Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[558] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[01-07-2008]
E sì... questa maniera di "inzeppare" era (ed è) molto diffusa, perchè si realizza velocemente, con il solo coltello e senza tutti i problemi legati al reperimento del legno per fare la zeppa tonda (fico, oleandro, olivo ecc.), alla sagomatura, al bloccaggio della stessa all'interno della canna.
Altro vantaggio è quello del non uso di nessun tipo di colla: tutto è bloccato con il semplice incastro del pezzettino di canna.
Lo svantaggio è che ogni tanto, specie quella montata orizzontalmente, diventa instabile e "balla" un pò, ma basta toglierla e rimetterla... ed il gioco è fatto!
Quella inclinata è praticamente bloccata ed infilata a forte pressione, sicchè risulta molto ma molto stabile.
Era però considerata una maniera un pò "povera" di inzeppare, proprio perchè era la tecnica più diffusa tra i pastori costruttori di flauti.
Ho visto anche altre varianti e tipi di zeppa, per questo tempo chiesi a Michele e gli altri di discutere dell'argomento, purtroppo senza grosso seguito, però mi riprometto nel tempo di perlarne e mandare qualche foto.
Per esempio, qualcuno chiudeva la fessura inferiore creata dalla zeppa, con un cera d'api o un "legnetto" sagomato a misura.
Saluti, Giancarlo
|
Risposta Condividi
|
|
[562] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-07-2008]
Cari amici tutti scusate l'assenza.
Ripeto che grazie a voi sono riuscito ad eliminare tutte le imperfezioni costruttive, cose nuove che ho imparato nel frattempo: per fare un buono strumento occorrono le misure!, è vero che a occhio... ne ho fatti parecchi, ma chissà perchè i migliori li ho ottenuti copiando modelli precedenti di cui ho scritto le misure!
attualmente ho fatto strumenti in Sol che sono la fine del mondo, ora ho intenzione di raggiungere la stessa perfezione anche con strumenti in la e in do, li ho fatti, suonano e sono pure ben intonati, ma il "timbro" non mi convince tanto, avete qualche misura-consiglio? che la metto subito in pratica?
Per Edoardo: mi piacerebbe assecondare la tua richiesta, il problema sta nel fatto che ho troppe richieste e poco tempo ho io per farli!!!
Perchè non ti cimenti tu?, in queste pagine trovi tutto il necessario per realizzare lo strumento che cerchi, posso passarti le mie misure in sol, quelle che mi danno per certo un buono strumento...e se incontri difficoltà trovi me e tutti gli altri pronti a darti una dritta... se vuoi che ci pensi io...con piacere... ma mi sa che se ne parla da settembre a natale... visti gli impegni...
ora posto un bell'esemplare in Sol realizzato con zeppa d'olivo, ci vuole molto di più a lavorarla ma l'effetto estetico è eccezionale!!!
 Friscaletto in Sol
 Zeppa in olivo...purtroppo la foto nn è un granchè, l'ho fatta di sera senza flash e senza treppiedi...
|
Risposta Condividi
|
|
|