Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[421] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[07-04-2008]
in anteprima..:
Sabato 10 maggio 2008 il CIRCOLO GIANNI BOSIO
Via di Santambrogio 4 - II Piano, Roma, presenta
STAGE COSTRUZIONE FLAUTI DI CANNA…e simili
DUE STAGE IN UNO !
A cura di Gianluca Zammarelli
Nella tradizione popolare c’è un aspetto che accomuna un po’ tutte le regioni d’Italia: l’uso di strumenti rurali costruiti con la comune canna.
Chiaramente in ogni luogo ci sono delle differenze, ma fondamentalmente questo tipo di strumento è nato per esigenze venatorie, come richiamo per la caccia (durante lo stage saranno visionabili alcuni di questi oggetti provenienti dal Cilento).
Con l’evoluzione di questi oggetti si arriva a veri e propri strumenti sia a tacca sia ad ancia, che i pastori e i contadini si auto-costruivano e suonavano accoppiati con altri strumenti, famosi sono i flauti siciliani e calabresi; i flauti di osso (abruzzo e cilento) hanno lo stesso procedimento costruttivo di quelli in canna.
L’incontro tratterà inoltre della costruzione di semplici clarinetti popolari antenati delle zampogne, con l’utilizzo dell’ ancia semplice battente, quindi lo stage è anche un occasione per imparare la costruzione e l’accordatura di un ancia, avendo la possibilità di seguire 2 stage in uno.
ARGOMENTI
Flauto cilentano e ciociaro a 4-5 fori
Flauto doppio a paro e a chiave
Flauto a 7 fori
Flauto traverso
Clarinetto popolare singolo e doppio
Ance semplici battenti e accordatura
Accenni sui repertori e diteggiature
PROGRAMMA
10-13
- panoramica degli utensili e uso del coltello (manualità )
- taglio della canna e preparazione
- creazione della tacca e della zeppa
- trucchi e segreti/risoluzione imperfezioni
14-18
- fori digitali e intonazione (alla pecorara, alla zampognara, minore e maggiore, ecc)
- estetica tradizionale del sud-Italia
- costruzione di un ancia semplice e accordatura di un clarinetto popolare
- usi del flauto e del clarinetto
- diteggiature e cenni sul repertorio
Il materiale sarà fornito dal maestro e gli strumenti costruiti saranno propietà di ogni partecipante
COSTO: 65 € - Info: 3281750244 / 0668135642 (su prenotazione posti limitati)
Gianluca Zammarelli: musicista polistrumentista, nel campo dei flauti di canna ha acquisito le tecniche costruttive e musicali tradizionali del Cilento, comuni tuttavia a gran parte d’Italia, sperimentando l’unione di tecniche empiriche tradizionali con tecniche più scientifiche mirate a costruire strumenti accordati, affidabili, duraturi divenendo esperto di accordatura e di risoluzione imperfezioni.
Ha inoltre studiato i singoli repertori e stili di varie zone d’Italia unitamente alla ciaramella e alla zampogna, imparando la costruzione e l’accordatura di ance doppie, in canna e plastica, e di ance singole.
|
Risposta Condividi
|
|
[426] |
|
[11-04-2008]
x pippo: si, puoi farne di fori 1,2 o 3, a seconda di quanto vuoi alzare e anche dimensionarli come vuoi visto che servono per intonare e non si usano, ovviamente devi posizionarli prima ancora del primo foro, ti consiglo di cominciare con un microbuchino, visto che c'è il serio rischio di alzare troppo l'intonazione dello strumento... fai attenzione! io l'ho fatto di recente, come detto, per ottenere un friscaletto in do, anche se è stato un'esperimento visto che l'ho fatto su una canna praticamente verde.... poi ne farò uno "piccomèddiggiustu" ;-)
x gianlucazimmarelli: grazie dei consigli, potrei usare come base d'appoggio mio fratello che vive a Roma, fattore limitante: studio e lavoro!!! spero bene!!!
x giancarlo: dove sei finito? :-)
|
Risposta Condividi
|
|
[430] |
|
[11-04-2008]
Peppe i fori si accordano mentre si fanno...mi spiego meglio: fai il primo foro e lo accordi prima di fare il secondo, altrimenti se fai il secondo e poi correggi il primo automaticamente ti sballerà l'intonazione pure del secondo foro... ti conviene fare 2 cose: primo munirti di una scorta di materiale da costruzione abbondante, anche scarsa, per fare esperimenti e secondo leggere (lo so sarà difficile, è stato scritto tanto) tutti i post, gente in gamba ha dato ottimi consigli sulla costruzione con un buon livello di definizione.
Ricorda di allargare i fori sempre mooooooolto a poco a poco e controllare regolarmente l'intonazione.
Circa l'accordatura, se lo strumento è in do, dal foro più basso le note sono: la, sib, do, re, mi, fa, sol, la, si, do
il fatto che ci sia il sib anzichè il si deriva dal fatto che lo strumento in do maggiore si presta bene per essere suonato anche in re minore, correggendo il si un'ottava alta, infatti la scala di re minore ha le stesse note di quella di fa maggiore (che è la sua relativa maggiore).
Se poi vuoi puoi correggere il sib e portarlo a si prendendo col dito il foro a metà...
Caspita a spiegare le cose sono una frana, mi date una mano? io ci ho provato, casomai dimmelo che ripeto con altre parole.... sperando di essere chiaro...
|
Risposta Condividi
|
|
|