www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 24 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: gianluca zammarelli 
  ORGANETTI GALLERY
[05-11-2008]  
salve perchè non mettere foto di organetti di tutti i tipi e colori?
saluti








Risposta Condividi


[31]   
Da: barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[23-03-2012]  
...sono rimasta a bocca aperta...

Risposta Condividi


[32]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[23-03-2012]  
Anche io... però non ho commentato perchè non volevo far sparire la foto.... facebdo girare la pagina!
:-)


Risposta Condividi


[33]   
Da: alfonso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[23-03-2012]  
rimedio ..mostrandovi il retro






Risposta Condividi


[34]   
Da: barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[23-03-2012]  
Grazie Alfò... veramente un lavoro incredibile... sono rimasta a guardare queste foto per diversi minuti... quanti particolari...veramente non ho parole...

Risposta Condividi


[35]   
Da: Tommaso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-03-2012]  
Ma............. sona ?

Risposta Condividi


[36]   
Da: TIZIANO 
(MARE)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-03-2012]  
un tantino barocco

Risposta Condividi


[37]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-03-2012]  







Risposta Condividi


[38]   
Da: Betsabea 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[26-03-2012]  
Intaglio di Cilione di Reggio Calabria






Risposta Condividi


[39]   
Da: Barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[09-05-2012]  
Vi presento dunque i miei organetti.
Da sinistra a destra:

1: due bassi in SI, di un artigiano sconosciuto di Castelfidardo. E' in terza, ma con tutte e tre le ance sulla stessa nota, con un tremolo molto aperto. E' stato acquistato negli anni 70 e mai suonato, fino a che è capitato nelle mie mani. Praticamente nuovo.
E' il mio ultimo acquisto, lo sto suonando da pochi giorni ed è divertentissimo... aspettate che ci prenda la mano... Faccio una caciara che lèvateeeeee!!!

2: Otto bassi in SOL/DO della Hohner, tedesco, modello "Vienna 2915", in seconda. anche questo ha circa 30 anni, ed è stato fermo per più di 20 fino al mio acquisto.
Mi sono innamorata del suono sentendolo sui video di youtube. A volte mi capitava di ascoltare degli organetti dal suono bellissimo per me, ed ogni volta che andavo a vedere che organetto stava suonando... era sempre questo. L'ho trovato usato e me lo sono regalata per Natale 2011. Ho saputo che è appartenuto ad un famoso organettista italiano, il quale ne ha perso le tracce per oltre 20 anni. Glielo porterò un giorno a far vedere e sentire; penso che gli farà piacere sapere che il suo vecchio organetto continua a suonare...
Lo uso principalmente per il repertorio di musiche francesi, preferibilmente da sola.

3: Otto bassi in SIb G. Soprani, in terza e con tremolo italiano, con il registro che apre o chiude le terze inferiori. Anche questo presumibilmente degli anni '70. Nella famiglia dei Soprani non esiste nessuno che abbia la G. come iniziale del nome. L'ipotesi più accreditata è che un artigiano locale abbia costruito un organetto e per venderlo ad un prezzo maggiore abbia messo un nome di fantasia a fianco al blasonato cognome dei Soprani... Dentro sulle somiere poi, c'è il timbro di un altro costruttore di organetti, il quale però non ricorda di averci messo mano... Lo porterò tra breve a far vedere.
E' l'organetto che apro più spesso per diversi motivi... e vedendo la differenza con gli altri posso dirvi che è tagliato con l'accetta e rifinito con la zappa. Credetemi, è un miracolo che suoni!!!







Ecco, ora conoscete i miei "figli adottivi"... Buona musica a voi!!!

Risposta Condividi


[40]   
Da: alfonso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
ragazzi arifatevi gli occhi con questo pezzo unico !! ovviamente non è in vendita






Risposta Condividi


[41]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
Bello Alfò!
...L'hai fatto personalmente?
...Sai cosa mi ha colpito immediatamente?


Risposta Condividi


[42]   
Da: alfonso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
ovviamente è solo un restyling, cosa t'ha colpito??

Risposta Condividi


[43]   
Da: barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
Alfò... questo ieri non me lo hai fatto vedere... e soprattutto ... PROVARE!!!! Me la segno!
Scommetto che la modifica ai bassi l'hai fatta per te... lo suonerai... almeno questo?!?
(Il nome poi... non lo commento neanche...)

Risposta Condividi


[44]   
Da: alfonso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
non potevo fartelo provare perchè era in sala operatoria sotto i ferri..

Risposta Condividi


[45]   
Da: Giancarlo  
(molise)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
Barbara mi ha anticipato: la modifica ai bassi "ravvicinati" colpisce immediatamente l'osservatore!
Penso sia un'ottima soluzione per avvicinare "il profano" allo strumento, oltre ad essere un'espediente per ridurre la fatica della mano sinistra.
...Complimenti!
...Un tre bassi "ravvicinati" sarebbe ottimale per un suonatore di fisarmonica.
:-)
Saluti!

Risposta Condividi