www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 25 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: gianluca zammarelli 
  LE REGOLE SOCIALI
[19-05-2008]  
non tutti sanno che anche nella musica popolare che era ed è ancora eseguita in un vasto pubblico ed è sentita come rito e necessità sociale, esistevano delle "regole sociali" a volte tacite altre volte manifestate dal mastro di festa, faccio alcuni esempi:

a Montemarano il pulcinella regola la sfilata di carnevale
nel reggitano il mastro di ballo regola la danza

da parte mia porto queste regole tradizionali:
mai cantare dietro le spalle di uno zampognaro (potresti bucargli l'otre con un coltello.
lasciare sempre finire di cantare l'altro
al sud anteporre sempre "zì" al nome di un anziano

cari saluti

Risposta Condividi


[16]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[07-03-2011]  
Sante parole di Bet' e di PierFilippo (a proposito PierFili', Hai registrato qualche cosa?).
Qualche anno fa, approfittando di un mio momento di debolezza (non sopportavo più gli organettari che mi suonavano sopra), acquistai un ottimo e molto rumoroso organetto a due bassi in SOL#. Si rivelò un'ottima soluzione: nessuno poteva suonare con me per via di quel misero mezzo tono in più.
A volte mi scopro essere un antisociale.

Risposta Condividi


[17]   
Da: Betsabea 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[07-03-2011]  
ah ah Pino bellissimo! di chi è la colpa? di chi non fa/dice niente! io se fossi un suonatore godrei enormemente a smettere di suonare o a dire chiaramente a chi mi infastidisce: "scusa ti spiace smettere?"
:D cattivissima!!

Ad Alessandria ad un ragazzo bolognese con il djambè gli ho detto con un sorriso "senti si non a finisci ti pigghiu stu cosu e tu jettu dassutta" (indicando il burrone).. poi però lo ho invitato a bere un bicchiere e gli ho spiegato in italiano il concetto che mi ero fatta 600 km (e lui pure) per sascoltare il suono del Pollino e che i djambè me li potevo sentire (e lui lui suonare) nel parco sotto casa ogni domenica.. si è scusato e mi ha dato ragione.. insomma educareeeeeeee......

Risposta Condividi


[18]   
Da: alfonso 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[08-03-2011]  
secondo me la questione si risolverebbe se chi abitualmente organizza corsi stage e seminari si prendesse l'impegno di organizzarne anche sull'argomento "REGOLE SOCIALI"



Risposta Condividi


[19]   
Da: pier filippo melchiorre 
(ascoli piceno)
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[08-03-2011]  
caro Alfonso mi hai tolto le parole di bocca.
Il problema è proprio questo....se proprio non si
può fare a meno di organizzare sti cavolo di stage
almeno facciamo che vengano tenuti da suonatori che abbiano
un bel pò di "chilometraggio" (come diceva il vecchio bluesman
di cui sopra)....e che dedichino buona parte delle "lezioni"
a spiegare come ci si comporta....affiancare alla materia
strettamente musicale l'aspetto etico/comportamentale.......
anche se io auspicherei un apprendimento dello strumento o della danza
cercando di avere contatti alla "radice" cercando di rispristinare
l'antico rapporto allievo/maestro........quanto è avvilente
vedere le foto dei vari stage.....tutti seduti intorno all'aperto
in un prato o sotto un pergolato con l'insegnante che spiega......
mi sembra Il maestro di Vigevano che porta
i ragazzi all'aperto a raccogliere la cicorietta.

Risposta Condividi


[20]   
Da: Nicola 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[08-03-2011]  
Credo che il discorso vada fatto a noi "genitori" ed "educatori". Propabilmente non siamo stati tanto bravi nell'educare. Il fatto che manchino regole sociali è alla luce del giorno, basta andare in fila al supermercato, alla posta, in macchina ed in generale in qualsiasi luogo "sociale". La mancanza di regole è intrinseca nel modo di vivere di oggi.

