www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 19 Agosto 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Venerato Salvatore 
(kalukapu)
  Sanremo
[28-02-2008]  
Lo so che qualcuno mi maledirà, ma ho una domanda da porvi:
Che effetto vi ha fatto vedere una bettente sul palco del festival di Sanremo???

Salvatore

Risposta Condividi

[46]   
Da: Betsabea 
  Re: Sanremo
[01-03-2008]  
Trattino io non ti ho fatto alcun attacco personale, semmai ho dissentito personalmente a quello che hai scritto e al tuo comunicato.. che è una cosa ben diversa. Ti ho scritto che se sei convinto di quello che dici devi andare avanti per la tua strada e non capisco perchè ti scandalizzi tanto che altri possano pensarla diversamente.. le altre cose sono beghe vostre e ve la vedete tra di voi..

Io personalmente non ravviso nelle tue motivazioni ragioni sufficienti a votare una persona che ha sì portato la chitarra battente a Sanremo, ma per eseguire "come è bello fa l'amore da Trieste in giù".
E questo nonostante nutra una grande stima per la Raffa nazionale.. : )

Risposta Condividi

[47]   
Da: Luca/ 
(Caserta)
[01-03-2008]  
Alfonso ma che accidenti di paragone fai?
Mi accosti persone che a quanto ne sò conosci ed hai frequentato(o frequenti) ad Hitler!
Il paragone è sempre eccessivo, sopratutto parlando di un argomento infine "leggero".
Io ho un'altra sensazione dall'esterno ed ho deciso di esporla:
A partire da divergenze personali avete cominciato una guerricciola ed approfittate del mezzo mediatico per beccarvi come galline in un pollaio.
Avete tirato la proposta di trattino ,che andava capita e discussa con un minimo di seria ironia in più,dentro alla beghetta che non sò tra chi e chi si è ingenerata.
Per quanto sia evidente che nè trattino nè avvocatista appoggino bennato musicalmente,per quanto si ribadisca a più riprese il giudizi di valore espresso nei confronti di questo artista, si cerca di far passare la linea che siano diventati degli strenui sostenitori della sua causa,per quanto ,ragazzi, è evidente come ci sia qualcosa di più dietro,hanno ribadito grandemente qual'è lo scopo della loro proposta,sono cose che sono state dibattute e straribattute nella stessa salsa ai tempi della direzione Sparagna della NdT,ci si concentra unicamente sul fatto che hanno proposto di votare Bennato,e sui demeriti di quest'ultimo,e non si acenna minimamente a qual'è la provocazione celata dietro questa proposta.
Agitare in questo modo le acque è una cosa che può andar bene per chi ha voglia di litigare(o chi ha motivi per litigare),chi come mè è abituato a guardare in faccia alle situazioni non può non notare che ci si stà comportando in maniera infantile da parte di persone che ultimamente si sono addiritura proposte come difensori della tradizione.Io avevo proposto come assurda la possibilità che ci fosse ritorno economico dietro questa provocazione(votare bennato),adesso mi viene ventilata come plausibile,la cosa la trovo paranoica(anche se chi la scrive sà benissimo che è assurda ed irreale).
Spero che l'atteggiamento cambi,anche perchè se io trattino non lo conosco nè di persona nè tantomeno a "distanza",di Alfonso conosco e apprezzo da sempre il lavoro e la dedizione anche non avendo mai avuto modo di un incontro "dal vero".
Non credo che ci siano i presupposti di un confronto serio tra persone onorevoli alla luce dell'inquinamento emotivo(e spero solo tale) che vive oggi sulle pagine di questo forum.
Dunque credo che sia inutile andare avanti con questa discussione che è diventata il veicolo per una guerra a cui il resto del forum non partecipa,e sperando che la situazione cambi ,e si ritorni al clima che rendeva apprezzabile queste pagine virtuali, esco da questo confronto che confronto non è ma soltanto quello che nel mio dialetto si chiama "appiccico" ,cosa che si addice a donnicciole che hanno tempo da perdere e non ad un confronto serio.
Sinceramente(statv buon)
Luca/

Risposta Condividi

[48]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
[01-03-2008]  
caro Luca, al di là delle critiche e degli apprezzamenti positivi sono d'accordo con te, specialmente quando dici:

"Io avevo proposto come assurda la possibilità che ci fosse ritorno economico dietro questa provocazione(votare bennato),adesso mi viene ventilata come plausibile,la cosa la trovo paranoica(anche se chi la scrive sà benissimo che è assurda ed irreale)."

difatti io sto discutendo solo su questo argomento, o almeno mi sforzo..

Risposta Condividi

[49]   
(kalukapu)
[01-03-2008]  
Credo che ci sia troppo astio nei confronti di Eugenio, in fondo in fondo lui ha dato molto alla chitarra battente ed alla musica popolare al contrario di altri.
Come ho già detto la canzone non mi piace perchè è uguale alle altre che ha fatto, mi aspettavo molto di più, anche perchè l'ultimo cd Sponda Sud merita, ma non buttiamolo via, ci sono tanti altri che compongono musiche ( + brutte) spacciandole per popolari...
In questi giorni stavo pensando di votarlo però sono molto indeciso... Ragionandoci sopra, a prescindere dalla canzone che ha portato per sanremo, è sempre Bennato quello della prima NCCP e dei Musicanova, quello che ha fatto conoscere più a largo raggio la musica popolare e la chitarra battente... Non credo che con Eugenio a Sanremo la musica popolare possa subire contraccolpi negativi, è già stato fatto tutto con la NDT di Sparagna...
Il business???? Quello lo vogliono tutti, e chi dice di non volerlo è solo ipocrisia... Anche il contadino che canta sulla zapogna vorrebbe fare i soldi... Se non ci credete chiedeteglielo!!!

