www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 19 Febbraio 2025

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
(Palermo)
  Strumenti musicali dal mondo
[28-08-2009]  
Ho chiamato questo argomento così per dare spazio a chiunque di trattare argomenti simili, avendo spulciato altri argomenti non ne trovai uno consono.
Sono stato in vacanza nei Paesi Baschi, che per il periodo organizza la "semana grande", una via di mezzo fra "Santa Rusulia" in versione alcolica con tanto di palchi e artisti da strada e un sano rituale manifestato soprattutto nella vivacità delle le antiche tradizioni, grazie per lo più alle maschere, accompagnate da fanfare, che invadono le strade.
Non è mancato neppure il folkloristico scontro fra indipendentisti e polizia; spettacolo al quale mi sono sottratto di corsa, per paura di essere preso di mira...
Le fanfare che ho citato si dividono in due tipi: quelli che suonano un flauto a tre fori con una mano e un "tamboril" con l'altra... e le bande costituite da due ciaramelle (che loro chiamano dultziana, o qualcosa del genere) e un rullante o un tamboril.
Lì conobbi Juan Marie Veltran, un signore che dirige un museo, in cui tiene tantissimi strumenti della tradizione popolare di tutto il mondo.
Per andarle al museo mi alzai di mattina (cosa difficile considerando il tipo di festa in cui mi trovavo)... oltrepassai 4 paesi col pulmann e poi a piedi ll'interno di una riserva naturale... accompagnao dalla mi Flo'...un bel bosco...
Dopo tanto camminare ecco il museo dotato pure per alcuni strumenti di relativo audio ascoltabile con la registrazione sul campo relativa allo strumento stesso.
Incontro lì Juan Marie, e, dopo aver registrato per lui una "friscalettata siliciana", vengo invitato a pranzo. Che occasione! poter mangiare piatti tipici locali in casa di un indigeno! Risotto con uova e pesce oceanico strano che ancora mi chiedo a che specie appartenesse!!! di certo non era un pesce mediterraneo.
Poi il simpatico J.M. mi riaccompagna a Donostia.
Mi ha spiegatomolto sugli usi e costumi locali e non posso non ringraziarlo pubblicamente.
Ecco allcune foto del museo, ne ho fatte parecchie ma cercherò di essere rassuntivo.

Consiglio a tutti la visita al museo.

Juan Marie suona.

Risposta Condividi

[46]   
Da: alfonso 
  Re: Strumenti musicali dal mondo
[02-07-2012]  
oggi ho ripecsato nella posta un'email che come succede spesso era stata erroneamente considerata spamm perchè contenente un link e poco testo, mi scuso con Vincenzo.

a maggio durante il giro d'italia in TV mi era capitato di assistere ad una estemporanea esecuzione musicale, solo ora capisco che ho avuto la fortuna di assistere inconsapevolmente alla esecuzione musicale in diretta di uno strumento (un salterio) confezionato dal nostro Vincenzo Cipriani

questo il link http://www.youtube.com/watch?v=iToISLPWEzU&feature=share

Risposta Condividi

[47]   
Da: Rino 
(Roma)
[06-10-2012]  
CHI POSSIEDE UN'OCARINA?

L'ocarina è uno strumento a fiato di forma globulare allungata generalmente costruito in terracotta; aerofoni del genere, genericamente noti anche come arghilofoni (quando costruiti in argilla), sono strumenti molto antichi e diffusi (con differenti fattezze) presso numerose civiltà arcaiche.

Risposta Condividi

[48]   
Da: Barbara 
[06-10-2012]  
Ciao Rino, anche io ho un'oracina, mi è stata donata da pochi mesi. Mi dicono che la suonava mio nonno, che non ho mai conosciuto. Quando avrò tempo (e con la lista delle cose che volgio fare... sarà nella mia terza vita) farò suonare anche quella... Ha 10 buchi ed è in SOL.
Ecco le foto:

Risposta Condividi

[49]   
(Roma)
[06-10-2012]  
Ciao Barbara,
bella la Tua ocarina, la forma è quella classica, avrà senz'altro un bel suono, come la mia che mi diletto a suonare delle scale o motivetti inventati come con i flauti. GRAZIE!!!