Risposta Condividi


[21]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[08-03-2011]  
caro nicola questo è un discorso ben più ampio ma non per questo di secondaria importanza, che coinvolge anche scuola e ...altre istituzioni,

cao pierfi mi trovi parzialmente daccordo quando auspichi che coloro che "insegnano " "..dedichino buona parte delle lezioni.." ,devo dire a onor del vero che l'argomento è spesso "toccato" dai vari seminaristi ma è ovvio che questi accenni non sono affatto sufficienti

caro pierfi per sottolineare l'importanza anzi l'essenzialità della cosa (visto che le regole sociali sono alla base del comportamento civile prima che della tradizione) penso che non sia affatto sufficiente dedicare una parte della lezione all'argomento, dando così ad intendere che si parli di un fatto marginale, quasi una "premessa" fatta più per dovere che per estrema necessità, penso invece che sia importante che gli insegnanti si impegnino a realizzare seminari ESCLUSIVI sull'argomento, anche un po.. per rimediare al danno.. pardon.. al ritardo.



Risposta Condividi


[22]   
Da: quirino 
(Roma - Portuense)
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[08-03-2011]  
Gli accenni non sono sufficienti perchè manca la conoscenza base di come ci si dovrebbe relazionare con il prossimo.
Dopo di che il problema è l'equivoco di fondo.
Parlo del settore che mi compete, cioè le percussioni
Se io mi devo imparare a suonare la batteria o faccio l'autodidatta, o sborso parecchi soldini oppure m'attacco ar ciufolo.
Se uno vuole imparare il tamburello trova duemiliardi di stage sparsi per la penisola a bassissimo costo e ripetuti, e questo da la sensazione che sia uno strumento facile, con 30 euro ti compri un tamburello decente, con 70 ti fai lo stage; con un po' di faccia tosta poi vai in giro a chiede, "famme vede un po' come giri sulla pizzica dell'alto salento?" e il gioco è fatto. Però non funziona così, o meglio non dovrebbe funzionare così; e la colpa è un po' di tutti. Soprattutto degli esimi mie colleghi che predicano bene e poi fanno stage da un giorno e mezzo (ma che cavolo ti vuoi imparare in un giorno e mezzo???), fanno salì tutti sul palco quando c'è una tammurriata...e così non non va (salvo però poi i paraculi tenersi per se i trucchi del mestiere anche quando magari fanno corsi un po' più seri dove l'allievo spende un po' di più) ed il risultato sono sciami di pazzi che vanno in giro con i tamburi e che adorano i santoni del mestiere e io che suono il tamburello (ma non solo anche altre percussioni) comincio veramente a farmi rodere; prima la prendevo con filosofia, poi mi ci sono incavolato ma vedo che tanto non serve.

Risposta Condividi


[23]   
Da: Damiano Nicolella 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[08-03-2011]  
Salve a tutti.

Di regole sociali qui in Puglia ve ne posso dire a bizzeffe, nel galateo
cosiddetto "popolare", nel tarantismo, nel ballo della pizzica-pizzica (secondo
contesti TRADIZIONALI), nelle serenate, nell'uso del dialetto.... ma mi limito
a un argomento che mi sta a cuore e che qui su alfonsotoscano.it è trattato
poco e niente: la scherma. E nella fattispecie (perchè l'argomento è a sua
volta vastissimo) la scherma a Torrepaduli alla festa di Santu Roccu.

A suo tempo con Pizzicata.it si fece tutta una campagna di sensibilizzazione,
e devo dire che dopo anni di frequentazione di Santu Roccu ci sono meno djembè
e più ronde disciplinate.... scrivo giusto qualche spigolatura su cosa fare e
non fare durante una ronda di scherma a Torrepaduli (di quelle decenti, l'anno
scorso ce n'erano solo due). Questo giusto da ciò che ho visto e sperimentato
con i miei occhi nella ronda dov'ero io.

Prima di tutto: si comincia a schermare dopo i fuochi, che vengono sparati da
mezzanotte all'una, e si smette alle sei di mattina, alla prima messa, per
rispetto ai devoti.

Secondo: quando si decide, dopo aver suonato a pizzica "normale", di girare a
scherma, si deve abbassare il ritmo dei tamburelli a una velocità più lenta,
diciamo "cardiaca" (da 80 a 120 battiti al minuto). Niente sincopi, niente
accellerazioni, tutti a tempo, altrimenti volano le mani e qualcos'altro.

