www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 20 Novembre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  impiedi o seduti ?
[10-09-2007]  
..è un pò che questo tarlo mi frulla nel cervello..

ma suonare la chitarra battente seduti è politically correct ?!?

Risposta Condividi

[16]   
Da: stefano 
  Re: impiedi o seduti ?
[13-09-2007]  
beh prendo ad esempio sempre sollazzo perchè lo porto sempre nel mio cuore ( siamo diventati oramai fratelli adottivi). comunque di panza potrebbe andare anche bene la mia siamo lì....anche se devo dirti che l'idea del fondo al contrario era venuta già al sottoscritto ed al buon Cuzzocrea dopo aver mangiato una capra....Artese ovviamente fu informato immediatamente
saluti
Stefano

Risposta Condividi

[17]   
( )
[14-09-2007]  
e non ne fu ispirato ?

Risposta Condividi

[18]   
Da:  
[19-09-2007]  
sicuramente.......ma abbiamo avuto problemi nella digestione della capra è la cosa rimase sospesa.

a tal proposito però ieri sera durante una discussione con il già noto sollazzo persavamo una cosa:
1) la panza è elemento essenziale
2) spesso la battente veniva usata per le serenate
3) essendo incompatibili il fondo bombato della battente e la panza la battente naturalmente tende a ruotare e a portare la buca verso l'alto
4) i balconi di solito sono in alto

che gli arrivasse meglio il suono?

Risposta Condividi

[19]   
Da: alfonso 
( )
[19-09-2007]  
accidenti !!! non c'avevo pensato !!!! in questo modo le vibrazioni delle corde giungono direttamente ..da sotto.. con tutte, e dico tutte.., le implicazioni che questo comporta !!!

questo potrebbe spiegare anche il significato dei famosi versi:

Fenesta vascia 'e padrona crudele, quanta suspire mm'haje fatto jettare!...

siccome la "fenesta" era vascia la cosa non funzionava.. e i "suspire" si sprecavano, e ti credo ! la serenata andava a finire in alto e non arrivava a destinazione !!! cioè le vibrazioni non arrivavano dove dovevano arrivare !!!

questo mi porta a pensare che bisogna prendere dei seri provvedimenti per i possessori di chitarre battenti a fondo piatto o per suonatori privi di panza:

1) farsi crescere una pancia prominente verso il basso, anziche verso l'alto come normalmente succede, affinchè poggiando la battente questa si rivolga verso l'alto

2) costruire una battente con la fascia inferiore più alta della fascia superiore, in modo da rivolgere automaticamente la buca verso l'alto,

e qui rilancio l'idea sempre al buon (speriamo..) Artese

Risposta Condividi

[20]   
(grande lucania)
[14-04-2008]  
è un peccato che questo topic sia andato dimenticato.., io provo a resuscitarlo, chissà

Risposta Condividi

[21]   
Da: gianluca zammarelli 
[14-04-2008]  
caro Alfonso ho la mia anche su questo argomento (chissà sarà stata l'astinenza di anni...)
Tradizionalmente si suona seduti perchè è un incontro tra pochi musicisti o cantori, comunque è una scelta da fare via via. Io per esempio se tutti sono in piedi sul palco, mi alzo perchè non vorrei sembrare che sto dormendo, effettivamente alcune volte in teatro ho dormito. Ma la cosa veramente importante, che uno stia seduto o in piedi, è guardare in faccia il pubblico, facendolo pertecipe. In questo modo puoi pure suonare in ginocchio o sdraiato, non cambia niente

Risposta Condividi

[22]   
(grande lucania)
[14-04-2008]  
la verità e che per te è indifferente perchè la tua persona non presenta le medesime problematiche ergonomico-antropomorfiche del Sollazzo..

Risposta Condividi

[23]   
(salerno)
[16-04-2008]  
alfò la situazione peggiora....si allarga sempre di più.....

Risposta Condividi

[24]   
(grande lucania)
[16-04-2008]  
Maròòò, e questo fra poco straripa.. ma cosa possiamo fare per aiutarlo ?!? non vorrei che alla prossima apertura del santuario tornasse a valle roscioliando..

l'unica speranza è nel gentil sesso, ma come facciamo a trovare qualcuna disposta a immolarsi su questo.. mausoleo ??

Risposta Condividi

[25]   
Da: L'Irpino 
(Emilia/Irpinia)
[16-04-2008]  
...nel frattempo che la trovate, mettetelo a dieta di cianfotta a pranzo e cianfotta a cena: funziona!
(per non sentire la monotonia, a pranzo la chiamate cianfotta, a cena ratatouille...)

Risposta Condividi

[26]   
(grande lucania)
[17-04-2008]  
però.. pensandoci bene si potrebbe approfittare della cosa per creare un nuovo strumento.. una specie di centauro musicale.. mezzo uomo emezzo strumento.. e se sfruttassimo il suo otre naturale e gli infilassimo il ceppo con le canne direttamente in bocca ?!?! no..no.. forse è meglio senza ceppo, che ne dici ? gli infiliamo il chanter in bocca, una canna per narice, e lo scandillo... nel rimanente foro.. e vediamo come se la cava!!!

Risposta Condividi

[27]   
[17-04-2008]  
Alfò seconco me gli piacerebbe molto ... soprattutto nell'ultimo e rimanente foro stasera lo vedo che suoniamo assieme e glielo dico.....vediamo che succede....per le donne avevamo ripiegato sulla capra .....

Risposta Condividi

[28]   
(grande lucania)
[17-04-2008]  
"per le donne avevamo ripiegato sulla capra "

e poi dicono che i forum non sono costruttivi, e invece è proprio parlando e ragionando sulle cose che saltano fuori le idee vincenti ?!?!

stasera fagli una carezza da parte mia, ma non contropelo..

se vedi pure il Maestro Artese parlagli del progetto del centauro musicale, magari potrebbe intervenire con qualche integrazione o migliorìa..

Risposta Condividi

[29]   
[22-04-2008]  
la carezza Alfò la feci e gli è piaciuta pure...io mi preoccuperei....
saluti
Stefano

Risposta Condividi

[30]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
[21-05-2008]  
Stè, ma ti sei ricordato di parlare a Mastro Artese del nostro progetto del Centauro Musicale ?

Risposta Condividi