www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Domenica 20 Ottobre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Tiziano 
(Mare)
  Compiti per le vacanze
[25-06-2008]  
Voglio aprire un forum con questo titolo, non per rompere le palle durante le meritate ferie, ma per appuntare su di esso tutte quelle scoperte che gente come noi fa durante le ferie, scoperte e curiosità dei posti che andremo a visitare, eventualmente documentandole con foto o filmati, personalmente andrò a Vieste dal 12 al 27luglio, vedrò cosa potrò scoprire, anzi se ci sono informazioni e suggerimenti riguardo i posti o gli eventi in questo periodo sono ben accetti, nel frattempo colgo l'ovvasione per augurare a tutti buone ferie!

Risposta Condividi

[16]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
  Re: Compiti per le vacanze
[18-08-2008]  
il nome ? semplice: www.agnonecilento.it

caro Tiziano, purtroppo non sono un appassionato di pesca, l'unico contatto che ho con i pesci è di sera.. nel ristorante dei miei nipoti: www.ilpaisa.it dove puoi trovare anche le indicazioni per raggiungere il paese

Risposta Condividi

[17]   
[23-06-2009]  
dal mio diario: 8 giugno 2009, 1° giorno di vacanza

annotazioni: cominciamo bene..

Caro Maestro Tiziano,

passato un altro anno arieccomi in vacanza e, come ho detto sull'altro topic, proprio il primo giorno di vacanza, mentre cercavo di svagarmi lontano dall'incubo della tradizione, mi sono imbattuto in questo busillis, un vaso "vesuviano" contemporaneo dell'eruzione che seppellì Pompei, ercolano, Oplonti ecc..

che presenta ripetuto più volte sulla superficie esterna, assieme ad altri oggetti, quello che sembra chiaramente essere uno strumento a fiato doppio, costituito da una canna dritta ed una ricurva, ambedue complete di fori,

il vaso era completamente privo di scheda e tutto il personale del museo non ha saputo dirmi niente, tranne che avrei dovuto cercare una pubblicazione sull' "Antiquarium di Boscoreale" sulla quale forse avrei trovato quualcosa..

cominciamo bene.. questo è il mio primo compititno per l'estate, ma speravo che qualcuno mi aiutasse ma neinte, e quindi mi rivolgo a te, caro maestro, se capitassi in qualche bella biblioteca butta l'occhio se ci fosse quella pubbblicazione, sai, da queste parti non ci sono possibilità, qui la cultura rimane, tradizionalmente, orale..

e ti saluto, caro maestro, con questa immagine del sempre inquietante "sterminator Vesevo" presa dalla terrazza dell'hotel Astoria di Vico Equense

Risposta Condividi

[18]   
(Ostia)
[26-06-2009]  
Questo allievo Toscano, mi da grandi soddisfazioni, sempre attento e diligente, vedrò cosa posso fare per te, un abbraccio

Risposta Condividi

[19]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[05-08-2009]  
Buongiorno all'allievo e buongiorno al maestro!
Come vanno le ricerche?
Trovato nulla?

Risposta Condividi

[20]   
Da: alfonso 
[06-08-2009]  
non ancora caro Giancarlo, però ho preso conttti con una persona che potrebbe venire a capo della cosa, sarà lunga ma vedrai che faremo qualche passo avanti,
certo che la curva della seconda canna, quella che termina con la campana, da come è raffigurata sembra poco naturale, cioè a prima vista non sembra un corno, ma chissà

a parte il forse-strumento a due canne, hai notato quell'altro oggetto che sembra una specie di flauto di Pan a 8 canne ?

Risposta Condividi

[21]   
Da: giancarlo 
(molise)
[06-08-2009]  
Ciao Alfò.
...Sarà lunga?... io aspetto un altro pò... e poi lo ricostruisco "paro-paro" di canna!
Che ne dici?...

L'altro strumento (tipo flauto di pan) somiglia molto a quelli ottenuti forando un unico blocco di legno, quante volte sono le canne che si vogliono ottenere.
M'incuriosice meno dell'altro!