Terzo: comincia a schermare chi "sa" schermare. Che sia scherma zingara,
leccese, brindisina o tarantina, se ci si conosce ci si dà il saluto d'amicizia
e poi si procede con l'apertura. Si conclude (a meno che non subentri
qualcun'altro) sempre col saluto. Se poi avete qualche conto da regolare, si
entra in campi che non sono più di competenza dell'etnomusicologo ma della casa
circondariale.

Quarto (ma forse andrebbe al primo posto): non ci si improvvisa schermidori.
Personalmente ho cominciato a schermare a Santu Roccu dopo cinque anni di
frequentazione della festa e dopo innumerevoli ricerche ed osservazioni sul
campo.

Quinto: gli strumenti devono essere tamburelli e armonica a bocca. Niente
fisarmoniche che vanno in minore, nè organetti, banditissimi i djembè. C'è
gente che quando la festa era ancora fuori dai circuiti di massa (anni '80) ha
rischiato di prendere mazzate per aver osato suonare una darabouka. Ammesso il
canto solo in dialetto salentino.

Sesto: se sai schermare, fallo con chi sai che è al tuo livello. Personalmente
non mi metterei mai, tranne se avessi il permesso, a schermare con chi ne sa
più di me perchè ha effettivamente imparato nei contesti "giusti". Altrimenti
rischi una figura di merda colossale, se non una bella scotolata di botte
appena fuori dalla ronda. Massimo riserbo nelle mosse da eseguire, nel non
voltare la schiena (almeno in certi tipi di scherma), nel non colpire in
faccia, nel tirare i calci.

C'è tanto da dire, rimando al libro di Davide Monaco "La scherma salentina a
memoria d'uomo - dalla pazziata alla danza scherma", edizioni Aramirè, oppure
al suo sito www.danzascherma.it.

Ci tengo a ribadire: questo post giusto per introdurre su www.alfonsotoscano.it il discorso della "scherma", dato che su pizzicata l'abbiamo sviscerato a
sufficienza.

Saluti "tagghiati",

Damiano


............................ .......................
nota dell'amminsitratore: mi raccomando a chi fosse interessato d approfondir l'argomento scherma di aprire eventualmente un topic apposito

Risposta Condividi


[24]   
Da: alfonso 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[05-04-2011]  
“Ospitalità e cultura popolare”

L’anno scorso di questi tempi insieme con altri ormai accreditati ospiti a vari livelli nell’ambito delle più importanti manifestazioni a livello nazionale che trattano il tema della cultura popolare, (tra cui Pino Pontuali, Pier Filippo Melchiorre, Gianluca Zammarelli e Giuseppe Dicello) , fummo invitati a Cellino Attanasio (Te) nell’ambito dell’evento “lu giuveddì Sante” per allestire una mostra di strumenti musicali popolari artigianali.

Per quanto ci riguarda, la manifestazione si rivelò un vero fiasco sia dal punto di vista dell’accoglienza sia dal punto di vista dell’organizzazione in quanto fummo relegati nell’antro di un portone, al freddo, senza un minimo di attenzioni da parte degli organizzatori. Unico ristoro un panino con salsiccia consumato tardi e al freddo e in mezzo alla strada e un bicchiere di vino il tutto a prezzi da ristorante.

L’evento ci era stato descritto come una situazione da “bagno di folla”: affluenza 5 visitatori in tutto! Nonostante tutto, anche perché riteniamo che la nostra opera è più che altro culturale e ludica, tentammo di rianimare la penosa situazione con canti e musica con zampogne, organetti, rebbecò, lira calabra, flauti ecc.

