www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Domenica 23 Settembre 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Anselmo 
(Teggiano)
  Cos'è la musica popolare?
[24-05-2007]  
ascoltando e leggendo un po in giro, a volte mi sorge il dubbio di non aver compreso cosa è la Musica popolare. la discussione che voglio aprire parte dalla semplice domanda : "cos'è la musica popolare?

Risposta Condividi

[16]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: Cos'è la musica popolare?
[25-05-2007]  
Certo che è bella, è lucana.
(scusate, un po' di patriottismo)

E duc' e duc, cumm n'hai fatt rduc.........

Risposta Condividi

[17]   
Da: Alfonso 
[25-05-2007]  
se per lucana intendi Grande Lucania allora è lucana.. , non dimentichiamo che Teggiano è Cilento..

http://www.grandelucania.it/progetto.php

Risposta Condividi

[18]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
[25-05-2007]  
Esempi:

Questo brano degli Auriko è scaturito dai moti di Scanzano Jonico per scongiurare la costruzione del deposito nazionale di scorie nucleari ed è stato eseguito a Scanzano in un preciso contesto popolare di protesta.

http://www.auriko.it/mp3/Auriko%20-%2001%20Sciscena%20mbriscena%20-%2002%20Radioactivity.mp3

Può piacere, può non piacere (dal punto di vista meramente estetico musicale), ma è stato, a mio avviso, musica popolare (non tradizionale) nel momento in cui è stato funzionale ad un rito collettivo: quello della protesta.

Anche se cantato in tedesco (?) e su una base di tammurriata/pizzica/tarantella.

Quando quello stesso brano si riversa sul pubblico da un palco, cessa di essere "popolare".

Risposta Condividi

[19]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
[25-05-2007]  
Ho ascoltato anch'io il brano di Anselmo.

Mi ha coinvolto.

Ed ha questo punto non servono i fiumi di parole dei musicisti/etnomusicologi/teorizzatori che "girano e rigirano la frittata" senza giungere ad una conclusione.
Dopo tanti topic proposti a riguardo siamo ancora al punto di partenza nel tentare di stabilire "Che cos'è la musica popolare". Sapete come andrà a finire ? Non ci riusciremo neanche stavolta. Ognuno la vede a modo suo, ed è giusto che sia così. Ci si rende conto che si è costretti a fare delle "ripetizioni" ... cioè dire le stesse cose che abbiamo già detto in altri argomenti.

Dicevo, non servono i fiumi di parole perchè è la MAGIA della musica. Accade un qualcosa che, analizzando la proposta, non dovrebbe accadere.
Il brano di Anselmo è registrato con mezzi modesti ... e questo è stato preannunciato da Alfonso.
Registato male ... la voce che ripete "duce duce duce" è "visibilmente" più alta dell'altra.
La parte recitante ha cadenze grossolane
La parte musicale è ripetitiva e osannante

Però .....

Però mi ha coinvolto!

E questa è la MAGIA della musica (permettetemi la ripetizione) non spiegabile a parole.

I motivi inconsi potrebbero essere tanti: desiderio di semplicità, ripetitività ... ovvero ... ciclicità che assicura continuità quindi sopravvivenza, immediatezza, spontaneità, genuinità .....

Sono sicuro che questo brano di Anselmo mi coinvolgerebbe allo stesso modo (anzi di più) se venisse eseguito su un palcoscenico. Se Anselmo fosse in grado di eseguirlo allo stesso modo!

Risposta Condividi

[20]   
Da: Luca/ 
(Caserta)
[25-05-2007]  
Bhò a me sembrava perfetto.

Risposta Condividi

[21]   
(Cosenza)
[25-05-2007]  
Luca, ma lo hai capito che il mio giudizio sul brano è positivo ?

Risposta Condividi

[22]   
(Caserta)
[25-05-2007]  
Si, "ma con qualche malattia"(Natale in Casa Cupiello,atto II)

Risposta Condividi

[23]   
(Cosenza)
[25-05-2007]  
...... Mi hai fatto sorridere !!!!

Il capolavoro di Eduardo lo hanno riproposto da poco in TV e l'ho rivisto con lo stesso entusiasmo della prima volta! No... niente malattie ... un conto è l'analisi tecnica che comprende recording/mixage/mastering ... un conto è quello che quel brano ti trasmette!

Per farti comprendere bene il mio concetto.

Le canzoni di Battisti sono state interpretate da grossi artisti tra cui la N° Uno che è Mina.
Ebbene, Luca ... non ti scandalizzare ... ma io preferisco le versioni originali di Battisti che sono di gran lunga inferiori come qualità di registrazione (perchè realizzate con tecnologie d'altri tempi) ma sono più autentiche e vere ... in altre parole mi trasmettono molte più emozioni.
La voce di Battisti sarà afona ma io la trovo molto comunicativa. E non scopro l'acqua calda perchè a detta dello stesso Giulio Rapetti alias Mogol Lucio era un grande interprete.

Risposta Condividi

[24]   
(Caserta)
[25-05-2007]  
Ok Ok Carlo,non andiamo oltre ,altrimenti rischiamo di far perdere un altro topic interessante tra argomenti che hanno poca attinenza con l'argomento centrale.

Risposta Condividi

[25]   
(Cosenza)
[25-05-2007]  
Ho ascoltato il brano degli Auriko linkato da Avvocatista!

E' interessante!

Le esecuzioni fatte con voce/tammorra/nacchere hanno sempre un grande fascino soprattutto quando la voce è "tipicamente particolare" come quella della registrazione!
I due momenti contraddistinti caratterizzano questo brano di cui mi piacerebbe conoscere il testo.
La seconda parte è costruita con una sequenza di accordi che ci rimandano a quella "evoluzione della musica popolare" tanto decantata in questo forum.

Risposta Condividi

[26]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
[25-05-2007]  
Ok, ora Avvocatista mi hai soddisfatto!!! Sei stato chiarissimo...
Il brano di Anselmo è molto bello, complimenti e benvenuto!!!!
E condivido pienamente Pino quando dice che:< voler dare una definizione veramente esaustiva della musica popolare mi sembra impresa ardua.>

Grazie a tutti

O.T.
Approposito, la settimana scorsa sono andato alla presentazione del libro "U Sonu" di Ettore Castagna a Pavia... (edito da squilibri)
Beh ha un pò smontato tante teorie sulla musica popolare/tradizionale...
Non so quanto siano veritiere e fondate, però...

Un abbraccio a tutti, anche a Luca che non mi ha ancora risposto all'altro topic... :-P

Risposta Condividi

[27]   
(Caserta)
[25-05-2007]  
Salvatore,ti ho risposto in questo guarda tra le parentesi del mio primo post...e scusa ancora.

Risposta Condividi

[28]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
[25-05-2007]  
Ah non aveto visto... SI, SI..
Non preoccuparti!!!!
Ciao

Risposta Condividi

[29]   
Da: Davide 
(dal caldo)
[25-05-2007]  
copio incollo Salvatore:
"O.T.
Approposito, la settimana scorsa sono andato alla presentazione del libro "U Sonu" di Ettore Castagna a Pavia... (edito da squilibri)
Beh ha un pò smontato tante teorie sulla musica popolare/tradizionale...
Non so quanto siano veritiere e fondate, però..."
Intanto visto che si parla di musica popolare questo non è O.T anzi.... e poi quali sarebbero ste teorie che smonta?

Risposta Condividi

[30]   
Da: Davide 
(dal caldo)
[25-05-2007]  
E come le smonta?

Risposta Condividi