www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[346]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[19-03-2008]  
Ciao Calogero.

Non c'è nessun tipo di problema.
Credo di essere stato sempre generoso e prodigo di consigli verso coloro hanno dimostrato interesse per la cultura popolare e per le tradizioni.

Da anni mi occupo di questi argomenti e cerco di coinvolgere ed interessare, in maniera particolare i giovani, pur essendo io stesso relativamente giovane.

Non ho mai fatto pagare un flauto a nessuno...però dovrei iniziare!!! ...Ah..Ah...Ah!!!
(visto che io quelli che compro li pago ...e tanto! ...specie in Sicilia, dove ho pagato 100 euro per un friscaletto!!! ... Perchè li compro, visto che li costruisco? ...Perchè hai ragione tu: con il confronto si migliora e s'impara sempre qualcosa! ...E' una passione!)
Potremmo magari scambiarci uno strumento, quando ne avrò qualcuno pronto!
Oppure mandami in visione uno dei tuoi e ..ti diro la mia impressione!! :-)) !!!

PS: Mi fa piacere che sei daccordo nel dire che gli schemi non funzionano quasi mai perfettamente.
Qualche mio flauto lo ha avuto in regalo anche Alfonso, Avvocatista, Mimmo Spadano,Marcello,
kukurni, Antonio, Nicola, ecc.ecc.ecc.!!
Manda loro uno dei tuoi, così ci saranno più persone che possono confrontarli! ...ah..ah.ah!
...Sto scherzando... chiaramanete! ... non te la predere, mi raccomando!!!

Saluti! Giancarlo.

Risposta Condividi

[347]   
Da: Antonio 
[19-03-2008]  
speriamo gentile Giancarlo, io comunque ci conto.

saluti

Risposta Condividi

[348]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara)
[20-03-2008]  
Carissimo Calogero, fondamentalmente credo che quando si entra in ambito "valutativo" di due strumenti simili e ugualmente validi entrano in gioco dei gusti che sono personali e quindi estremamente opinabili.
Il tuo friscaletto è di buona fattura ed ha una buonissima intonazione pur avendo un suono leggermente più "chiuso" rispetto ai ciufill di Giancarlo che a me piacciono proprio per la loro "brillantezza" di suono. Ma questa caratteristica potrebbe essere (e forse lo è) un pregio per chi desidera delle atmosfere più "morbide".
Inoltre è praticamente impossibile trovare due flauti dalle caratteristiche "uguali" proprio perchè ogni canna ha una sua storia.
Più che criticare il tuo strumento che, RIPETO, trovo eccellente e sono stato contentissimo di avere, posso dirti che la facilità di emissione del suono negli strumenti di Giancarlo è quella che più mi ha colpito.

Inoltre ti prego di tenere presente che io non sono un buon suonatore e, forse, un vero "virtuoso" potrebbere essere di parere contrario al mio. Io mi accontento di utilizzarlo dove "mi piace sentirlo" e non necessariamente con il suo repertorio specifico.

Devo concludere dicendo che nella mia collezione i VOSTRI due strumenti stanno certamente in cima alla lista dei PREFERITI. Attendo con ansia di poter trovare un flauto in SOL che possa affiancarsi ai due ottimi esemplari.

Grazie ad entrambi per le vostre produzioni.

Edoardo Morello

Risposta Condividi

[349]   
[20-03-2008]  
Per Pippo: ecco le foto!

Saluti, Giancarlo

Risposta Condividi

[350]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
[20-03-2008]  
Allora...
Queste sono le misure di Occhino in Sol:

se volete aggiungo altri dettagli...i punti che indicano i fori sono riferiti alla distanza dall'inizio del becco e indicano il centro del foro...

Risposta Condividi

[351]   
Da: calogeo 
(licata)
[20-03-2008]  
per Edoardo
sono felice di sapere che hai apprezzato il lavoro che ho fatto per te
forse ho io la risposta alla differenza che vi è tra il mio e quello di giancarlo
secondo me sta tutto sul diametro della canna!
vedi quando si sceglie la canna da lavorare il suo diametro incidera sicuramente sulla "brillantezza" del suono.. se si adopera un diametro piccolo lo strumento sara molto squillante viceversa adoperando un diametro un po piu grande il suono sara meno squillante, ma cio non influenza affatto l'intonazione!
ricordo quando ti ho spedito lo strumento, ho voluto mandarti uno strumento che curasse di piu l'intonazone che tutto iol resto..
credo che l'errore sia stato mio a non averti chiesto eventuali preferenze....
cmq tieni a mente che di solito quando (almeno io) si suona all'aperto, tipo sfilate e altro si preferisce suonare strumenti squillanti ,mentre in luoghi chiusi strumenti caldi e corposi...

per giancarlo
corrggimi tu se ho sbagliato qualcosa sul commento ad edoardo
sono felicissimo, per la proposta che mi hai fatto, per quanto riguarda lo scambio di strumenti!!!
l'unico problema sara cercare un trancio di canna per come dico io...
ora che scendo al paese vedo che trovo....
come fiisco di lavorarlo te lo invio
ah a proposito, mandami un email col tuo indirizzo!
saluti a tutti

ah se non mi faccio vivo per una felice Pasqua a tutti!

