www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 19 Febbraio 2025

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  castagnette
[09-01-2008]  
cerco foto (e notizie) di castagnette e della relativa area d'uso,
a proposito, ma si usano nel lazio e negli abruzzi ? e se sì come sono ?

Risposta Condividi

[46]   
(grande lucania)
  Re: castagnette
[12-02-2008]  
a me se mi mandate dei file video posso renderli scaricabili o visibili sul forum, altro non so fare,

Risposta Condividi

[47]   
Da: anselmo 
(Riano inta lu Cilientu)
[12-02-2008]  
ciao a tutti sono Anselmo
finalmente riesco a mandare delle immagini...

queste nacchere, castagnette, castagnole sono quelle che costruisco io, in particolare queste sono di ulivo e l'uniche che ho fatto di questa essenza ed è la voce che hanno che è fantastica.
Fin da piccolo le ho sentite chiamare in tanti modi e per me è indifferente chiamarle in un modo o in un altro.

Risposta Condividi

[48]   
(Riano inta lu Cilientu)
[12-02-2008]  
su un sito ho letto che sono di origini spanoleimportate persino dal messico, mi son sorti molti dubbi e quindi ho iniziato una piccola e semplice ricerca fra le cose che ho trovato ci sono questi manufatti egizi, che ne pensate?

Risposta Condividi

[49]   
(grande lucania)
[16-02-2008]  
assomigliano un pò a queste castagnette egiziane, mamma mia.. chissà quanti tipi ne esistono !!!!

Risposta Condividi

[50]   
(Riano inta lu Cilientu)
[16-02-2008]  
nè alfò mi hai anticipato, son belle, stò cercando se trovo qualcosa proveniente dalla mesopotamia, ne sai niente?

Risposta Condividi

[51]   
(Riano inta lu Cilientu)
[16-02-2008]  

Risposta Condividi

[52]   
Da: Ronna Paulina 
[17-02-2008]  
...e andiamo in Marocco...
QUARQUABA. Si tratta di strumenti ritmici (GNAWA) molto utilizzati nell'accompagnamento delle danze. Sono fatti generalmente di ferro, forgiato o grezzo. Di varia circonferenza e spessore, ricordano vagamente, anche nell'uso, oltre che nella forma, le ben più note nacchere. In questa foto la forma è a 8, con quattro crotali sovrapposti a due a due.

da: www.pianetaoriente.com/

quarquaba

Risposta Condividi

[53]   
(Riano inta lu Cilientu)
[17-02-2008]  

Khartal
Sistri in coppia di legno con piattini in ottone, tradizionali indiani (Rajasthan), vengono suonati tipo nacchere infilandone uno nel pollice e l'altro nelle 4 dita contrapposte.

Risposta Condividi

[54]   
[17-02-2008]  
Preso gli antichi Greci, I kròtala erano costituiti da due pezzi di legno o metallo collegati da una parte
per mezzo di una cerniera e battuti l'uno contro l'altro con le dita di una mano
come le nacchere odierne.

Risposta Condividi

[55]   
[17-02-2008]  

Ricunetta e scattagnol

Piccininno firma le nacchere a un'acquirente

Risposta Condividi

[56]   
[17-02-2008]  
treshotki sono delle castagnette russe

treshotki

Risposta Condividi

[57]   
Da: Tiziano 
(roma)
[17-02-2008]  
Una cosa analoga a questo strumento Russo, appartiene alla tradizione popolare Molisana la differenza sta nel fatto che è chiuso anche sotto, ovvero le tavolette sono fissate l'una all'altra su entrambe i lati e si impugna con due manali come un organetto

Risposta Condividi

[58]   
(grande lucania)
[24-02-2008]  
ecco un esempio di come usano le castagnette nel Cilento, come per tutte le cose ognuno ha il suo stile pesonale ma la tecnica è quella

http://www.youtube.com/watch?v=ELrKe1kW-50

Risposta Condividi

[59]   
(Riano inta lu Cilientu)
[24-02-2008]  
ECCO DANZATORI ETRUSCHI SEMBRA CHE ABBIANO DELLE NACCHERE

Risposta Condividi

[60]   
Da: Tiziano 
(roma)