www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 24 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Betsabea 
  I burattini di Alfonso..
[26-02-2007]  
Apro un nuovo topic perchè finalmente sabato al nostro concerto (marketto: www.adaria.blogspot.com) Pino si è esibito con i BURATTINI di Alfonso.. eravamo tutti ipnotizzati, bellissimi!
Ovviamente la bravura di Pino (l'affabulatore) ha contribuito ad esaltare quella parentesi di spettacolo!

Insomma.. mi piacerebbe saperne di più sull'uso dei burattini nella "tradizione"..

Chi sa parli! ; )

Risposta Condividi


[16]   
Da: Gioia 
(dal mare)
  Re: I burattini di Alfonso..
[03-03-2007]  
Vediamo stavolta.........

Risposta Condividi


[17]   
Da:  
  Re: I burattini di Alfonso(mo di Pino)..
[03-03-2007]  
Sì, sono andata a vedere il filmato, e soprattutto ho apprezzato le foto coloratissime, i disegni e le citazioni "culte", danno una spiegazione del tutto esaustiva della tecnica: bravi bravissimi!!!
Ciao, Gioia, prova a ridurre le "dimensioni" o il "peso" delle foto, forse è quello il problema...Ciauuuuuuuuuuu
R.P.

Risposta Condividi


[18]   
Da: Gioia 
(dal mare)
  Re: I burattini di Alfonso..
[03-03-2007]  
Ho provato.

Risposta Condividi


[19]   
Da: Betsabea 
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
Ottima precisazione: le marionette!!

Ronna che spiegazione Jodorowskiana..

Comunque.. Pino pensi che sono con l'organetto si possano far "muovere"? che peccato...

Alfò me ne costruisci due piccoli piccoli da Lira che si muovono con l'archetto????
: )

Risposta Condividi


[20]   
Da: Alfonso 
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
"Pino pensi che sono con l'organetto si possano far "muovere"? che peccato.."

non credo che Pino possa aver detto questo, e se lo dicesse topperebbe per il motivo, a tutti noto, che l'organetto è il più giovane strumento esistente. Per quello che so i burattini "da gamba" sono stati usati dai suonatori di tutti gli strumenti suonabili per strada, dal violino al tamburello, dal piffero alla zampogna, dalla ghironda alla chitarra, per tutti questi usi credo ci sia una discreta documentazione iconografica tranne.. che per l'organetto, prima che li adottasse Pino personalmente ho potuto vederli usare solo dalla graziosissima Emmina Crabappel ad Arezzo,

per quanto riguarda la lira, cara Commare, ho allo studio una "piccola sorpresa" che spero non sarà oggetto dei vostri strali, trattandosi di lira di "derivazione calabra"..

invito tutti a contribuire pubblicando eventuali immagini, stampe...










Risposta Condividi


[21]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
Ho trovato questo:
Duo di ballerini (burattini a tavoletta) con la partecipazione del perfido dott. Becconi che insidierà l'intesa artistica e... sentimentale dei due protagonisti.Sullo sfondo una incantevole Venezia, con i suoi campielli, le feste, i balli, le serenate e oltre 20 "fantastici" strumenti musicali che nel finale a sorpresa coinvolgeranno gli spettatori piccoli e grandi. Con Roberto Tombesi; Marionette Massimo Galletti. Qui sotto c'è l'immagine nella pagina:
www.calicanto.it/atelier/piripicchio.htm







Risposta Condividi


[22]   
Da: Alfonso 
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
questo sembra suonare un flauto a tre buchi.. strano che non si veda l'altra mano..






Risposta Condividi


[23]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
Guarda, l'altra mano è dietro la schiena che tira il filo... Forse è quel flauto che si suona a una sola mano e ho visto suonare a Marco della Bonifica EmilianoVeneta, che lo suonava con una mano, mentre con l'altra percuoteva un tamburo appeso al collo; questo "ensemble" di strumenti ha un suo nome, ma non me lo ricordo...

Risposta Condividi


[24]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
Correggo: tamburo sostenuto con un laccio al polso sx e percosso con bacchetta; trovato: Marco della BEV suonava galoubet (flauto a tre buchi) più tambourin du Béarn.

Risposta Condividi


[25]   
Da: Alfonso 
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
sì, ho notato la mano con il filo ma ho pensato che fosse il guinzaglio per il cane ballerino, quell'accoppiata flauto-tamburo era in uso nei Pirenei ma non qui non se ne scorge traccia..

e invece beccatevi questa..






Risposta Condividi


[26]   
Da: Alfonso 
  Re: I burattini di Alfonso..
[05-03-2007]  
e questa..






Risposta Condividi


[27]   
Da: Alfonso 
  Re: I burattini di Alfonso..
[06-03-2007]  
e questa..






Risposta Condividi


[28]   
Da: Pino Pontuali  
  Re: I burattini di Alfonso..
[06-03-2007]  
Grandioso ragazzi!
E' molto il mareriale che si sta raccogliendo sulle marionette da gamba.
Cara Bet, ha ragione Alfonso: io non ho mai detto che si usano solo con l'organetto.
Per usarli basta avere almeno una gamba libera di battere il tempo, non è lo strumento che conta ma il ritmo del brano che si esegue.
Oltre che con tarantella e saltarello, farò tentativi anche con altri ritmi e vedrò cosa ne esce fuori.
Baci e abbracci
Pino

Risposta Condividi


[29]   
Da: Betsabea 
  Re: I burattini di Alfonso..
[06-03-2007]  
La domanda era retorica.. il fine: farmi costruire dei burattini da Lira..

Compare fate tutte le Lire che volete... basta ca' sonano!!!!


Risposta Condividi


[30]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: I burattini di Alfonso..
[08-03-2007]  
commare non divaghiamo, questo è il topico dei burattini..









un ringraziamento ad Erasmo Treglia per questa sua ricerca iconografica

Risposta Condividi