www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Giovedi 18 Gennaio 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
(Sicilì)
  Ingegnamoci
[16-10-2008]  
Molti di voi non sono solo semplici utenti appassionati, ma anche costruttori (più o meno alle prime armi). Sicuramente quindi oltre a costruire friscaletti, chitarre battenti e tamburelli chissà cosa avete nel cassetto!
L'artigianato per professione o per hobby è la base attraverso la quale l'uomo è riuscito a rendere reali i suoni che immaginava... e non solo i suoni!
Per cui... tiriamo fuori ciò che abbiamo realizzato, nella speranza di, scambiandoci trucchi e metodi, migliorare le nostre tecniche e perchè no, di applicarle anche agli strumenti (nonchè alle custodie).
Comincio io.

E' una pipa in legno di castagno. Il legno proviene da un tronco residuo di potatura e destinato al camino. Nella foto ho messo anche gli accessori per la manutenzione lgati in un laccetto di cuoio.

Risposta Condividi

[316]   
Da: Pelizzari 
  Re: Ingegnamoci
[04-10-2010]  
Il tre giugno ho iniziato una nuova scultura, che domani probabilmente finisco di lucidare.
Intando posto la foto del blocco iniziale.
Lorenzo

Risposta Condividi

[317]   
Da: alfonso 
[04-10-2010]  
Lorè, a me già così con i soli disegni mi sembra un capolavoro !!

Risposta Condividi

[318]   
[08-10-2010]  
La madre

Lorenzo

Risposta Condividi

[319]   
Da: mimmo 
(Lanciano)
[08-10-2010]  
Complimenti vivissimi Lorenzo! Altro che "ingegnamoci"!!!

Risposta Condividi

[320]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[08-10-2010]  
eh la madonna...ma Lorè....allora ce voi fa proprio male.
Complimenti......questa è una forma di artigianato che
si sublima nell'arte......del resto le avanguardie artistiche del '900
oltre ad essere artisti erano anche artigiani (pensa al movimento del Bauhaus).
Ancora tanti complimenti.

Risposta Condividi

[321]   
[20-11-2010]  
caro Lorenzo, non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno ma qui siamo di fronte all'arte.., devo farti vedere una cosina che ho fotografato qualche giorno fa a Roma, è l'impugnatura di un bastone, se ti ci volessi cimentare ti mando una foto più dettagliata..

Risposta Condividi

[322]   
Da: Pino Pontuali 
[20-11-2010]  
Alfo', sei il solito porco....

Risposta Condividi

[323]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[21-11-2010]  
....e certo....quando uno rigira il coltello nella piaga........

Risposta Condividi

[324]   
[22-11-2010]  
coltello ?? sono contrario all'uso delle armi..
Caro Maestro Pino, questa è arte, altro che porcherie.., ma capisco che de gustibus..

Risposta Condividi

[325]   
Da:  
[22-11-2010]  
Alfò sei contrario alle armi?
...A volte ne ammazza più la lingua che il coltello!
G

Risposta Condividi

[326]   
Da: antonio 
(Viterbo)
[22-11-2010]  
Ma che porcate e porcate! allora allora Picasso, Bacon, Freud (il pittore) sono tutti porci? per non parlare di Rops (che la foto molto ricorda) Klimt, Schiele etc...
Allora c'ho casa piena di porcate! e qualcuna l'ho fatta pure io....Se lo sapesse mia madre che mi ha fatto pure studiare!
comunque finalmente ho finito la mia battente (scusa Alfo dovresti inserirmele tu le foto che ti ho mandato per mail): Abete per il piano, ciliegio per fasce e fondo, manico in acero impiallacciature piroli e ponticello in palissandro, rosetta in pelle di capra (due strati)....la decorazione intorno alla rosetta riprende la pianta delle fontane che impreziosiscono la splendida città che oramai da dieci anni mi ospita...
suona bene...volendo posso inviare anche un breve mp3..
Grazie e ciao!

Risposta Condividi

[327]   
[22-11-2010]  
Caro Alfonso,
bella scultura.
Mi piacerebbe fare un lavoretto simile.
Non fraintendermi, sto pensando alle sgorbie, non vorrei mai che mi venissero le orecchie aguzze.
Comunque i satiri ci sanno proprio fare, certo che alcuni esagerano; Pan seduceva le dee ma, a quanto pare, era di bocca buona, a proposito hai visto Pan e la capra? Anche Gian Lorenzo Bernini ne era rimasto colpito.
Penso che quella che ci hai mostrato sia più vicina al nostro mondo.
lorenzo

Risposta Condividi

[328]   
Da: antonio 
(Viterbo)
[22-11-2010]  
sono arrivate le foto per Mail?
non riesco a comprimerle...
se puoi, caro Alfonso, inseriscile
Grazie, Anto

Risposta Condividi

[329]   
[22-11-2010]  
ciao Antonio, le foto sono arrivate ma devi avere un pò di pazienza perchè il programma che suo per gestire le foto da ieri mi ha abbandonato, e non riesco a installare altre versioni perchè il lettore di cd non riconosce i cd.., appena ci resco provvedo

Risposta Condividi

[330]   
Da: nicola 
[23-11-2010]  
scusate per rimidensionare le foto basta anche PAINT di office

Risposta Condividi