Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[701] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[13-10-2008]
caro Calogero,
dopo una serie di tentennamenti, inutili sforzi di concentrazione, varie iniezioni di pentothal e vane sedute di training autogeno che purtroppo non hanno chiarito nemmeno un poco i miei fumosi ricordi, mi sento in dovere di esternare il mio dubbio, anche perchè non vorrei trovarmi un giorno impelagato in qualche causa civile di diritti d'autore ed essere così costretto a vendere la mia collezione di farfalle per risarcire il danneggiato:
quel piccolo mini-flauto-pseudo-ocarina mi fu effettivamente donato dal nostro Zammarelli, questo lo ricordo bene (stranamente..), ma poichè ciò avvenne durante una serata.. ..i ricordi non sono tutti molto chiari.. e quindi NON sono certo al 100 per 100 che l'autore sia Gianluca, potrebbe anche averlo costruito qualcun'altro,
l'unico che può chiarire il dubbio (forse) a questo punto è lo Zammarelli medesimo, al quale consiglio di rivolgersi..
abbracci
ps:
Caro Calogero, nel caso in cui lo Zammarelli si confermasse l'autore dell'oggetto, mi permetterei (senza nulla togliere al nostro prezioso e caro amico Giancarlo) di far notare che mi pare doveroso, oltre ai natali del Maestro Petti, "per par condicio" citare anche i natali del Maestro Zammarelli, integrando così "la dicitura" in questione:
"Flauto" costruito da Calogero Bennici di Licata, ispiratosi a modelli del Maestro Gianluca Zammarelli, di origini cilentane ed alle "FLAUTOCARINE" ideate dal Maestro Giancarlo Petti di Montefalcone Nel Sannio.
|
Risposta Condividi
|
|
[702] |
|
[13-10-2008]
per alfonso
premetto che non è mai stata mia intenzione fregare nessuno, come invece mi è stato detto
l'OCARINA di cui si è tanto parlato ultimamente è stata inserita nella mia inserzione col SOLO fine di dover accompagnare i miei strumenti durante le vendite sotto forma di un simpatico regalo, e quindi, facile da dedurre, col solo scopo di incentivare gli acquisti.
Testimonianza della mia buona fede è il fatto che, sia prima che dopo l'aggiunta dell'oggetto su in questione, all'interno della mia inserzione, il prezzo dei miei strumenti (per i quali non credo esista un brevetto e quindi non credo di dover pagare i diritti a nessuno) è rimasto invariato.
Cio rende facile capire che non era mia intenzione guadagnare "QUALCOSINA" dalle nostre amate ocarine e tanto meno ledere gli interessi di terzi.
Non rientra nei miei interessi essere citato per non aver pagato i diritti a chiunque sia l'ideatore , prova ne è il fatto della tempestiva rimozione dopo, cmq aver apportato qualche modifica per non creare scompigli.
Nell'inserzione risulta conveniente inserire soltanto la descrizione dell'oggetto interessato, e non la bibliografia di un regalo, anche se in piccolo nelle modifiche iniziali il nome dell'ideatore era stato riportato.
In ogni caso l'ocarina è stata rimossa e non è di certo mia intenzione rinserirla quindi per quanto mi riguarda ritengo la questione CHIUSA.
chiunque vorrà potrà controllare che nell'inserzione non c'è piu nessuna traccia di secondi strumenti musicali oltre ai miei friscaletti. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MESELX:I T&item=200260799013
ora ritengo opportuno cambiare argomento di discussione
inizio io
visto che non ho ottenuto nessuna informazione per quanto riguarda i friscaletti a paro alias flauti doppi
ripropongo la stessa domanda sotto 1 altra veste
qualcuno sa dirmi se esiste una tecnica che mi permette, scelta la tonalita dello strumento che intendo costruire (in DO, LA, SOL, MI, SIb etcc), di ottenere le note che dovranno uscire dai rispettivi fori dello strumento?
rigrazio anticipatamente chiunque mi sara di aiuto
|
Risposta Condividi
|
|
[704] |
|
[13-10-2008]
caro alfonso
mi scuso io con te che non centri proprio nulla, mi sono scaldato troppo ed ho esagerato con le parole usando alla fine il tuo nome come capo espiatorio, ti chiedo umilmente scusa.
ho sbagliato inizialmente io, che pensavo all'ocarino come uno strumento pari a tutti gli altri strumenti popolari..
friscaletto, zampogna, ciaramella, kazoo, launeddas, ocarina, credo anche chitarra battente, tamburo, marranzano..... sono tutti strumenti che non credo abbiano un inventore.. e percio chi è in grado di costruirli li gestisce per come vuole a mio parere..
se si visita ebay si puo notare la vendita di numerosi strumenti popolari per cui non sono menzionati i diritti d'autore.
cmq se mi sottolinea che uno strumento è brevettato o anche possa dare fastidio che qualcuno lo copi per me non ci sono problemi ne lo copiero o tanto meno lo regalero o vendero
io non ho voluto inserire i riferimenti perche se l'avessi fatto, li avrei dovuti mettere in piccolo, e non mi sembrava neanche giusto nei confronti degli ideatori, quindi ho voluto rimuovere direttamente senza nessun rancore.
credimi, ti parlo serenamente, non ho niente contro di te anzi ti ringrazio a nome di tutti per averci dato la possibilita di parlare apertamente e di esprimere le nostre opinioni
ora pero veramente considero chiusa la questione. non voglio piu inquinare questo bel forum che dovrebbe parlare soltanto di strumenti popolari e nella fattispecie del nostro amato friscaletto o flauto di canna.
mi sa che sono troppo giovane ed impulsivo, imparero a dominare i miei istinti!!!
un abbraccio dalla bella sicilia
ah ma ancora non mi ha risposto nessuno
pippo tu che dici in riferimento alle tonalita? ripropongo nuavamente la domanda
qualcuno sa dirmi se esiste una tecnica che mi permette, scelta la tonalita dello strumento che intendo costruire (in DO, LA, SOL, MI, SIb etcc), di ottenere le note che dovranno uscire dai rispettivi fori dello strumento?
dai fatevi sotto con le spiegazioni!!! sono tutto " occhi per leggere"
|
Risposta Condividi
|
|
|