Salvatore

Risposta Condividi

[50]   
Da: Graziano 
(Da Moliterno)
[01-03-2008]  
Sicuramente si è trattato di un miracolo che solo Bennato poteva fare in Quel di Sanremo questo lo posso dire ad alta voce conoscendo il mio vecchio ambiente.Ma avete tralasciato che a Sanremo si è esibita anche la De Donno con Minghi però il mio commento tecnico è che tutte e due le esibizioni
non hanno per niente esaltato i due strumenti. Sia la chitarra battente che l'arpa hanno avuto una solo grande sfiga,che non si è sentito niente. Vogliamo parlare dei Gipsy King con Little Tony?anche loro si rifanno alla cultura del Flamenco ma a Sanremo sono stati a mio avviso penalizzati perchè!!!!
Perchè Sanremo e Sanremo

Graziano

Risposta Condividi

[51]   
Da: Marcello 
[01-03-2008]  
era tanto che mancavo, sentivo che si sarebbe parlato di bennato a sanremo.
io credo questo: oggi a sanremo ci vanno solo i giovani che hanno bisogno di essere
lanciati e gli sfessati, bennato non mi sembra più tanto giovane ergo...

"PS: sarebbe stato più emozionante per me, vedere una battente sul palco dell'ariston suonata come Dio comanda, e cioè da Marcello!!!!"

A chi ti riferisci Salvatò? a Me? Beh in ogni caso vi svelo un retroscena:
2 settimane prima del festival chiamo Eugenio, gli dico che a mio avviso deve giocarsi bene questa
carta e dare ad alcuni strumenti la visibilità che non hanno mai avuto e difficilmente potranno avere,
(non intendo mostrarli materialmente bensì mostrarli in azione, mostrare le loro possibilità espressive)
era un'occasione importante, altrimenti che vai a fa'? il coglione come Zarrillo, Minghi e Mietta?
Gli ho proposto di ricompattare il vecchio gruppo per l'occasione, vale a dire mimmo epifani, erasmo petringa
e il sottoscritto, avremmo mostrato cose che non è facile vedere in giro (modestamente :-D).
ci siamo lasciati che ci avrebbe pensato. Tutto qui.
insomma alla fine io credo che abbia dato visibilità unicamente a se stesso e alla sua compagna, evidentemente
questo è ciò che per lui conta maggiormente, l'autoaffermazione.
non scendo nel merito della canzonetta con arrangiamento etno-pop.

baci

Risposta Condividi

[52]   
Da: Alessandro 
(Bisignano)
[01-03-2008]  
Ciao a tutti. Sono di Bisignano. Qualcuno sa se la chitarra suonata da Francesco Loccisano a San Remo, durante la sua esibizione con Eugenio Bennato, è stata realizzata da Costantino o Vincenzo De Bonis? Grazie

Risposta Condividi

[53]   
[01-03-2008]  
Costantino

Risposta Condividi

[54]   
(Bisignano)
[01-03-2008]  
Caro Marcello, ne sei davvero sicuro? puoi darmi maggiori informazioni se ne sei a conoscenza? tipo se Francesco usa solo chitarre De Bonis, che rapporto ha con il maestro Costantino, ecc. Te ne sarei grato. A presto!!

Risposta Condividi

[55]   
[01-03-2008]  
cazzo se ne sono sicuro! lo suonata quella chitarra!
è una di costantino alla quale ha apportato alcune modifiche (vedi topic "strumenti altri...").
penso sia la sola che possegga e sinceramente non so che rapporti abbia con costantino e..
sinceramente non capisco a te cosa importi!? :-)

Risposta Condividi

[56]   
[01-03-2008]  
scusa, vedi "Strumenti tradizionali all'interno di "musica altra",
gli ultimi messaggi

Risposta Condividi

[57]   
[01-03-2008]  
x Graziano,
il miracolo non lo ha fatto Bennato, casomai il suo manager!

Risposta Condividi

[58]   
(kalukapu)
[01-03-2008]  
E certo Marcello che mi riferivo a te!!! A chi se no...
Quanti altri conosci che suonano una battente come Dio comanda??? :-P
Certo però la tua proposta poteva essere moooolto interessante...
E mgari anche Alfonso avrebbe votato per Bennato... :-))

Ciao
Salvatore

Risposta Condividi

[59]   
(Bisignano)
[01-03-2008]  
Caro Marcello, ti dico subito perchè me ne importa. Sto preparando un articolo un giornale e volevo scrivere anche qualche cosa sui rapporti che intercorrono tra Francesco Loccisano e i fratelli De Bonis. Se qualcuno sa altre notizie vi chiedo cortesemente di informarmi. Grazie. Per caso sai di che anno è la chitarra? Grazie ancora e scusa per tutte queste domande.

Risposta Condividi

[60]   
(Bisignano)
[01-03-2008]  
Caro Marcello, ti dico subito perchè me ne importa. Sto preparando un articolo un giornale e volevo scrivere anche qualche cosa sui rapporti che intercorrono tra Francesco Loccisano e i fratelli De Bonis. Se qualcuno sa altre notizie vi chiedo cortesemente di informarmi. Grazie. Per caso sai di che anno è la chitarra? Grazie ancora e scusa per tutte queste domande.

Risposta Condividi