www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 17 Settembre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
  segnala un evento
[20-12-2007]  
vi segnalo un evento, un caso di commistione tra genio e musica popolare, e lo segnalo perchè sarà ineterssante vedere il risultato, ricordate "ti regalerò una rosa" ?...

il 21 Dicembre al Lian Club di Roma Simone Cristicchi presenta un inedito Racconto di Natale
La vicenda (che vede Simone Cristicchi interpretare alcuni brani dedicati al Natale) si snoda come un viaggio nel passato che passa per una critica al consumismo del presente, e l' immagine di un futuro non privo di speranza.

Inedita anche la formazione che lo accompagna: Cristicchi sarà sul palco con tre bravissimi musicisti che eseguiranno musiche tratte dalla tradizione popolare natalizia.
Il racconto è affidato ai pensieri lucidi e sognanti di Giacomino, un bambino di 13 anni che si appresta a festeggiare la Vigilia di Natale con la sua famiglia strampalata. La nonna e il Natale di tanti anni fa a Rocca di Papa, il padre miscredente che smonta le credenze, e una Mamma incinta al nono mese di gravidanza.

Formazione:
Simone Cristicchi, voce;
Raffaele Pinelli: organetto;
Marco Cignitti: Zampogna;
Massimo Cusato: Rumori e percussioni

Lian Club :Via Degli Enotri 8 (S.Lorenzo)-Roma.

Risposta Condividi

[211]   
Da: Ortolana 
  Re: segnala un evento
[20-05-2010]  
Pier Filippo caro e stimato, eppure l'avevo pur scritto che NON cercavo il programma del Veregra Street Festival di Montegranaro in giugno, su cui avevo già trovato anch'io il sito in rete, ma del misterioso VeregranTour di luglio e agosto in quegli altri piccoli Comuni dove spererei di coniugare musica, danza e vacanza... vabbeh, comunque grazie del pensiero, benchè ci dobbiamo sforzare ancora un pochetto... nel frattempo penso che verrò a vederti a Bellaria, soprattutto quando collaborerai con gli altri gruppi a cantare le "Gioie della Passera e dell'Asparago Selvatico", rime, canti e strofe licenziose e satiriche su come siamo "Tutti matti per dove siamo nati": ho novant'anni, ma spero d'impararne ancora una...

Risposta Condividi

[212]   
[20-05-2010]  
...comunque, 26 e 27 giugno a Montegranaro ci sono gli SKADDIA...
E, sempre sul tema di un evento qui segnalato, confermo a Peppino di Rosa che i "balli staccati" menzionati nel PivaRaduno di Reggio Emilia sì, sono quelli dell'Appennino Emiliano, detti balli stachè (perchè non ci si toccava nè ci si prendevano le mani) o "a specc" (a specchio). Chi per caso venisse a fare un giro e un soffio nella piva o con la zampogna, ce lo faccia sapere, che si mangia qualcosa assieme...

Risposta Condividi

[213]   
Da: Peppino di Rosa 
(Vivaro Romano (Rm))
[21-05-2010]  

"E, sempre sul tema di un evento qui segnalato, confermo a Peppino di Rosa che i "balli staccati" menzionati nel PivaRaduno di Reggio Emilia sì, sono quelli dell'Appennino Emiliano, detti balli stachè (perchè non ci si toccava nè ci si prendevano le mani) o "a specc" (a specchio)".

Grazie per le notizie sui balli staccati.
Ne avevo sentito parlare, in modo molto generico, da un'amica, la quale mi aveva detto che uno dei luoghi, in cui si rappresento questi balli ( di solito nel periodo di Pasqua) è Monghidoro.
Grazie ancora e tanti cari saluti
Peppino

Risposta Condividi

[214]   
[21-05-2010]  
Ehi, ma non l'ho segnalata sta notiziona?
Che martedì 1° giugno vengono Antonio Boccella e i VIRTUOSI DELLA TARANTELLA DI MONTEMARANO a Bologna, nella fattispecie al Reno folk festival di Casalecchio?
Nooooo??? Che sbadata!!!
L'Irpino se l'è scritto in grande sul calendario, per non perderselo e non vede l'ora!!! Veramente sperava che fossero invitati il 2 giugno, che è anche festa e non si lavora, ma comunque...
Ecco l'evento, in breve, poi ci sono i links per approfondire.

