www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 24 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Tiziano 
(Roma)
  manutenzione degli strumenti
[15-04-2007]  
Credo che gli strumenti da noi utilizzati, debbano periodicamente essere trattati o quanto mai puliti se non lubrificati nelle parti meccaniche, cosa evitare , gli ambienti dove porli quando non vengono utilizzati, cosa temono.Io utilizzo per la pulizia del mio organetto delle noci schiacciate in un pezzo di stoffa e con l'olio che queste liberano ci pulisco la cassa dello strumento e lo stesso faccio con la chitarra.

Risposta Condividi


[16]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
  Re: manutenzione degli strumenti
[22-05-2007]  
Volevo chiedere un consiglio a tutti voi, la mia battente si sta bucando causa sfregamento delle dita sulla cassa appena sotto le corde.
Qualcuno mi ha consigliato un battipenna da acustica, ma sinceramente non mi piace neanche un pò...
Ho visto su alcune battenti di De bonis una protezione trasparente adesiva...
Di che materiale è????
Si può trovare tranquillamente in commercio????
influisce sul suono finale della battente???

Grazie
Salvatore

Risposta Condividi


[17]   
Da: Alfonso 
  Re: manutenzione degli strumenti
[22-05-2007]  
ciao Salvatore,
certo che il battipenna da acustica sarebbe orribile, quel foglietto adesivo trasparente che io sappia si trova facilmente e sarebbe la soluzione con il minor impatto visivo, inutile dirti che l'ideale sarebbe stato adottarlo prima di fare un buco sulla tavola..

ma può darsi che qualcun'altro possa darci un consiglio migliore,

Risposta Condividi


[18]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
  Re: manutenzione degli strumenti
[22-05-2007]  
E lo so alfò, sarà per la prossima battente...
Infatti il battipenna, sinceramente non l'ho neanche valutato!!!!
Ma quel foglio adesivo, di cosa è fatto??? Dove posso trovarlo???

Grazie alfonso, sei sempre molto disponibile, gentile e competente...


NB: La prossima settimana mi arriva un chitarrino battente che mi ha regalato la mia ragazza!!!!
Ma io non devo sapere niente, poi ti manderò le foto!!!! :-P

Risposta Condividi


[19]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: manutenzione degli strumenti
[22-05-2007]  
Ci sono delle pellicole salvaschermo per gli smartphone tipo questa:
( http://www.factotus.it/page/dett/arti/299109/nv/FT.6.4/)

Sono molto resistenti e perfettamente trasparenti, ma a me piangerebbe il cuore ad applicare na cosa di plastica alla mia zampogna.

Ma possibile che non esiste un modo naturale e rispettoso delle strumento per "restaurare" quel danno?

Alfò, spremi le meningi o fallo fare all'ingegnere che ne sa molto più di te....

Risposta Condividi


[20]   
Da: Alfonso 
  Re: manutenzione degli strumenti
[22-05-2007]  
qui ci vorrebbe il Maestro Cipriani, solo lui potrebbe dirci se esiste un modo di restaurare una tavola consumata, io non ne ho mai sentito parlare, la prima cosa che mi viene in mente è di coprire la falla con uno stucco composto da polvere di abete e colla alifatica, che quando è ben secco risulta facilmente carteggiabile, ma penso pure che una pecionata simile farebbe rizzare i capelli anche all'ultimo dei liutai..

Risposta Condividi


[21]   
Da:  
  Re: manutenzione degli strumenti
[22-05-2007]  
personalmente uso un foglio di carta lucida ( quello per le slide da proiettore) che ritaglio dal ponte verso metà buca.
poi lo ancoro sulle fasce laterali con adesivo trasparente. devo dire che funziona ...non è una super bellezza comunque va
gianfranco

Risposta Condividi


[22]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
  Re: manutenzione degli strumenti
[23-05-2007]  
Grazie a tutti,
X Avvocatista, grazie ma li ho già provati, e dopo un pò vanno via...
X Gianfranco, proverò, ma lo larghezza, la fai quanto tutta la cassa????
La ancori da sopra a sotto??? (non so se mi sono spiegato....)

Grazie comunque a tutti

Risposta Condividi


[23]   
Da:  
  Re: manutenzione degli strumenti
[23-05-2007]  
Caro Salva,
ho mandato una foto ad Alfonso (non sono riuscito ad inserirla quì )
e spero che si capisca : il foglio è ritagliato, parte dal ponticello ed arriva su parte della rosa.
ritagliato il nastro poggia sul foglio lucido per 2 o 3 cm , e per 2 o 3 cm sulle fascie laterali ma solo su 4 punti. deve essere ben steso perchè se si gonfia intruppa sulle corde
Gianfranco



Risposta Condividi


[24]   
Da: Alfonso 
  Re: manutenzione degli strumenti
[23-05-2007]  
ecco la foto







(quando non si riesce a inserire una foto è per due motivi, o è troppo grossa (e non è questo il caso) oppure c'è una momentanea indisponibilità del server)

Risposta Condividi


[25]   
Da: Alfonso 
  Re: manutenzione degli strumenti
[23-05-2007]  
Gianfrà, è la battente di Vincenzo del Bonis, giusto ? 'ornamento della buca di che materiale è fatto ? se ne potrebbe avere una foto ?



Risposta Condividi


[26]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
  Re: manutenzione degli strumenti
[24-05-2007]  
Gianfranco, ma quella non è una chitarra è un'opera d'arte!!!!!!
Complimenti...
Comunque grazie, è montato come lo immaginavo... Grazie 1000
Ma tiene???
Proverò???

Risposta Condividi


[27]   
Da: gianfranco preiti 
  Re: manutenzione degli strumenti
[24-05-2007]  
Il legno chiaro è sempre acero, quello scuro (ci sto pensando a memoria) mi pare ebano o palissandro
poi vedo meglio
gianfranco

Risposta Condividi


[28]   
Da: Alfonso 
  Re: manutenzione degli strumenti
[24-05-2007]  
scusa Gianfranco ma sono stato poco chiaro, era la rosetta che mi interessava..

Risposta Condividi


[29]   
Da:  
  Re: manutenzione degli strumenti
[24-05-2007]  
poi ti mando una foto più particolareggiata.
comunque sei stato chiarissimo, la stella è proprio in acero e palissandro/ebano
g

Risposta Condividi


[30]   
Da: Alfonso 
  Re: manutenzione degli strumenti
[24-05-2007]  
accidenti ! non è la solita pergamena ? le fa sempre così le rosette o questa è una eccezione ?


Risposta Condividi