www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 23 Ottobre 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
(Sicilì)
  Ingegnamoci
[16-10-2008]  
Molti di voi non sono solo semplici utenti appassionati, ma anche costruttori (più o meno alle prime armi). Sicuramente quindi oltre a costruire friscaletti, chitarre battenti e tamburelli chissà cosa avete nel cassetto!
L'artigianato per professione o per hobby è la base attraverso la quale l'uomo è riuscito a rendere reali i suoni che immaginava... e non solo i suoni!
Per cui... tiriamo fuori ciò che abbiamo realizzato, nella speranza di, scambiandoci trucchi e metodi, migliorare le nostre tecniche e perchè no, di applicarle anche agli strumenti (nonchè alle custodie).
Comincio io.

E' una pipa in legno di castagno. Il legno proviene da un tronco residuo di potatura e destinato al camino. Nella foto ho messo anche gli accessori per la manutenzione lgati in un laccetto di cuoio.

Risposta Condividi

[331]   
Da: giancarlo 
  Re: Ingegnamoci
[23-11-2010]  
Giusto Nicola!
...Io stesso lo avrò spiegato almeno un paio di volte, sul forum.
In ogni caso:
aprire la foto con Paint poi cliccare sul comando Immagine e, dove dice orizzontale e verticale, cambiare il numero preimpostato (100%) con un numero minore.
Nello specifico e per farmi capire meglio, se si mette 50% la foto diventa la metà ecc.ecc.
Quando la foto è di circa 100-200 Kb, non c'è nessun problema per l'invio.
Saluti.
PS:
se qualcuno proprio non riesce, può mandarle anche a me le foto, e provvederò ad inserirle al posto suo (fintanto che Alfonso è impossibilitato)

Risposta Condividi

[332]   
Da: antonio 
(Viterbo)
[23-11-2010]  
Ecco le foto:Ho usato Artweaver per rimpicciolire i file

Risposta Condividi

[333]   
Da: Pelizzari 
[24-11-2010]  
"Le figlie di Lot", sono il soggetto di una scultura da me realizzata nel 2005; è il tema più scabroso che ho affrontato.
Ve la mostro.
Lorenzo

Risposta Condividi

[334]   
Da: giuseppe lerose 
(modena)
[26-11-2010]  
negli anni 80 mi divertivo ache'io a fare qualcosa, in officina quando si salda si spunta l'elettrodo su una base prima di effettuare una saldarura ci sono voluti piu di 5 mesi per farne una,

buona musica a tutti

Risposta Condividi

[335]   
(Viterbo)
[28-11-2010]  
ma che fa questo forum?
si è addormentato?
neanche un commento, una critica, una domanda?

Risposta Condividi

[336]   
(Viterbo)
[01-12-2010]  
Ecco un mp3 della prova della battente che ho costruito (le foto le vedete nel post332)
Ogni commento e critica sarà graditissimo!
come dice l'amico Buona musica a tutti!

Risposta Condividi

[337]   
Da: Giancarlo  
[01-12-2010]  
Antò... ndò sta l'MP3 ?
:-)
...Non sono un'esperto, ma la chitarra mi pare molto bella!
Complimenti!

Risposta Condividi

[338]   
Da: ANTONIO 
(VITERBO)
[02-12-2010]  
scusate ma ho chiesto ad alfonso di inserirlo (se no se sapete dirmi come si fa)...

Risposta Condividi

[339]   
Da: alfonso 
[02-12-2010]  
scusate ma il tempo è sempre più tiranno..

da questo link si può scaricare o ascoltare il file audio di Antonio www.alfonsotoscano.it/traina.mp3

Risposta Condividi

[340]   
Da: Antonio 
(viterbo)
[03-12-2010]  
Visto che il link c'è, allora sono graditissimi commenti e critiche di ogni genere, alla chitarra ed al chitarrista....
solo così si cresce...un grazie anticipato a tutti

Risposta Condividi

[341]   
(Viterbo)
[08-12-2010]  
Scusa Giancarlo, nella fretta ho scordato di ringraziarti dei complimenti!
quindi: grazie!

Risposta Condividi

[342]   
Da: Giancarlo  
(molise)
[08-12-2010]  
Prego!
...Ho ascoltato l'mp3 e non posso che rinnovarti i complimenti!
Saluti.

Risposta Condividi

[343]   
(Viterbo)
[12-12-2010]  
Grazie, sto quasi per arrossire!

Risposta Condividi

[344]   
Da: alfonso 
[26-12-2010]  
cerco file midi di musica "tradizionale", chi mi può aiutare ? non a caso faccio questa richiesta in questo topic, serviranno per una... ideuzza che sto cercadno di realizzare e che ovviamente sarete i primi a conoscere..

Risposta Condividi

[345]   
Da: Pelizzari 
[02-01-2011]  
Quando ho registrato la mazurca per il forum, “L’armonica a bocca … è lecito usarla”, ho pensato che si potrebbe suonare virtualmente assieme: uno registra una melodia e mette il file in rete, un altro aggiunge una seconda voce o l’accompagnamento e lo rimette in rete e così via. Una jam session virtuale tra appassionati, fisicamente distanti.
Lorenzo

Risposta Condividi