www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 19 Gennaio 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
(Sicilì)
  Ingegnamoci
[16-10-2008]  
Molti di voi non sono solo semplici utenti appassionati, ma anche costruttori (più o meno alle prime armi). Sicuramente quindi oltre a costruire friscaletti, chitarre battenti e tamburelli chissà cosa avete nel cassetto!
L'artigianato per professione o per hobby è la base attraverso la quale l'uomo è riuscito a rendere reali i suoni che immaginava... e non solo i suoni!
Per cui... tiriamo fuori ciò che abbiamo realizzato, nella speranza di, scambiandoci trucchi e metodi, migliorare le nostre tecniche e perchè no, di applicarle anche agli strumenti (nonchè alle custodie).
Comincio io.

E' una pipa in legno di castagno. Il legno proviene da un tronco residuo di potatura e destinato al camino. Nella foto ho messo anche gli accessori per la manutenzione lgati in un laccetto di cuoio.

Risposta Condividi

[361]   
Da: Pelizzari 
  Re: Ingegnamoci
[24-02-2011]  
Complimenti Pier Filippo.
Sempre più difficile.
Sono entrato in risonanza, mi hai fatto venir voglia di costruire una battente.
Lorenzo

Risposta Condividi

[362]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[24-02-2011]  
Complimenti Pier!
Davvero bello!

Risposta Condividi

[363]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[24-02-2011]  
grazie a tutti...prossimamente posterò un video.
su youtube e su FB

Risposta Condividi

[364]   
(Ascoli Piceno)
[27-02-2011]  
ecco...potete ascoltare il calscione a questo indirizzo
di you tube:
http://www.youtube.com/watch?v=qJ8OhcxmTjc

Risposta Condividi

[365]   
Da: Alfonso 
[05-06-2011]  
Giancà, c'è pure l'apparecchio per il controllo dell'umidità...

Risposta Condividi

[366]   
(Ascoli Piceno)
[05-06-2011]  
flauti...Romeo and Juliet

Risposta Condividi

[367]   
Da: giancarlo 
(molise)
[05-06-2011]  
Bellissima scatola porta sigari (flauti)!
...Costano un occhio però!
...Mi sa che mi devo proprio "ingegnare", anche perchè ogni tanto se ne aggiunge qualcuno:

Risposta Condividi

[368]   
(molise)
[06-06-2011]  
Anche questa mi pare un'idea simpatica!

Risposta Condividi

[369]   
(molise)
[06-06-2011]  
Anche questa mi pare un'idea simpatica!

Risposta Condividi

[370]   
Da: barbara 
[08-11-2011]  
Beh, non è bello come i vostri lavori, ma io sono riuscita a togliere il 70% delle perdite d'aria che uscivano dalle valvole dei mio organetto ... incellophanandole.
Il lavoro è una porcata, me ne rendo conto.
Ho tagliato dei piccoli pezzi di pellicola da cucina e ho incartato una valvola alla volta, tirando bene la pellicola che aderisce sulla pelle che sta sotto al feltro, e richiudendo il tutto sulla parte superiore.
Tenete presente che una volta rimontata la mascherina davanti però, non si vede nulla, e lo sapete solo voi quello che c'è lì dietro.
La bella notizia è che queste "caramelle" si possono scartare appena trovo la pelle ed il feltrino adatti a sostituire quelli ormai vecchi e secchi (ecco perché passa l'aria).
Intanto però, quando studio riesco a finire "le frasi", senza più bisogno di interrompere il pezzo, richiudere un po' di mantice usando la valvola di sfiato, e riprendere a suonare.
Volete mettere quanto sono più contenta? A costo zero!!

Vi aggiornerò poi sugli altri lavori (...e ce ne sono!!!)

valvole incellophanate

Risposta Condividi

[371]   
Da: alfonso 
[08-11-2011]  
une bella soddisfazione !!

Risposta Condividi

[372]   
Da: Pino Pontuali 
[08-11-2011]  
Finalmente un organetto che farà concorrenza ai pizzicaroli (detti anche salumieri).

Risposta Condividi

[373]   
[08-11-2011]  
No Pino, non è questione di concorrenza...
come tu ben sai gli organetti con i salami vanno pienamente d'accordo.
Ecco lo sapevo, mi hai frainteso un'altra volta...
Intendevo dire, che se incarti le valvole dell'organetto come fossero piccoli salami, la sonorità dello stesso ne risente positivamente...
Mò hai capito?!?

Risposta Condividi

[374]   
Da: Pino Pontuali 
[08-11-2011]  
Ma non tutti i salami, se incartati, migliorano.

Risposta Condividi

[375]   
[08-11-2011]  
E' vero... ma gli organetti non ci fanno poi tanto caso... basta che sonano... o no?!?

Risposta Condividi