Risposta Condividi

[22]   
[06-08-2009]  
Giancà, io ho tanti dubbi, come vedi da una parte questi compaiono con 4 fori senza campana, dall'altra con 5 fori con campana, ma se ti va di tentare una ricostruzione sono sicuro che nessuno riuscirà a impedirtelo ..anzi penso che lo starai già facendo, ti metto quinidi qui il particolare ingrandito di quelli che sembrano senza campana

ps: sempre che Pierfilippo non ti abbia preceduto stanotte..:))

Risposta Condividi

[23]   
Da: Pier Filippo 
(Ascoli Piceno)
[06-08-2009]  
la notte preferisco lavorare
con le chitarrine..........
E' quasi pronta la Borraccino.
ciao
Pier Filippo

Risposta Condividi

[24]   
(molise)
[06-08-2009]  
A dirla tutta, ho costruito un flauto curvo a campana molto simile a quello del vaso.
Non l'ho forato, perchè pensavo di usarlo come bordone ad un doppio flauto, proprio come quelli del vaso, costituito da un flauto dritto senza campana ed il bordone curvo a campana.
Potrei forarlo ed utilizzarlo per ciò di cui discutiamo.
Tanto ormai, mi sto specializzando a riprodurre strumenti in disuso (vedi scupina)!
Piccolo particolare: l'ho realizzato due anni fa, senza conoscere il vaso e ciò che vi era rappresentato!!!!
Ho un testimone d'eccezione: Pino, al quale lo fatto vedere il 18 Agosto 2008 a Bagnoli del Trigno.

Risposta Condividi

[25]   
Da: giuseppe lerose 
(modena)
[07-08-2009]  
i miei compiti per le vacanze

siccome come ho detto in precedenza non c'e molto da fare in officina, per arrivare a fine giornata, ho pensato di sgrossare questi manici di chitarra, legno che era destinato da mio suocero a cuocere delle salsiccie, acero e noce, oggi e' finita la pacchia si va in ferie........ buona musica a tutti e ni sentimu chiu e chilla via giuseppe lerose

Risposta Condividi

[26]   
(molise)
[02-10-2009]  
A vacanze finite, di nuovo buongiorno ad alunno e maestro!
...Come sono andate le ricerche?

Alfò dicevi:
"ho preso conttti con una persona che potrebbe venire a capo della cosa, sarà lunga ma vedrai che faremo qualche passo avanti,
certo che la curva della seconda canna, quella che termina con la campana, da come è raffigurata sembra poco naturale, cioè a prima vista non sembra un corno, ma chissà..."

Risposta Condividi

[27]   
[03-10-2009]  
caro Giancarlo,
hai fatto bene a ricordarmi della cosa, oggi stesso solleciterò l'amico che avrebbe dovuto farmi sapere qualcosa, per il resto come va ?
quando ti avremo un'altra volta fra noi ?
speriamo presto..

Risposta Condividi

[28]   
(molise)
[03-10-2009]  
Aspetto con pazienza qualche notizia, anche perchè ho quello strumento curvo (molto somigliante a quello del vaso) che aspetta il suo destino: forarlo per farne un flauto "normale", forarlo con 4 o 5 fori, per fare parte "dello strano strumento" o lasciarlo senza fori a far da bordone?
...Per il resto benino...
Ad Anguillara ...è mancato un pelo, anche se nessuno mi ha invitato, al contrario dell'anno scorso! :-)

Bazzico un pò di più Roma, per motivi legati agli studi universitari dei figli e quindi... sarà più facile.

Saluti.

Risposta Condividi

[29]   
[22-11-2009]  
caro Tiziano quest'anno il raccolto è stato un pò eterogeno..., serve niente ??

Risposta Condividi

[30]   
(Ostia)
[22-11-2009]  
vEDI QUELLA TIBIA SULLA DESTRA DI CHI GUARDA, POTREBBE ESSERE BUONA PER UN BEL PAIO DI GNACCHERE, DEVO FARNE UN PAIO IN OSSO

Risposta Condividi