Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[382] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[03-04-2008]
Per Peppe e Pippo:
I flauti migliori, quelli veramente buoni, hanno la zeppa non incollata.
Credo di averlo detto in uno dei primissimi post.
Ricorderete i flauti dolci scolastici dove il cilindretto-zeppa si sfila?
Dovrebbe funzionare così!
Questo presuppone di dover modellare perfettamente il corpo della zeppa rispetto al fusto della canna.
Perchè non si dovrebbe incollare?
..Perchè per tradizione era così: una volta la colla non esisteva, anche se per "sigillare" si usava cera d'api ecc.ecc., ma non coglio riprendere un argomento trattato in precedenza.
...Non incollarla, ha il vantaggio di poterla pulire, cambiare,arretrarla, avanzarla, correggerla "in corso d'opera".
Sapete sicuramente che esistono diversi tipi di zeppa, per esempio piatta oltre che a becco, tonde, piatte dritte,piatte a salire)
Se qualcuno ci fa vedere qualche zeppa piatta, ne posto anchi'io alcune.
|
Risposta Condividi
|
|
[384] |
|
[03-04-2008]
Edoardo casomai dovessi affinare la costruzzione del flauto sardo, potresti inserire sia la misura del diametro interno della canna che quella dell'apertura all'altezza del nodo? credo sia importante
Giancarlo interessante l'idea di postare più tipi di becco quanto prima farò una foto e la inserirò...
Mi preme però sottolineare una cosa: La colla si usa fin dall'epoca in cui l'uomo ha avuto necessità di incollare qualcosa, basti pensare al bianco d'uovo usato per incollare le pelli ai tamburelli, alla colla di cozze, cristallina e resistentissima usata dai liutai, creata bollendo in acqua la polvere di cozze, alle varie resine, alla colla di pesce anche se penso questa non rientri nella costruzione di alcuno strumento, e chissà quant'altrti tipi che io sconosco... io la colla la uso per i flauti di canna, lo faccio perchè non sono un bravo costruttore e penso che sia un modo per evitare eventuali sfiati...ma anche per rendere lo strumento stabile....
Vorrei fare uno strumento con zeppa d'olivo, mi piacerebbe un sacco ma il ramo d'olivo è tomentosissimo, non ha la regolarità, la perfetta sezione circolare del fico o dell'oleandro.... avete qualche suggerimento? io il tornio non ce l'ho! circa la durezza del legno sono disposto a sudare un po' di più, pur di avere quelle bellissime venature.... a poi!
|
Risposta Condividi
|
|
[387] |
|
[03-04-2008]
Per maggior chiarezza devo dire che anche io spesso incollo la zeppa, specie quando regalo i flauti a persone poco esperte oppure quando ...non mi va di perdere troppo tempo per arrotondare a mano, senza tornio, la zeppa (quasi sempre di olivo).
Si può partire dai rami giovani che sono scarti di potature: sono perfettamente tondi, come il fico e l'oleandro, l'importante è che siano stagionati.
Usare collanti naturali è apprezzabile, anche se dalle mie parti non si usava mai una vera e propria colla.
Erano materiali che servivano più a sigillare, che non ad incollare (cera d'api, pece, pasta di sale, farina impastata ecc.ecc.)
Saluti, Giancarlo.
|
Risposta Condividi
|
|
|