www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 19 Gennaio 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Marco 
(Sardegna)
  Costruzione mantice per organetto
[01-05-2011]  
Salve a tutti! questo è l'ennesimo forum che giro per vedere se qualcuno ha il mio stesso probelma..Voler imparare a costruirsi da se il mantice per il proprio organetto. Negli altri forum che ho girato , mi dicevano che era meglio comprarlo già fatto , però non capivano che era una questione mia di orgoglio crearmelo da me. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Risposta Condividi

[16]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: Costruzione mantice per organetto
[10-05-2011]  
Ti consiglio un weekend a Castelfidardo trovi di tutto, non so se il negozio dove io sono stato era per l'appunto quello di Carini ma vi era di tutto e non è vero che non si vendevano pezzi in numero limitato. Credo che la vera soluzione sia proprio quella di farti due tre giorni da quelle parti. Inoltre sono posti bellissimi e si mangia e si beve meravigliosamente...come in gran parte del nostro paese... forse è ancora per poco l'unica cosa buona dell'Italia.

Risposta Condividi

[17]   
Da: Pino Pontuali 
[10-05-2011]  
Dai retta a Tiziano, è l'unico modo.
Comunque Carini vende anche singoli pezzi (Cartone già piegato, chiodi per il fissaggio sulla cassa, angoli di metallo per il mantice, cinte per il serraggio in chiusura del mantice, macchinette per la regolazione del manale, viti di ogni genere, molle per i tasti, bottoni, ecc. ecc.)

Risposta Condividi

[18]   
(Sardegna)
[11-05-2011]  
scusate, non ho sottolineato che sono in sardegna e quindi non posso andare a castelfidardo.. minimo minimo mi partono 700 euro.. (noi in questi mesi siamo piu isolati dalla penisola perche i prezzi dei biglietti sono aumentati del 300% , non sto esagerando, è un dato di fatto) quindi..mi tocca cercare su internet

Risposta Condividi

[19]   
[12-05-2011]  
Ancora una volta i sardi sono penalizzati rispetto a noi "continentali".
Prova a scrivere a Carini; può darsi che si commuova e ti spedisca il materiale.
Purtroppo non vedo soluzioni.
Ugualmente ci farà piacere vedere l'avanzamento del tuo lavoro.
Un abbraccio fraterno
Pino

Risposta Condividi

[20]   
(Sardegna)
[12-05-2011]  
grazie pino del tuo incoraggiamento.. ora provo.. un abbraccio ... ciao

Risposta Condividi

[21]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[12-05-2011]  
Ciao Marco e ciao Pino. Un'altra soluzione ci sarebbe: parlatene con Pier Filippo, il nostro "inviato speciale" nelle Marche. Potrebbe pensarci lui ad un eventuale acquisto diretto e spedire tutto in Sardegna! ... Si può fare, no?
Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi

[22]   
Da: Alfonso 
[12-05-2011]  
spero di non disturbare la proficua discussione ma avrei bisogno di qualche idea di partenza per costruire un mantice cilindrico, cioè a sezione circolare anzichè rettangolare come i soliti, qualcuno mi può aiutare ?

Risposta Condividi

[23]   
(Sardegna)
[12-05-2011]  
ciao giancarlo.. ho chiamato a carini e mi ha detto che visto che sono in sardegna mi viene incontro:) questa estate appena posso compro tutto e costruisco il mio super organetto

Risposta Condividi

[24]   
[12-05-2011]  
Ciao Marco. Sono contento che tutto si risolve per il meglio.
Quando inizierai i lavori tienici informati, ci hai troppo incuriosito.

Per Alfonso: Un mantice circolare non credo sia mai stato fatto, mentre esagonale si (vedi la Concertina).
Però credo che circolare si possa fare; bisogna fare degli anelli di cartone con la differenza tra il diametro esterno e quello interno non inferiore a sei cm., poi si devono incollare alternativamente tra loro le circonferenze maggiori con quelle minori ed il gioco è fatto (per te Alfo' sarà uno scherzo).

Se non sono stato chiaro posterò un disegno.

Che non ti venga in mente di cannibalizzare quell'organetto con i bassi helicon. Ti toglieremmo tutti il saluto.

Risposta Condividi

[25]   
(Sardegna)
[13-05-2011]  
ciao Pino.. ora sono vermanete incasinato ... i miei lavori inizieranno mi sa alla fine dell'estate

Risposta Condividi

[26]   
[13-05-2011]  
Ciao Marco.
A parte il mantice, il resto dello strumento (cassa, tastiera, meccaniche dei tasti, somiere, ecc. ecc.) a che punto è?
Io mi sono costruito un organetto circa 25 anni fa e ci ho impiegato quasi due anni. Considera che il mantice lo ho fatto fare da un manticiaio (lo ha fatto a tempo perso e ci ha impiegato circa tre mesi), la ferramenta l'ho acquistata da Carini, e le ance da Binci e le ho fatte accordare da un anziano accordatore di Castelfidardo.
Puoi vederlo su questa "chiazza":
www.alfonsotoscano.it/forum/subject.asp?Page=14 &S_id=165&H_ID=36&pageid=2&show=1
Al post 198

Risposta Condividi

[27]   
(Sardegna)
[13-05-2011]  
ciao Pino.. mi manca poco a finire tutto il progetto in cartaceo... ora sono veramente incasinato e non ho tempo...se vuoi possiamo fare una guida su come si costruisce un organetto :) non sarebbe male..

Risposta Condividi

[28]   
(Sardegna)
[13-05-2011]  
a comunque complimenti per il tuo organetto:) ma funziona perfettamente? e soprattutto.. dopo che l'hai finito , come ti è sembrata l'esperienza di costruzione di un organetto?

Risposta Condividi

[29]   
Da: Alfonso 
[13-05-2011]  
caro Maestro, in merito alla costruzione del mantice cilindrico ti assicuro che seguirò scupolosamente l'indicazione della differenza di 6 cm fra la parte interna e la parte esterna del disco, ma potremmo sapere da cosa scaturisce questa necessità ?

tranquillo che per la cannibalizzazione per ora non s ene parla, magari dopo la "stagione".. e comuqnue non prima di avere realizzato il mantice,

a proposito del mantice, quanti "dischi" suggeriresti ?

Risposta Condividi

[30]   
[13-05-2011]  
Per Marco:
Il mio organetto è in LA, RE; Suonare uno strumento creato dalle proprie mani (e che funziona) è molto emozionante, e inoltre mentre lo suoni sai esattamente cosa sta succedendo dentro l'organetto. Ti da una marcia in più.
Potremmo dare seguito alla tua idea di dare suggerimenti a chi volesse autocostruirsi un organetto.
Pensa che volendo si possono costruire anche le ance con le molle di vecchie sveglie, ma il tempo diverrebbe tiranno, ci vorrebbe troppo tempo con le attrezzature che abbiamo in casa (decisamente inadeguate).
Pensiamo al taglio da dare al nuovo argomento.

Per Alfonso:
Se, da come sospetto, vuoi utilizzare quelle ance helicon (male te ne incolga!) avrai bisogno di molta aria, almeno di uguale portata dell'organetto che hai in mente di "DISTRUGGERE". Quindi per ottenere la stessa portata il mantice dovrà avere una sezione di pompaggio uguale a quella di riferimento (il vecchio organetto). anche le "spire" dovranno essere dello stesso numero (almeno 17) ed il diametro esterno dovrà essere non meno di 26 cm.
Morale della favola dovrai ritagliare 34 ciambelle di cartone del diametro esterno di 26 cm. e interno di 20 cm.

Risposta Condividi