Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[663] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[05-10-2008]
Calogero: il friscaletto in Re è strutturato in scala di re maggiore, per cui le note della scala sono:
re, mi, fa#, sol, la, si, do#, re.
Siccome però il 7+2 parte dal V grado della scala l'accordatura "dovrebbe" essere:
la, si, do#, re, mi, fa#, sol, la, si, do#, re.
Però in realtà la prima settima che si incontra non è mai sensibile nel friscaletto, il motivo te lo spiego di presenza per evitare una tendinite, per cui risulta essere a partire dal basso:
la, si, do, re, mi, fa#, sol, la, si, do#, re. <-----accordatura corretta
Se vuoi determinare le note di una scala maggiore rifatti alla struttura della scala di do maggiore che è:
do, re, mi, fa, sol, la, si, do
per cui hai i seguenti intervalli:
tono, tono, semitono, tono, tono, tono, semitono
applicando questa struttura puoi determinare qualsiasi scala maggiore (ricorda però nel friscaletto, la prima settima va indietreggiata di un semitono rispetto alla scala diatonica maggiore normale).
In realtà questo è un sistema di determinazione non proprio corretto, chi studia musica lo sa bene, per determinare le note della scala diatonica maggiore esiste un sistema che, oltre che formalmente corretto, è pure di più semplice applicazione, si chiama "circolo delle quinte".
Appena possibile ti spiegherò pure il circolo delle quinte, è un po' astruso da capire ma una volta "afferrato" ti da una padronanza delle note della scala ottima, e non ti costringe a dover contare ogni volta secondo la sopracitata struttura (tono tono, semitono...) che io ho riferito per immediata praticità.
|
Risposta Condividi
|
|
[664] |
|
[06-10-2008]
Grazie a Calogero, Pippo e Michele per i complimenti!
x Pippo (ma anche per gli altri): non ho "forato" il legno, perchè in pratica lo era già! ho solo tolto ina specie di "polistirolo" (midollo) molto morbido che era all'innterno! Il foro ottenuto e' di circa 12-13 mm e lo strumento ottenuto è un classico e bellisimo friscaletto in Do 7+2, al suono molto gradevole.
Del tipo di legno ne abbiamo parlato nel post dei LEGNI dal n.26 al n. 32.
Il bello è proprio quello di essere pronto, senza necessità di trapano! Sarebbe l'ideale per realizzare flauti, purtroppo non so di che tipo di legno si tratti e ne ho solo un'altro pezzo identico a quello usato!
x Michele: un'esposizione di che tipo? Fotografica o reale? Oppure solo On line ? A dire il vero c'è gia una mia pagina tra i "Costruttori e Hobbysti".
Magari Alfonso la integrerà con altre foto!
Comunque qualcosa in cantiere c'è!
Devrei postare ancora altre foto di strumenti unici e, oserei dire, "fantastici" per forma e concezione!
Un pò per volta e se non diventa un semplice dialogo tra due o tre persone.
Ps: chi vuole può utilizzare come crede le mie foto, se però viene citata la fonte e l'autore, è sempre una cosa giusta e corretta!
Saluti, Giancarlo.
|
Risposta Condividi
|
|
[674] |
|
[06-10-2008]
X la visita ti do risposta fra qualche giorno, ok?
Diteggiatura x friscaletto in sol:
mi, fa, sol, la, si, do, re, mi, fa#, sol
|
Risposta Condividi
|
|
|