www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 23 Aprile 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Marco 
(Sardegna)
  Costruzione mantice per organetto
[01-05-2011]  
Salve a tutti! questo è l'ennesimo forum che giro per vedere se qualcuno ha il mio stesso probelma..Voler imparare a costruirsi da se il mantice per il proprio organetto. Negli altri forum che ho girato , mi dicevano che era meglio comprarlo già fatto , però non capivano che era una questione mia di orgoglio crearmelo da me. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Risposta Condividi

[31]   
Da: Alfonso 
  Re: Costruzione mantice per organetto
[25-05-2011]  
caro Pino, grazie della collaborazione e dei suggerimenti,
ragionando sul funzionamento del mantice sono arrivato alla conclusione che la "spira" non può essere formata da un disco unico ma deve necessariamente essere interrotto ossia frazionato,
sono arrivato a questa conclusione perchè ragionando sul movimento del mantice, che riesce ad "aprirsi" esclusivamente grazie alle giunzioni fra i quattro lati della singola "spira" rettangolare, che essendo elastiche (le giunzioni) ne permettono l'estensione, mentre se fosse formato da una unica "spira" rettangolare continua questo non sarebbe possibile

insomma il mantice si estende grazie alle giunzioni fra i 4 pezzi di una spira e non grazie alla elasticità del masteriale che compone la spira ossia il cartone,

quindi nel caso di un manice cilindrico il disco deve seguire lo stesso principio ossia deve essere necessariamente frazionato altrimenti il mantice non si estende, giusto ?

Risposta Condividi

[32]   
Da: Pino Pontuali 
[25-05-2011]  
Capisco che ti piace affrontare sfide nuove; quindi non ti dirò di usare un mantice già esistente.
Secondo me l'unico modo per realizzare un mantice di sezione circolare e perfettamente funzionante potrebbe essere quello di usare una vecchia molla di un materasso a molle e rivestirla di pelle mantenendo ben visibile la forma della vite.

Risposta Condividi

[33]   
Da: pier filippo melchiorre 
(ascoli piceno)
[26-05-2011]  
potresti invece riprodurre esattamente
utilizzando materiali diversi quegli aggeggi
in plastica che servono per pompare il vino quando
si deve imbottiglaire che sono circolari...credo che si chiamino pompe
a mano....

Risposta Condividi

[34]   
Da: giuseppe 
(rizziconi r c)
[08-01-2012]  
ciao Marco,sono Pino Belcastro da RC ,volevo dirti seè una questione tua personale ok seè una questione di risparmio non puntarci molto xk il tempo k tu impiegherai a farlo ne compri 3 ,tenendo conto k avrai bisogno delle presse specifiche x gli angoli,io e da 30 anni k costruisco organetti e me li son fatti fare sempre dai manticiai,se ti posso essere di aiuto visita (Google belcastro organetti) troverai tutte le mie pagine con i numeri di telefono ciao.

Risposta Condividi

[35]   
[08-01-2012]  
Ciao Giuseppe.
Anche tu sei da aggiungere alla lista degli artigiani costruttori di organetti.
Ho visitato il tuo sito e ci farebbe piacere vedere un catalogo della produzione.
Concordo con te sulle difficoltà da superare nella costruzione di un mantice.
La sfida lanciata da Alfonso è costruire un mantice non di sezione rettangolare ma di sezione circolare perché vuole realizzare uno strano strumento musicale il cui progetto è ancora tutto nella sua fervida mente.
Inoltre so che i manticiai lavorano su ordinazioni di molti "pezzi" di uguali dimensioni e perciò farsi costruire un solo ed unico mantice è una impresa quasi impossibile a meno di pagarlo una cifra esagerata.

Risposta Condividi

[36]   
Da: giuseppe 
(rizziconi r c)
[11-01-2012]  
carissimo Pino ;non ho mai fatto fare un depliant perchè io non costruisco diversi tipi di organetti,ma mi limito a costruire soltanto il 2 bassi che nella nostra provincia va x la maggiore, ma sul sito oltre ai vidio cè anche la galleria fotografica,visita anche il nuovo sito,aggiungo se io potrei essere di aiuto ha tutti coloro che potrebbero avere bisogno sono felicissimo di farlo.luce61@tiscali.it-----3484954743 un saluto a tutti voi.

Risposta Condividi

[37]   
[11-01-2012]  
Carissimo Giuseppe, ho in progetto un viaggio in Calabria per avvicinarmi al vostro modo di suonare la vostra tarantella. Prendo nota del tuo recapito telefonico e non mancherò di visitarti.

Risposta Condividi

[38]   
Da: TIZIANO 
[17-01-2012]  
AAAAH! ANCHE PINO E' RIMASTO FOLGORATO DALLA TARANTELLA RIGGITANA SULLA VIA DI CATAFORIO

Risposta Condividi

[39]   
[17-01-2012]  
A Tizzzzia', sono stato talmente folgorato15 anni fa che ancora non mi sono ripreso. Come uomo di medicina, che mi consigli ?

Comunque mi attizza l'idea di andare a trovare il carissimo Giuseppe Belcastro di Rizziconi e la sua bottega di organetti.

Risposta Condividi

[40]   
Da: barbara 
[17-01-2012]  
Pontuà... io non ne capisco niente de medicina... però il mio consiglio è di andare lì al più presto.... 'che poi devi insegnarla a me quella tarantella!!!
In pratica... vai avanti tu, che a me me viè da ride...

Risposta Condividi

[41]   
[18-01-2012]  
Lo sospettavo Ba'.
Comunque non possiamo divagare, questo argomento è riservato alla "costruzione Mantice per organetto".
Non vorrei che il Santo Alfonso ci lanci un anatema.

Risposta Condividi

[42]   
Da: tiziano 
[20-01-2012]  
Ci devi andare e strafogartene, io mi ci dedico da parecchio ma credo che ci voglia un 2 bassi con accordatura e voci impostate, inoltre l'organetto calabrese ha dimensioni leggermente minori rispetto un classico 2 botte, il lavoro principale e difficile lo fa la mano sinistra, quella dei bassi che deve produrre una sorta di onda per dare esito allo zichete zichete...assolutamente non facile.

Risposta Condividi

[43]   
Da: alfonso 
[20-01-2012]  
dice bene il Tizianone: non vi azzardate ad impararla sull'8 bassi che vi fùrmino !

e mò pussate via da questo topic

Risposta Condividi

[44]   
Da: nicola 
[18-07-2012]  
Salve,anche io sono un appassionato di costruzione di organetti.Sai indicarmi qualche sito utile?

Risposta Condividi

[45]   
Da: nicola 
[18-07-2012]  
Salve,anche io sono un appassionato di costruzione di organetti.Sai indicarmi qualche sito utile?

Risposta Condividi