www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 19 Febbraio 2025

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[451]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[19-04-2008]  
ragazzi, se ritenete di dover continuare sull'argomento possiamo aprire un nuovo topic dedicato alle problematiche delle registrazioni e ci trasferisco gli ultimi interventi, per non "inquinare" troppo questo argomento, nel rispetto delle intenzioni di chi l'ha aperto

Risposta Condividi

[452]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara Grande)
[19-04-2008]  
Rispondo al topic di Pippo e spero che nessuno rabbrividisca.
Per "emularlo col PC" se vuoi un software che non abbia suoni pcm falsi e davvero inascoltabili ed hai un minimo di dimestichezza con la notazione ritmica ti consiglio un software che è utilizzato da molti percussionisti per creare loop. Tra le altre cose ho anche contribuito personalmente con alcuni campioni di uno strumento percussivo che si chiama teponaxtli (di origine Maya) .
si chiama Percussion studio purtroppo non è gratuito, ma possiamo ovviare al problema :)))
Intanto puoi scaricare il programma demo, vedi se ti aggrada e poi eventualmente contattami.
Spiego rapidamente come funziona:
In sostanza moltissimi percussionisti hanno registrato i colpi base su un'infinità di strumenti percussivi,così da ottenere una banca di suoni che opportunamente inseriti in una sorta di pentagramma con il tempo adeguato danno vita a loop ritmici che si possono adattare alle personali esigenze.
questo è il link:http://www.henrykellner.com/PercussionStudio/

chiedo scusa a Giancarlo per essere andato fuori tema

Edoardo

Risposta Condividi

[453]   
Da: calogeo 
(licata)
[20-04-2008]  
sapete dirmi che tipo di vernice posso usare per dipingere il mio frisaletoo senza intossicarmi?
grazie...

Risposta Condividi

[454]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
[21-04-2008]  
tanto dopo devi raschiare, pure l'uniposca puoi usare.... l'importante è che la canna non si imbibisce sennò non hai fatto niente....

Risposta Condividi

[455]   
('mPalemmo)
[21-04-2008]  
gòi acrilici...

Risposta Condividi

[456]   
(grande lucania)
[21-04-2008]  
ma è tradizione da voi dipingere i friscaletti ? si può avere qualche foto di friscaletti dipinti ? a me sembra un sacrilegio ricoprire la bellezza della canna, magari lo farei con quelli macchiati..

Risposta Condividi

[457]   
('mPalemmo)
[21-04-2008]  
Abbiamo risposto in contemporanea sulle macchie e i colori di uno strumento in 2 diversi argomenti :-)
C'è chi non li tocca e lascia la canna così com'è e c'è chi li decora; non solo i friscaletti.
Se vai a vedere i tamburelli di Alfio Antico, spesso sono decorati con figure di divinità agresti antiche... una questione di gusto...tutto qui... se la canna è perfetta magari è meglio lasciarla così com'è...

Risposta Condividi

[458]   
Da: giancarlo 
[21-04-2008]  
Buongiorno!
Confermo che flauti e friscaletti dipinti sono davvero poco comuni.

Anche in Sicilia, dove la pittura viene spesso utilizzata sulle zampogne e sui "tamburi", ho visto friscaletti solo decorati con incisioni a fuoco oppure leggermente "bruniti" a fiamma.
(Michele e calogero: confermate?)

Solo in pochi ho visto delle applicazioni pittoriche (fiori, cuoricini ecc).

Questo vale anche per il molise.
Solo in tempi moderni ho visto incidere delle decorazioni poi "riempite" di pittura.

...Avrei qualche foto da mandare... ma purtroppo ogni tanto questa opzione non funziona!

Per Michele: Occhino applicava i nastrini colorati, non solo per decorazione, ma anche per distinguere "a volo" la tonalità dello strumento.

Per Calogero: almeno facci vedere la foto di questo friscaletto che dici di aver ridotto male!!

Saluti, giancarlo.

Risposta Condividi

[459]   
Da: Pippo 
((Sicilia))
[21-04-2008]  
Io di friscaletti dipinti con colori, ne ho visto solo qualche esemplare nelle bancarelle e costano pochi spiccioli, si presume che non sono neanche intonati, mai li ho visti in mano a quei gruppi folk che fanno spettacoli.

X Calogero, in rete ho visto pirografi che nel suo kit oltre alle punte hanno anche i colori, visto il prezzo e alla discussione che abbiamo fatto in passato, si tratterà di prodotti non proprio al top, puoi solo provare, digita su ebay "pirografo" e fatti un'idea.

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[460]   
[21-04-2008]  
Hai ragione Pippo!

A siracusa, alcune bancarelle vendevano, fra i souvenir, anche friscaletti, rigorosamente in Sol, quindi grandicelli, belli da vedere, smaltati con vernice trasparente e dipinti con qualche cuoricino e segni grafici in nero, però scordatissimi e "sfiatati"!

Saluti, giancarlo

Risposta Condividi

[461]   
(grande lucania)
[21-04-2008]  
il flauto curvo e altri flauti di Giancarlo

Risposta Condividi

[462]   
[22-04-2008]  
Altra foto di flauti di Giancarlo

Risposta Condividi

[463]   
[22-04-2008]  
Flauto in Sol 7+2

Risposta Condividi

[464]   
('mPalemmo)
[22-04-2008]  
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Risposta Condividi

[465]   
Da: mimmo 
(lanciano)
[22-04-2008]  
Rientro sulla "chiazza" dopo un periodo di "latitanza".
Ho riletto un sacco di post e mi sento in dovere di rispondere a Giancarlo che ringrazia tanti ed anche me!
A Giancà!!! Ringrazi me?
Ti ho chiesto a suo tempo informazioni...mi hai dato quelle, mi hai inviato uno splendido flauto ed in cambio non hai voluto assolutamente nulla!!!
Fattelo dire...sei unico!
Un grazie di cuore a te e tutti gli amici che imperversano sulla chiazza con informazioni preziose!
Ciao a tutti,
mimmo

Risposta Condividi