Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
il basso acustico
[19-02-2007]
bungiorno a tutti! chi di voi ha esperienza nell'impiego del basso acustico nella musica popolare? Eventualmente quali strumenti alternativi utilizzare?
|
Risposta Condividi
|
|
[17] |
|
Re: il basso acustico
[05-12-2007]
Penso anch'io, come Avvocatista, che il contrabbasso non c'entri per nulla con la musica popolare.
Il basso l'ho visto realizzare in svariati modi e, non ricordo dove, l'ottenevano con un'anfora, roteata in aria e soffiandoci dentro la nota nella ripresa tra le mani.
Un altro motivo è che il contrabbasso è costoso e, penso, "non alla portata del popolo".
In ogni caso il contrabbasso o bassetto che si vede su youtube non è tastato con la sinistra e, siccome il brano eseguito è in DO le tre corde potrebbero essere accordate DO/SOL/RE oppure DO/SOL/FA.
Inoltre mi sembra un modello del '700 che, se fosse autentico, potrebbe avere un interessante valore.
|
Risposta Condividi
|
|
[30] |
|
Re: il basso acustico
[25-01-2009]
caro Pierfi,
la cosa è anche per me una novità, per ora la mia fonte principale è una persona affidabile e competente per lunga pratica quotidiana nel mondo delle tradizioni e della musica popolare e che, oltre a inviarmi un estratto della relazione di un ricercatore (e suonatore) locale, me ne conferma la veridicità in quanto ha collaborato lui stesso alla ricerca
purtropppo non ho ancora avuto tempo di occuparmi a fondo della cosa ma i contatti che ho avuto mi hanno convinto a programmare un viaggetto in quel di Brescia, non so quando ma ci andrò, e sono certo che non sarà un viaggio a vuoto
se poi sei di quelli che credono che una cosa esiste solo perchè c'è un libro che ne parla, o peggio, che una cosa non esiste perchè non c'è un libro che ne parla, allora è inutile che discutiamo, ma ti faccio troppo sveglio per pensare che tu appartenga a questa categoria
dobbiamo solo pazientare un pò e quando avrò approfondito la cosa sarete i primi a saperlo, a meno che nel frattempo qualcuno non mi preceda,
ma a questo punto, conscio della mia totale lacuna dal punto di vista musicale, propongo di creare una "commissione" che si rechi in loco per una indagine, come si dice.. sul territorio!
|
Risposta Condividi
|
|
|