Risposta Condividi

[50]   
(Roma)
[06-10-2012]  
La suono,la suono...
Ecco una bella ocarina in do "sequestrata a casa di un amico." Non ne so la provenienza ma ha un bellissimo suono.

Risposta Condividi

[51]   
(Roma)
[18-02-2013]  

un'ocarina sicuramente unico esemplare..

Risposta Condividi

[52]   
(Roma)
[10-04-2013]  

Ancora Ocarine

Risposta Condividi

[53]   
(Roma)
[03-05-2013]  
ALTRE

altre

Risposta Condividi

[54]   
[17-02-2014]  
ho trovato questo oggetto in un mercatino e non ho potuto fare a meno di acquistarlo, pulito e disinfettato dentro e fuori ho cominciato a pormi delle domande alle quali sinceramente non so rispondere:

- è uno strumento musicale ??
- dando per scontato che sia uno strumento a fiato da quale parte "si soffia" ??
- se è nato per emettere un suono sembra che possa funzionare ad ancia labiale, ma in ogni caso la "seconda" apertura a cosa serve ??

una breve descrizione: è ricavato da un unico pezzo, tutto fa credere che sia ricavato da un corno, l'interno è cavo per tutta la lunghezza del corno, alla estremità larga lo spessore del corno è di mm 1,5 mentre alla estremità stretta lo spessore è di mm 5, la lunghezza massima del corno e di cm 29, la misura massima delle due estremità è cm 4,5 e cm 1,5 (non è perfettamente circolare ma leggermente ovalizzato), non mi sembra di vedere tracce di uso o di sfregamento che facciano pensare che sia stato usato o che manchi qualche accessorio

queste le foto

Risposta Condividi

[55]   
[17-02-2014]  
altre due foto

Risposta Condividi

[56]   
[17-02-2014]  
il caro amico Vincezno suggerisce che possa essere un olifante, ossia un corno da caccia solitamente ricavato da una zanna di elefante, da qui il nome, però da un ricerca "per immagine" sul web gli olifanti sembrano avere solo sil foro di entrata e quello di uscita, le due uniche eccezzioni sono due foto, la prima di un olifante che presenta un semplice foro nel punto dove il nostro corno presenta una sorta di boccaglio,

la seconda foto, anche questa indicata come "olifante" sembra proprio il nostro corno anche se se ne vede solo l'estremità stretta, il boccaglio è veramente simile a quello del nostro corno, ma il sito da cui ho preso la foto dell'oggetto, che a prima vista non mi sembra appartenere alla cultura europea, non da nessuna notizia in merito

Risposta Condividi

[57]   
Da: Alessandro 
(Abruzzo)
[18-02-2014]  
Azzardo un'ipotesi: il foro terminale potrebbe essere socchiuso con il dito indice in modo da modulare il suono?

Risposta Condividi

[58]   
[18-02-2014]  
ciao Alessandro, potrebbe essere una ipotesi, per la verità ho provato a spernacchiare dal boccaglio come se fosse una tromba ma chiudendo/aprendo il foro mi sembra che non succeda nulla, ma può essere che sbaglio qualcosa..

Risposta Condividi

[59]   
Da: giancarlo 
(molise)
[19-02-2014]  
L'idea di utilizzare i fori per modulare la "voce" emessa è chiaramente presente in altri strumenti simili, come quello che allego in foto.
Alfò, non ho ben capito se hai provato a "spernacchiare" nell'apertura laterale.
Facendolo con forza ed aprendo lentamente e progressivamente il foro piccolo all'estremità, si dovrebbe ottenere un "glissato" del "barrito" emesso.

Il corno di caccia (o da guerra) medievale, era usato soprattutto in battaglia ed è famoso quello
che Rolando suonò a Roncisvalle per avvisare per avvisare l'esercito di Carlo Magno.
Suonò telmente forte, fino a farsi scoppiare le vene delle tempie ed a rompere l'olifante che, sempre secondo la legenda, fu sotterrato, in pezzi, sul colle di Saint-Seurin a Bordeaux

Risposta Condividi

[60]   
Da: Alessandro 
(Abruzzo)
[19-02-2014]  
Giancarlo, come al solito sei stato più preciso di me :-)
Intendevo esattamente quello: soffiare nel labium e socchiudere il foro terminale.
Alfonso, hai provato?

Risposta Condividi