino, partiremo da Martina Franca (il mio paese) verso le 16 del 31 maggio, faremo la suonata devozionale alla chiesa della Madonna della Croce a Francavilla Fontana e poi a Oria. Contattatemi al 328/7024035. Vi avviso che sarò severo nella selezione di chi vuol venire con me, io non vado a divertimento, DEVO fare la suonata a San Cosimo per grazia ricevuta. Fatevi sentire.

Risposta Condividi

[62]   
Da:  
[14-05-2014]  
Calma ragazzi...non spingete e mettiamoci in fila.

Risposta Condividi

[63]   
(Martina Franca TA)
[14-05-2014]  
C'è bisogno di questa ironia inutile?

Risposta Condividi

[64]   
Da: Pino Pontuali 
[14-05-2014]  
Ringrazio Damiano perché tramite questo argomento mi ha fatto scoprire una manifestazione della quale non conoscevo l'esistenza: pellegrinaggio a San Cosimo alla Macchia ad Oria (Brindisi) il 31 maggio.
In quel periodo ho programmato un giro in Puglia con il camper e credo che ci andrò.

Risposta Condividi

[65]   
(Martina Franca TA)
[16-05-2014]  
Pinoooo! Grazie della gentilezza. Ho sentito parlare di te (bene) da amici comuni, so che sei un bravo suonatore di organetto più o meno tradizionale (come noi che qui sulla Murgia ci dilettiamo a suonare LONTANO dai palchi), se conosci le nostre suonate tradizionali (o anche se non le conosci) ti puoi aggregare a noi. Mi raccomando, io e Adriano siamo dei talebani, non ti portare appresso vagonate di neotarantate romane, San Cosimo alla Macchia è un animale prezioso e non intendiamo rovinarlo. Io devo andarci per forza, perchè ho fatto un voto ai Santi Medici, i miei Santi protettori, e sono stato esaudito. Telefonami quanto prima al 328/7024035. Poi, se fai il bravo (ma penso che lo farai) te ne vieni a serenate con noi.

Damy

Risposta Condividi

[66]   
Da: Alessandro 
(Abruzzo)
[16-05-2014]  
Caro Damiano, nella tua ignoranza musicale, se solo sapessi chi è Pino Pontuali e cosa rappresenta per la musica tradizionale italiana, non ti sogneresti nemmeno di esprimerti come hai fatto. Documentati e fai pubblica ammenda.
Alessandro

Risposta Condividi

[67]   
Da: Alfonso 
[19-05-2014]  
certamente Pino Pontuali può essere considerato, sia per la sua militanza nel Canzionere del Lazio che per l'esperienza, perizia e competenza acquisita nei successivi decenni in Italia e all'estero, il decano dei suonatori di organetto italiani nonchè un testimone della musica di tradzione popolare, ma sono altrettanto certo che l'incauto e irruento Damiano non intendeva mancargli di rispetto

Risposta Condividi

[68]   
Da: Antonio 
(viterbo)
[20-05-2014]  
Confermo quanto detto da Alfonso....
povero Dami non me lo maltrattate,
è che per bontà ha fatto spesso da guida a predoni della ultima ora
ed è rimasto scottato...
comunque già io gli avevo più o meno spiegato che con Pino non poteva correre in certi rischi

Risposta Condividi

[69]   
Da:  
[20-05-2014]  
Pino non se la prenderà di scicuro, talmente è abituato a vederne e sentirne di tutti i colori!
E' un grande in tutti i sensi. Umanamente è una persona squisita, musicalmente è sopraffino ed il mix delle due cose lo rende superiore ad ogni possibile polemica.

Risposta Condividi

[70]   
Da: Pino Pontuali 
[20-05-2014]  
Ragazzi, vi ringrazio per l'affetto e la solidarietà che mi dimostrate, ma il fatto che non conoscevo il pellegrinaggio indicatoci da Damiano (e chissà quanti altri aspetti della tradizione popolare mi sono sconosciuti) dimostra che c'è sempre da imparare.
Molto probabilmente andrò al santuario e spero che Damiano stesso mi faccia da cicerone e guida.

Risposta Condividi

[71]   
(Martina Franca TA)
[23-05-2014]  
ih ih ih!

Risposta Condividi

[72]   
(Martina Franca TA)
[23-05-2014]  
Pino, ci sono, ci sono.... già che sei amico di Mario Salvi 'sta cosa ti apre tutte le porte. Stanno già preparate per te le "cavisciole" di San Cosimo (nastrini), da attaccare all'organetto.

Alessà, vieni a tirare di coltello con me a Taranto vecchia e poi vediamo se mi darai ancora dell'ignorante...

Damy irruento ed incauto (sempre!)

Risposta Condividi

[73]   
Da: Damiano  
(Martina Franca Ta)
[03-09-2014]  
Cari amici, cerco informazioni sulla "juta" a Montevergine del 12 settembre. Se qualche anima buona parte dalla Puglia e ci va sarei ben lieto di parteciparvi... fatevi sentire.

Damy

Risposta Condividi

[74]   
Da: Damiano  
(Martina Franca )
[10-10-2014]  
Ciao ragazzi,

mi aspettavo che qualcuno si facesse avanti per Montevergine, e invece no. Bravi! Comunque offro nuovamente consulenza per chi dovesse venire qui sulla Murgia in questo periodo.

ALCUNE DRITTE: astenersi, come al solito, praticanti della new age, fricchettoni (sto cominciando a diventare fascista), ricchioni in viaggio di nozze et similia. Un altro punto d'onore grosso quanto una casa va anche a Pino Pontuali che è venuto con noi a San Cosimo alla Macchia ed è stato molto garbato, senza la pretesa di fare lo sciacallo a tutti i costi.

E veniamo a noi. Vi segnalo la fiera di San Martino, l'11 novembre, a Martina Franca (Ta), il mio paese, con interessante mercato degli animali in mattinata e fiera di articoli vari. E' tradizione che gli zampognari venivano da noi già per detta fiera, da ricerche che ho fatto io so che venivano da Pisticci (Matera); però se qualche zampognaro (o più di uno, ma anche organettisti) volesse venire a scoprire questa tradizione sarei ben lieto di accompagnarlo, a patto che si porti bene. Fatemi sapere perchè devo benedire le cavisciole di San Cosimo anche per lui (o loro), in cambio vorrei un fiocco per il mio tamburello. Infoline al 328/7024035.

Vostro Damiano Nicolella

Risposta Condividi

[75]   
(Martina Franca Ta)
[27-12-2014]  
Cari amici,

offro informazioni e sistemazione logistica per la festa di San Giuseppe a San Marzano di San Giuseppe (Ta) il 18 e 19 marzo 2015. Da segnalare la ronda con canti arbereshe, pizzica scherma alla tarantina e canti popolari vari intorno al fuoco la sera del 18. Come al solito fatemi un colpo di telefono al 328/7024035 che vi dico di più.

Vostro Damy

Risposta Condividi