www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[16]   
Da: Giancarlo 
(Molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[19-07-2007]  
Ciao Tommaso, grazie della segnalazione.
Mi spieghi che tipo di flauti costruisci, magari allegando qualche foto?
Grazie.

Risposta Condividi

[17]   
Da: tommaso 
[21-07-2007]  
ad avvocatista
la "mono castagnetta" cilentana muta il nome a seconda del paese di provenienza, nel senso che essendo i dialetti cilentani molto diversi da un paese all'altro, spesso capita che un oggetto o uno strumento viene chiamato in modi diversi a distanza di pochi chilometri.nella maggior parte dei casi viene chiamata castagnetta o castagnola, ma mi è capitato di sentirla chiamare anche 'nzerra(che al mio paese corrisponde a quel giocattolo che si suona a carnevale).

a giancarlo
costruisco flauti a quattro o cinque buchi a diteggiatura incrociata con una ottava di estenzione(a volte anche con la sensibile),con otto fori(come la ciaramella) e flauti a paro.di solito uso la canna ma ultimamente li sto costruendo di legno(ulivo, acero, ciliegio, rovere) con cavatura conica.per le foto mi devo organizzare...è già tanto che so accendere il computer!
se vai a farti un giro al festival di scapoli io sarò li che devo suonare, magari porto qualche strumento così mi risparmierai di uscire pazzo per fare le foto!
omaggi

Risposta Condividi

[18]   
Da: giancarlo 
[23-07-2007]  
Grazie Tommaso.
Io a Scapoli ci sarò Domenica.

Risposta Condividi

[19]   
Da: Tartufaro 
[26-07-2007]  
Non so se li cosstruisce, però li suona molto bene: Pino Daniele di Naso (ME).
ciao

Risposta Condividi

[20]   
Da: Tartufaro 
[26-07-2007]  
Dimenticavo Sebastiano Nanè di Avola (Sr), ottimo suonatore
ciao.

Risposta Condividi

[21]   
Da: Alfonso 
( )
[06-09-2007]  
vorrei aggiungere Giancarlo Petti giancarlopetti@tiscali.it , che ho avuto modo di conoscere personalmente in occasion del festival di Scapoli,

Risposta Condividi

[22]   
( )
[06-09-2007]  
e pure il famigerato Alessandro Mazziotti devo dire che come costruttore di flauti gliel'ammolla alquanto

x maruko: ce l'hai un recapito di michele orlando ?

Risposta Condividi

[23]   
Da: betsabea 
[06-09-2007]  
Alfonso io ne conosco ma sono veramente delle persone anziane che è difficile convincere a farne più di uno ogni tanto...

Risposta Condividi

[24]   
( )
[06-09-2007]  
capisco, noi li chiamiamo costruttori, ma sono solo persone che quando gli va passano il tempo così,

ho sperimentato personalmente che per costruire flauti bisogna trovarsi in una condizione "di grazia": nessun pensiero, nessuna preoccupazione, nessun impegno, nessuna angoscia, non è cosa di tutti i giorni..

Risposta Condividi

[25]   
[07-09-2007]  
Hai ragione Alfonso!
Personalmente ne costruisco uno ogni volta che si verifica la coincidenza di avere un attimo di tempo libero e la mente anch'essa libera da impegni, preoccupazioni, affanni.
Per realizzare un flauto bisogna avere quella che tu definisci "condizione di grazia".
Farli mi diverte, rilassa, inorgoglisce. Regalarli mi riempie di gioia! Specie a persone competenti.
A Scapoli ne ho regalati dieci! Un po' ne sei testimone.
Il vero "costruttore" è colui che lo fa per star bene ed è felice di regalarli!
Saluti.

Risposta Condividi

[26]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[07-09-2007]  
In passato succedeva che il flauto di canna veniva costruito esclusivamente per proprio uso e consumo (come del resto anche altri strumenti poveri).
Costruirsi il proprio strumento e poi suonarlo non so se immaginate quanto sia bello, è come entrarci in simbiosi, sentirlo parte di noi stessi; io l'ho provato (venticinque anni fà mi sono costruito un organetto).

Pino

Risposta Condividi

[27]   
(molise)
[11-09-2007]  
Ciao Pino!
C'era un'epoca in cui costruire uno strumento era l'unica maniera di fare "musica", e la musica-canto-danza era un modo, per entrare in contatto con il soprannaturale! Un linguaggio diretto, unico, insostituibile!
Complimenti per l'organetto autocostruito! Non è sicuramente semplice!

Giancarlo.

Risposta Condividi

[28]   
(molise)
[18-09-2007]  
Ciao betsabea!
a proposito di costruttori tradizionali di flauti da te conosciuti: "io ne conosco ma sono veramente delle persone anziane che è difficile convincere a farne più di uno ogni tanto...", devo dirti che sono proprio coloro che più mi interessano ai fini di un mappatura a livello nazionale.
Ti sarei grata se mi potessi dare qualche notizia sul tipo di strumento realizzato e sulla localizzazione geografica, oltre al nome.... se possibile.
Grazie, giancarlo.

Risposta Condividi

[29]   
Da: alfonso 
( )
[18-09-2007]  
contribuisco con una bella foto di due dei mei flauti ai quali tengo molto, il piccolino è opera del Maestro Tommaso Sollazzo, l'altro è realizzato dal Maestro Giancarlo Petti

Risposta Condividi

[30]   
Da: Giancarlo Petti 
( Montefalcone Nel Sannio)
[20-09-2007]  
Beh... allora ne mando anch'io una.
Sono alcuni dei flauti che realizzo.
Saluti.

Risposta Condividi