Nell’androne che ospitava l’esposizione dei nostri strumenti a un certo punto si allestì una conferenza relegandoci in spazi ancora più angusti di quelli che già ci ospitavano e quindi arrivò il momento dei discorsi (autocelebrativi e di scarso spessore culturale e divulgativo) degli organizzatori e amministratori locali in cui si parlò di tutto, perfino di ravioli.., senza un solo misero cenno alla stoica presenza di noi ospiti, invitati e giunti appositamente, nel più puro spirito di collaborazione, dal Lazio, dalle Marche, dal Cilento e dalla Calabria, ma cosa ancora più grave senza nemmeno un solo cenno ad uno solo degli oggetti che venimmo ad esporre, ognuno unico nel suo genere, dietro ognuno dei quali si celano anni di fatiche, passione, ricerca.
Ce ne andammo stremati e delusi verso mezzanotte, insalutati ospiti.

Si aspettava, come normalmente fanno tutti gli organizzatori, che a evento concluso almeno ci fossero dei ringraziamenti per la partecipazione e soprattutto per la sofferenza inferta, ma nulla di tutto ciò.
Probabilmente i giovani “ricercatori di tradizioni di Cellino Attanasio” non soro arrivati ancora alla fase della ricerca che riguarda le “regole”.

Questo è l’antefatto e quindi qualche giorno fa, ricevuto dagli organizzatori (tramite Facebook) l’invito a ripetere l’esperienza, alcuni di noi (ed io per primo) hanno pensato bene di esternare (con la massima civiltà) il proprio rammarico e la propria delusione per il trattamento subito nella precedente edizione soprattutto per focalizzare l’attenzione dei “giovani ricercatori” sul tema delle “regole”, fiduciosi del fatto che almeno la nostra l’età e la nostra esperienza potessero indurre a una ragionevole ammissione ed a ripristinare un rapporto di collaborazione che non avevamo nessuna intenzione di interrompere.

Ma alle nostre osservazioni sono seguite offese, derisioni, tentativi di discredito, sproloqui, ingiurie e, forse dopo essersi resi conto di avere dato vita ad uno spettacolo spregevole e indecoroso, gli amministratori della pagina di FB sulla quale è avvenuta la discussione hanno ritenuto opportuno CANCELLARE OGNI TRACCIA DELLA MEDESIMA, forse in un tardivo sprazzo di vergogna.

Quindi, successivamente, ho tenuto a ribadire, sempre sulla stessa pagina dove è stata cancellata la discussione, e cioè sulla pagina “lu giuviddì Sande” pubblicata su FB , che la CENSURA è quanto di più odioso, incivile, violento e puerile si possa perpetrare da chiunque, ancor di più da chi ritiene di organizzare eventi a sfondo “culturale”

Ma a questa ulteriore puntualizzazione sono seguite altre offese, derisioni e tentativi di discredito, insomma uno spettacolo assolutamente penoso ma soprattutto che non fa altro che avvalorare la nostra denuncia, poiché era palese che il comportamento di queste persone è quanto di più lontano possa associarsi a quei valori di accoglienza e rispetto per l’ospite che dovrebbero essere parte essenziale di quella “cultura” che si cerca maldestramente di rievocare con l’evento in questione.

Un totale fallimento quindi, nell’organizzazione e nello spirito, di questa manifestazione, ridotta a mera spettacolarizzazione del nulla e perpetrato nella sola prospettiva di consumare risorse economiche altrimenti inutilizzate.

Tutti i tentativi di intervenire successivamente nel forum dell’evento sono risultati vani: i miei interventi sono stati tutti cancellati in tempo reale; probabilmente i “giovani ricercatori” hanno organizzato dei turni di guardia per cancellare repentinamente tutto ciò che non incensa l’evento.

Rilancio la palla quindi, invitando di nuovo chi lo voglia a controbattere alle critiche discutendo con civiltà e garbo, nonché con finalità costruttive.
Le critiche non devono spaventare nessuno e vanno prese come uno stimolo a migliorare. La diffusione di questo documento ha l’unico scopo di contrastare civilmente la censura, atto odioso e inaccettabile a tutti i livelli.

