www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[331]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[17-03-2008]  

Ecco un flauto in Re Fori 6+1 decorato con una tecnica molto particolare:
dopo la verniciatura è stat incisa ed asportata la "pellicola" esterna della canna.

Risposta Condividi

[332]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[17-03-2008]  

Risposta Condividi

[333]   
(molise)
[17-03-2008]  
E che ne dite di questo che sembra non averla la finestrella?

In Realtà c'è la dall'altro lato!!!

Risposta Condividi

[334]   
Da: Pippo 
((Sicilia))
[17-03-2008]  
Carissimo Giancarlo, ti ringrazio tantissimo sia per lo schema del friscaletto in RE che per gli ottimi esemplari che ci fai vedere, sono veramente spettacolari.
Cerco qualche canna stagionata e appena ho un po di tempo libero mi metto all'opera.

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[335]   
Da: Antonio 
[17-03-2008]  
senti GIANCARLO, visto che non ho seguito i dibattimenti dall'inizio, posso sapere QUALI CANNE usi per i ciufelli? mi pare non QUELLE COMUNI che hanno poca distanza tra un nodo e l'altro o no? Fammi sapere dai!!

Statti bene

Risposta Condividi

[336]   
(molise)
[18-03-2008]  
Buongiorno a tutti!
Ciao Pippo, ciao Antonio.

Caro Antonio, le canne che uso, sono proprio le nostre "Canne Comuni", o "canna gentile", quelle chiamate anche "Arundo donax".
...Sai quelle usate negli orti, nelle vigne, come tutori per le piante?
O anche per fare cesti, contenitori, "incannizzate" di recinzioni ecc.

Per gli strumenti che hanno delle misure un pò superiori alla media, in effetti è un problema trovare la canna adatta, specie come lunghezza di internodo.

Bisogna "adocchiare" durante l'anno, qualche esemplare interessante ed attendere con pazienza il periodo della raccolta, tagliarla, farla stagionare ed infine realizzare lo strumento, con il rischio di sbagliare e buttare via un anno di attesa!!!

E' anche per questo che alcune tonalità sono poco usate (quelle tonalità che richiedono misure particolari).

Anche per questo sono inutili alcuni schemi, se poi la canna che abbiamo non ha le "misure basi" corrispondenti!

Mi spiego meglio: ho postato uno schema di flauto in RE lungo 27,70 cm con un certo diamtero, ma se quella canna non l'abbiamo a disposizione, potremmo fare un flauto in Re di misure diverse, Magari lungo solo 25 cm, perchè quella è la "materia prima" che abbiamo?

Semplice no?

Saluti, Giancarlo.

Ps: per chi volesse farlo, è sempre possibile leggere tutto quello che è stato detto finora.

Risposta Condividi

[337]   
(molise)
[18-03-2008]  
Vedi Antonio...
questo è il tipico friscaletto in DO, internodo circa 17-19 cm, quindi facile da trovare fra le canne comuni.

Risposta Condividi

[338]   
(molise)
[18-03-2008]  
Particolare del becco e della zeppa in faggio.

Risposta Condividi

[339]   
(molise)
[18-03-2008]  
Questi invece sono dei flauti in DO in costruzione (quelli piccoli) e uno in SOL (ultimato) molto più grande degli altri.
...difficile trovare una canna adatta stagionata!

Risposta Condividi

[340]   
(molise)
[18-03-2008]  
Notare la differenza di dimensioni tra un flauto in RE (quello lungo) e uno in Do!
...approfitto... ed ho messo anche un'ancia semplice

Risposta Condividi

[341]   
(Molise)
[18-03-2008]  
Aggiungo il particolare di un'ancia un clarinetto di canna in SOl; un'ancia "assottigliata" (notare la lamella) per essere accordata nella tonalità voluta.

Risposta Condividi

[342]   
Da: Antonio 
[18-03-2008]  
giancà!!!
forse è meglio se me lo compro uno, magari da te... se ne hai da vendere possiamo metterci d'accordo, che ne pensi?

Risposta Condividi

[343]   
Da: Pippo 
((Sicilia))
[19-03-2008]  
Giancarlo, puoi postare l'intera foto del clarinetto di canna in SOL? Non ne ho mai visto, come suonano?

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[344]   
(molise)
[19-03-2008]  
Ciao Antonio, ciao Pippo.

Per Antonio: se tu avessi letto i post precedenti, avresti capito che i flauti li ho sempre reagalati, solo che le richieste sono diventate tante e non riesco più ad accontentare tutti.

Attualmente non nè ho di completi, solo quattro o cinque da forare.

Appena li finirò, ci risentiamo.

Per Pippo: sei un clarinettista vero? Ti ha incuriosito il concetto di "clarinetto di canna".
E' il suo nome popolare, e non so se effettivamente è paragonabile un clarinetto vero.

Certo, ti posterò la foto intera!

Comunque è possibile realizzare strumentucci simili con ogni tipo di scala desiderata.

Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi

[345]   
Da: calogero 
(licata)
[19-03-2008]  
(a tutti) scusate l'assenza

per Edoardo,
ti ringrazio per il complimento, costruire flauti ormai è diventata una vera passione.
pensavo che il friscaletto non presentasse notevoli lacune, io mi ci trovavo abbastanza bene... spero solo non ti abbia deluso!!!
vorrei, per favore, che mi dicessi dove pecca confrontandolo con quello di Giancarlo ( visto che solo tu puoi farlo avendo entrambi gli strumenti a disposizione...) per me sarebbe molto importante!!!! commenta su tutto quello che vuoi, come ho sempre detto accetto qualsiasi tipo di giudizio!!!

per Giancarlo
la mia richiesta non vuole essere una sorta di competizione ma solo una forma di confronto che ha lo scopo ultimo di affinare la mia tecnica spero non ti offenderai per la richiesta che ho appena fatto ad Edoardo, per me è molto importante anche perche, rappresenterebbe un insegnamento in più da parte tua.. anzi sai che ti dico... che ne pensi se mi metto in lista di attesa per un dei tuoi strumenti in do ( sono quelli che amo di più) ma a patto e condizioni, solo se mi permetti di pagarlo!!! Edoardo mi ha troppo incuriosito non vedo l'ora che mi dia un giudizio su tutto quello che pensa non vada bene...

ah 1 cosa per tutti
ho dimenticato di dire che anche io ho provato ad usare le misure di Occhino.. non c'è stato un foro che coincideva con le misure postate da Michele mi sono venuti tutti diversi (e io di solito tendo a farli quasi tutti uguali) a dimostrazione di quanto ha detto Giancarlo sul diametro.

Risposta Condividi