Risposta Condividi

[352]   
Da: Pippo 
(Sicilia)
[20-03-2008]  
Ciao Giancarlo, si sono un clarinettista, ti ringrazio per la foto che posterai, mi uncuriosisce vedere un clarinetto di canna, mi metto pure io in lista per uno scambio di friscaletti, anch'io sono a secco per il momento, ne ho solo uno in Do che uso di solito, uno in LA e un paio in SI e ho in cantiere quello in RE postato da te, fortunatamente ho trovato una canna di quella lunghezza.
Appena ho un po di tempo libero mi metto all'opera.

ps ma con 100 euro che friscaletto hai comprato?

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[353]   
((Sicilia))
[20-03-2008]  
Ringrazio Giancarlo e Michele per le foto, mi scuso per il doppio messaggio, è da ieri sera che tento di mandarne uno senza successo, forse sarà un problema del forum visto che anche Calogero l'ha mandato anche doppio

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[354]   
[21-03-2008]  
Ciao Pippo, sicura,sicuramente c'è un problema tecnico.
Ho gia inviato le foto, ma non sono arrivate.
In effetti se vede la numerazione dei post inviati, passa dal n.356 al n.361.
Credo che gli altri siano stati persi!
Ci riproverò.
Il friscaletto da 100 euro, è un normalissimo friscaletto in Do!
Ma non è così raro che in Sicilia, ci siano prezzi simili, secondo me esagerati!
L'anno scorso sono stato due volte da voi, ed ho potuto verificare di persona.
Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi

[355]   
('mPalemmo)
[22-03-2008]  
Buongiorno a tutti!
questo friscaletto è in sol, devo migliorare l'estetica aiutatemi!!!

per ascoltarlo cliccate qui:
http://www.alfonsotoscano.it/tarantella-friscaletto.mp3
L' esecuzione e anche la registrazione sono pessime ho registrato tutto in mezz'ora.... 5 tracce... però spero renda l'idea visto che il fine è quello di presentare lo strumento e non di fare sentire una canzone...
Che ne dite se preparo stampini inseribili nel saldastore per i decori? è osceno?
Salutu!

Risposta Condividi

[356]   
(Sicilia)
[22-03-2008]  
Ciao Michele, anche se l'incisione è un pò grezza, sembra un bel esemplare, io non ti posso consigliare anche perchè non saprei fare di meglio, forse sarebbe più opportuno usare un pirografo al posto del classico saldatore che a corredo ha delle punte intercambiabili, io appena lo trovo lo compro.

ciao Pippo

Risposta Condividi

[357]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
[22-03-2008]  
per il pirografo se dovete fare una spesa fatela buona, non prendetelo da 25 watt se non volete impiegare 3 ore per fare un friscaletto e 4 ore per decorarlo, deve avere non meno di 40 watt, se no meglio un bel saldatore da 100 watt,

se no un bel pirografo professionale, che per chi intendesse costruire abitualmente friscaletti (e magari venderli) può essere anche un buon investimente, però andiamo sui 400 euro

ma se lo userete solo per la canna, materiale relativamente tenero, va bene anche un modello del genere http://www.bellearti.it/product.asp?Id=2253 dal costo più accessibile

e cosa c'è di meglio che un profumo di canna bruciata ?

Risposta Condividi

[358]   
Da: Floriana 
(palermo)
[22-03-2008]  
bellissima friscalettata,e anche un bello strumento,io ne ho uno di occhino in sol e provandoli tutti e due dire che non ho trovato completamente differenza.
Adesso fanne uno perfetto come questo però in la,anche se in sol è più bello perchè è più basso :-)
Complimenti!

Risposta Condividi

[359]   
((Sicilia))
[22-03-2008]  
azzarola, io di pirogrago ne stavo comprando uno a 9 euro che mi era stato consigliato da un amico, grazie Alfonso.

Floriana, io invece adoro i friscaletti in DO, anzi, ora ne cerco di fare uno in RE alto per essere ancora più acuto

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[360]   
('mPalemmo)
[23-03-2008]  
Hahahahahahahaha....scusate.....hahahahahahaha!!!!
A scanso di equivoci, Floriana è la femmina che accompagna il mio cuore nelle giornate di sole come quelle di pioggia, anche se in Sicily piove solo ogni volta che cade il governo..... lei è una musicista pianistatrombonistafisarmonicistamburellistanonricordopiùcos' ;altro.... quindi anche compagna di reciproche serenate...
Florianuccia ho fatto vedere il friscaletto a tua mamma non ho potuto farne a meno....oh! W le stonature!
PS: Buona nanna!!!

Risposta Condividi