5 aprile 2011 Alfonso Toscano


Risposta Condividi


[25]   
Da: tiziano 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[05-04-2011]  
Che dire, gente cosi' non si merita la vostra presenza, anzi io segnalerei quella pagina su fb

Risposta Condividi


[26]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[05-04-2011]  
Ricordo di essere andato a Cellino Attanasio di mia iniziativa e di ritorno a casa, insieme a mia moglie, giudicammo che, per il tenore della manifestazione, non ne era valsa la pena; mentre era invece valsa la pena passare un po di tempo con gli amici (PierFilippo Melchiorre, Alfonso Toscano, Gianluca Zammarelli e Giuseppe Dicello (purtroppo quest'ultimo relegato in un androne da solo).
Una certa conferenza, fatta incautamente nell'unico spazio dedicato alle esposizioni ed alla musica spontanea ed a cui non ho voluto assistere, e della quale pertanto ignoro il contenuto, ha ridotto drasticamente il piacere della compagnia.
Ignoravo che su facebook si fosse tentato di dibattere l'accaduto, ma, leggendo lo "sfogo" di Alfonso, non posso che sostenere le sue argomentazioni.

Risposta Condividi


[27]   
Da: alfonso 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[06-04-2011]  
Grazie del conforto, comunque il mio più che uno sfogo è una vera e propria segnalazione: solo ora ho avuto la conferma di quanto sospettavo ossia che gli organizzatori si limitano ad invitare indiscriminatamente chiunque voglia contribuire (gratis) all'evento, solo per fare numero e disinteressandosi dell'accoglienza dei malcapitati

Risposta Condividi


[28]   
Da: quirino 
(Roma - Portuense)
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[06-04-2011]  
Dalla mia esperienza purtroppo metà delle cose organizzate funzionano così.

Risposta Condividi


[29]   
Da: Betsabea 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[14-04-2011]  
Si Alfonso peccato non averlo saputo "in tempo reale" avremmo potuto darti man forte.. in effetti accade sempre più spesso.. :(

Risposta Condividi


[30]   
Da: Antonio 
  Re: LE REGOLE SOCIALI
[17-08-2011]  
Ancora su Torrepaduli:
sono stato quest'anno
con il carissimi amici Damiano e Adriano, schermidori (a proposito:
complimenti!), perchè ci tenevo ad entrare in un contesto rispettando
le regole e non offendendo nessuno...
purtroppo ho dovuto constatare
una maleducazione generale imperante che ha rischiato di mandare a
monte tutto: tralascio di descrivere le orde di indemoniate che col
loro corso da 50 euro si gettavano nelle ronde per farsi guardare e
tutto il corollario che potete immaginare...ma addirittura sono stati
alcuni suonatori di tamburello anziani che non solo non hanno aspettato
che iniziassero i fuochi ma neanche il rientro del santo nel santuario!
si sono beati delle orde di attarantate che li circondavano incuranti
della loro blasfemia...
per non parlare del fatto che la prima ronda di
schermidori formatasi (che era poi la principale) è stata con una
violenza inaudita, ed altrettanta maleducazione, smantellata dalle
solite attarantate seguite da assatanati vecchietti locali e da
sedicenti "amici del salento" con tanto di serigrafia sulla maglietta,
che con strumenti non consoni si sono esibiti in neopizziche dal
dubbissimo gusto (figurarsi se sapevano che nelle ronde si suona solo
in sol maggiore). Per fortuna la cosa è stata risolta in maniera
benevola dagli schermidori che li hanno lasciati sfogare e bonariamente
si sono riappropriati della ronda stessa...
dulcis in fundo è stata
necessaria una piccola spiegazione ad un gruppo di turisti campani che
volevano entrare nella ronda di scherma, perchè, per usare le loro
parole "abbiamo fatto un corso di pizzica e tammorra (se qualcuno mi sa
spiegare che cosa è 'sto corso me lo spieghi) e l'insegnante ci ha
spiegato che questa è una festa di popolo e tutti possiamo
partecipare!"...Posso concludere solo chiedendo scusa a Betsabea e a
Pierfilippo se qualche volta ho cercato di difendere le ragioni
dell'innovazione nella tradizione: certe cose è meglio che rimangano
fuori dai circuiti
del turismo (sopratutto di quello culturale).
Un
saluto a tutti ed un grazie ancora a Damiano (enciclopedia del folklore
della valle d'Itria) e Adriano.



Risposta Condividi