www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Domenica 10 Novembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[301]   
Da: Pippo 
((Sicilia))
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[05-03-2008]  
Ciao Giuseppe, benvenuto in questo forum, che dire, appena ti arriva ci fai una bella foto e la posti quì anche se possiamo vedere solo come si presenta, importante che ti hanno garantito se è accordato e questo lo puoi verificare tu stesso, se sei un suonatore di clarinetto non ti è difficile impararlo a suonare, parola di un altro collega.
ps quanto l'hai pagato?

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[302]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
[05-03-2008]  
News: Ho le misure di Occhino in Sol, appena posso fare un disegno le posto!

PS: come faccio ad aumentare l'estensione dello strumento? se ne faccio uno i do dovrebbe arrivare a fa un'ottava sopra, ma mi si ferma al re o al mi, credo la pecca stia nel direzionare con precisione il canaletto, mi date conferma?

Risposta Condividi

[303]   
('mPalemmo)
[05-03-2008]  
Mi spiego meglio:
In tutti gli strumenti che ho visionato il canaletto è diretto verso l'alto, ottenuto scavando la canna, così come nelle foto che ho postato precedentemente, alla fine, lo sbocco dell'aria nella finestrella avrà uno spessore di circa un millimetro (1 mm preciso in Occhino), ma a ben vedere quando si sagoma la linguetta, questa non è perfettamente in linea col flusso, ho pensato che la causa del problema di estensione fosse questa.
Lo so è un concetto difficile da spiegare, vediamo se ci riesco con una foto:

Il flusso d'aria non è ben diretto verso la linguetta... però tutti gli strumenti buoni che ho visto sono fatti così! che confusione!!!

Risposta Condividi

[304]   
((Sicilia))
[06-03-2008]  
Io ho avuto tra le mani un friscaletto in Do di Occhino alcuni anni fa e mi ricordo proprio la precisione del canaletto e il suono che emetteva, purtroppo in quel periodo non c'era la macchina digitale per poter immortalare i dettagli, a distanza di anni non so come rintracciare quel ragazzo, un friscaletto di Occhino lo comprerei volentieri anche se il prezzo presumo sarà alto

Risposta Condividi

[305]   
('mPalemmo)
[06-03-2008]  
Sarebbero utili le misure...

Risposta Condividi

[306]   
((Sicilia))
[06-03-2008]  
"Sarebbero utili le misure..."

Li cerco pure io, in quel periodo sono stato un po sciocco a non prendere le misure, non pensavo che mi potevano servire in futuro, purtroppo è stato circa 15 anni fa

Risposta Condividi

[307]   
((Sicilia))
[07-03-2008]  
Michele, se riesci a postare le misure del friscaletto in sol di Occhino, vediamo di fare una proporzione e ricavare quello in DO.

Ciao Pippo

Risposta Condividi

[308]   
Da: giuseppe 
(trapani)
[07-03-2008]  
finalmente mi è arrivato!!!!
sembra un giocattolo!!!
l'ho pagato un po di piu rispetto a quello dell' inserzione, ma ne valsa la pena.
come dice mio nonno: quanto spendi trovi
come intonazione ci siamo, anche perche l'ho provato con la tastiera.
(quando suono sembro un uccellino)
voi percaso non avete qualche spartito con le tarantelle tradizionali sicule?
nel frattempo inizio a prenderci la mano (con la speranza che non mi buttano fuori casa!!!)

Risposta Condividi

[309]   
((Sicilia))
[08-03-2008]  

Guardate l'altro giorno cosa ho trovato, appena secca, in quale tonalità mi consigliate?
Se non avessi visto il friscaletto postato da Alfonso che sono rimasto incantato, una canna storta non l'avrei mai tagliata.

Pippo

Risposta Condividi

[310]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
[08-03-2008]  
hehehe...
caro Pippo quando la utilizzerai facci sapere le difficoltà che incontri, credo che non sia mai stato scritto niente sulle problematiche della canna storta..

Risposta Condividi

[311]   
((Sicilia))
[08-03-2008]  
Ciao Alfonso, immagino le difficoltà che incontrerò, purtroppo è una prova che non posso fare ora, ne riparliamo fra 7-8 mesi quanto secca, o scegliere la tecnica del micronde che voglio evitare.

ciao Pippo

Risposta Condividi

[312]   
('mPalemmo)
[08-03-2008]  
Secondo me canna storta è lo stesso...
Pippo spero di postare le misure in sol domani, le ho già prese (se cerchi nelle pagine prima trovi le misure di Occhino in la).

Risposta Condividi

[313]   
((Sicilia))
[08-03-2008]  
Ciao Michele, le misure in LA le avevo già prese, ne ho fatto uno e anche accorciando al massimo la culazza non va oltre il SOL#, forse perchè la canna era 1 millimetro più grossa, provo ad allargare il foro d'uscita?

Risposta Condividi

[314]   
Da: calogero 
(licata)
[08-03-2008]  
pippo
scusami ma che c'entra il sol* ?
non dovrebbe uscire il fa*?
forse sei salito di un tono....

Risposta Condividi

[315]   
((Sicilia))
[08-03-2008]  
Calogero, io intendevo lasciando gli ultimi 2 fori aperti, quando ho iniziato, prima di fare i buchi anche accorciandolo al max mi dava il FA naturale, visto che non potevo andare oltre, ho deciso di farlo lo stesso ed è uscito in SOL#, era solo una prova, la canna che ho usato non era eccezionale

Risposta Condividi