Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[724] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[20-10-2008]
cari amici amanti alla follia dei flauti, devo dire che effettivamente quel flautino di Alfonso è stato costruito da me; seppure amo il vino, possiedo una grande memoria, riconosco l'oggetto e soprattutto ricordo il momento in cui l'ho dato ad Alfonso che, con mio stupore, era quasi emozionato da un flauto che reputavo un giocattolo.
Non dico questo per vantare diritti d'autore, per cui non sono capace...mi hanno rubato in prestito stornelli, suonate, testi e poesie, ricerche popolari nel Cilento, strumenti di mia propietà e ora di altri (che spesso sono donne), libri.
Vorrei solo dirvi che io possiedo un oggetto simile usato da mio nonno per la caccia (cercherò di darvi una foto) e certamente quello che oggi cerchiamo di inventare è già stato inventato nei secula seculorum per necessità varie.
Sicuramente, però, a tutti voi va il merito di rendere questi strumenti pari in dignità ad altri più famosi, ed io non sono poi così disturbato se Calogero lo ricostruisce e lo vende su ebay, neppure sono in ansia se Giancarlo è il proprietario del brevetto. Quello che a me piace è la verità unita ad una sicera amicizia per tutti voi (anche se non vi conosco).
Ora sta girando una nuova ocarina costruita con il corno di bue, è vero che l'ho inventata e venduta su una bancarella, ma non sono poi così sicuro che non sia stata mai costruita.
Inoltre vi ringrazio se mi nominate ma non ho tanto tempo da dedicare al forum....PROPONGO una reale data per vederci, una sorta di FLAUTO DAY, se me lo permettete posso tentare di organizzare in questo modo:
1) STAND espositivi internazionali
2) SUONATORI tradizionali
3) SUONATORI innovativi
4) CONCERTO dal titolo "Il flauto accompagnato" cioè delle performance di flauto accomapgnato da vari strumenti (organetto, chitarra battente, lira, pianoforte, ecc
5) LABORATORIO DI COSTRUZIONE
che ne pensate?
P.S. il flauto doppio:
posto che esistono vari flauti doppi, dico che esso si accorda come la zampogna a paro in cui il foro della canna sinistra (a 3 fori) detto PUNTO MASTRO l'ultimo in alto è accordato sulla nona; se è "a mezza chiave" è accordato sulla quarta. In relazione a questa scelta si accorda la destra come un flauto normale a 4 fori.
saluti e scusate la lungaggine
Gianluca
|
Risposta Condividi
|
|
[725] |
|
[20-10-2008]
Carissimo Gianluca, grazie per la tua partecipazione al forum, che mi auguro possa essere sempre più frequente.
Hai perfettamente ragione quando dici: "Quello che a me piace è la verità unita ad una sicera amicizia per tutti voi (anche se non vi conosco)."
E' proprio in nome della verità, dell'amicizia e del rispetto reciproco, che è giusto e doveroso, citare sempre l'autore delle foto, degli strumenti, dei libri, ecc., ai quali ci si ispira o dai quali si traggono spunti.
Sono daccordo quando dici che spesso si "reinventano" cose che in realtà sono esistite o esistono.
Nel caso specifico ero contrariato più per il mancato riferimento allo strumento di tua sicura costruzione, postato da Alfonso, che alla mia "probabile" ma non certa paternità del "genere" e ti credo perfettamente quando dici di possedere uno strumento appartenuto a tuo nonno.
Sono felice del fatto che se qualcuno faccia propria una tua idea, e la usi su ebay non ti dia fastidio, ma credo tu sia daccordo nel pensare che se non si indica la provenienza (in quel caso cilentatna) di un qualcosa, l'oggetto stesso perde gran parte della sua importanza antropologica e didattica
Sempre in nome della massima chiarezza dico che non ho "ancora" il brevetto dello strumento al sicuramente rinuncerò, visto che probabilmente è un tipo di strumento che già esisteva nella cultura popolare.
Il raduno? E' una bella idea, ma è prematuro parlarne!
Saluti a Gianluca
|
Risposta Condividi
|
|
[728] |
|
[21-10-2008]
Caro Gianluca, grazie per le belle foto.
Molto bello il richiamo da caccia, anche se è molto diverso, per uso, numero di fori, disposizione degli stessi, estensione, dalle mie flautocarine, alle quali è accomunato dalle dimensioni.
Comunque è una bella testimonianza di una precisa espressione culturale (quella agricolo, pastorale e venatoria) di una ben precisa località geografica (quella cilentana).
Queste sono le informazioni che contano e che devono accompagnare la "diffusione" di uno strumento.
Per questo so bene che sei daccordo con me, sulla necessità di citare le fonti.
Peccato che lo strumento usato per il verso della civetta non si veda molto bene.
Se puoi ti chiederei di mandare qualche altra foto, dove si veda un pò meglio.
Grazie di cuore per il tuo contributo.
Saluti, Giancarlo
|
Risposta Condividi
|
|
|