RENO FOLK FESTIVAL 9a EDIZIONE

Casalecchio di Reno BO 2010
27 – 28 – 29 - 30 MAGGIO: Area Parco Rodari
1 GIUGNO: Piazze del Centro Città

Cinque giorni di musica folk, danze, stage, feste a ballo,
spettacoli gastronomia lungo le rive del Fiume Reno e nelle Piazze di Casalecchio

CONCERTI A BALLO con:

Andrea Capezzuoli e Compagnia
Bernard Loffet
Chemin de fèr
Edaq (G. Ferrero)
Filid
I suonatori della Valle del Savena
ANTONIO BOCCELLA E I VIRTUOSI DI MONTEMARANO(Fuocooooooooooo!!!)
Reno Folk Band
Viouloun d'Amount

STAGE DI BALLO con:
Bernard Loffet
Corinne Borsotto
Cristina e Claudio
Dina Staro
Gabriele Ferrero
VIRTUOSI DI MONTEMARANO (Grandi lupi Irpiniiiiiiiii!!!)

Punto sosta per camper, ospitalità per i saccopelisti e forme convenzionate
di sistemazione alberghiera

Novità : portare costume da bagno e cuffia!!!
All’interno del parco Rodari è disponibile la Mini Oasi acqua Masi :
Piscina,Ombrelloni,Sedie a Sdraio,Tavolini con possibilità di ristoro su prenotazione
Punto sosta per camper, ospitalità per i saccopelisti e forme convenzionate di sistemazione alberghiera

renofolk@polmasi.it
www.polmasi.it
renofolk@libero.it
Info : Gianni (340-4818397), Davide (339-4005015), Daniela (347-0647294)

Risposta Condividi

[215]   
Da: Nicola 
[24-05-2010]  
Complimenti al management di Antonio Boccella che lo riesce a piazzare in tutt'Italia....beato lui.

Risposta Condividi

[216]   
Da: Betsabea 
[25-05-2010]  
Sabato 12 Giugno 2010 a Roma

Torna la Calabria conI Suonatori della Valle del Sant'Agata e I Suonatori del Pollino

Le suggestioni della tarantella e della pastorale del Pollino insieme al clima e all'energia dell’autentico Sonu a ballu. Dalle numerose espressioni di canto tradizionale fino agli arrangiamenti più “contaminati” con zampogne a paru, a chiave e a moderna, surdulina, lira calabrese, chitarra battente, tamburello, organetto, fischiotti, zumpettana...

Ore 17-20 (su iscrizione)
Stage La danza nella Calabria Greca
(Fora u Primu)

°°°
Ore 21.00

Cena Tipica Calabrese (solo su prenotazione!)

°°°

Ore 22.30
DOPPIO CONCERTO

Musica tradizionale della Valle del Sant'Agata
con
Piero Crucitti, Marco Bruno, Demetrio Pizzimenti,
Vincenzo Messineo, Agata Scopelliti

OSPITI SPECIALI
Sebastiano Battaglia
(Ass. Zampognari di Cardeto)
Demetrio Bruno

Musica tradizionale del Pollino
con
Paolo Napoli, Antonio Arvia
Vincenzo Adduci
(ingresso a sottoscrizione)

°°°
CIP- Alessandrino, via delle Ciliegie 42 (P. Togliatti) , Roma
info: corsi@cipalessandrino.org

Risposta Condividi

[217]   
Da: M. 
[27-05-2010]  
Ortolana saluta Fuoco da parte mia ;-)

Risposta Condividi

[218]   
Da: Parulana 
[28-05-2010]  
Mancano pochi giorni, M!!!
Te lo saluteremo senz'altro!
Opinione personale:
Non è grazie al menagement particolarmente abile che "Fuoco" riesce a portare i suoi suoni e balli anche in Emilia (nonchè in Romagna), ma alle sue doti personali di bravura, simpatia, grande umanità, disponibilità, facilità di contatto umano... (sue e della sua signora). Gli organizzatori del Reno Folk Festival li hanno infatti conosciuti di persona, frequentandoli in alcuni festival in Gargano e vedendoli personalmente all' opera e secondo me ne sono rimasti "folgorati", perchè Antonio Boccella e i Virtuosi portano dovunque l'entusiasmo e lasciano sempre un ottimo ricordo. Un giorno ci siamo seduti assieme ai tavolini di un bar, con tranquillità, lui, la sua signora, l'Irpino ed io, ed abbiamo chiacchierato; A. e signora ci hanno raccontato tante cose del loro percorso... e si capisce che quegli eventi li hanno temprati e hanno conferito un valore aggiunto alla loro vita e al loro modo di essere e di porsi verso gli altri. Poi, se la loro sia o no la "vera" tarantella di Montemarano (visto che sono di Paternopoli) o se ce ne siano rappresentanti più "filologici" e doc, questo non sta a me , umile e semplice Parulana, giudicare: io voglio semplicemente lasciarmi di nuovo trascinare nel turbinio di .....................................................................
..................... FUOCOOOOOOOOOOO!!!!

Risposta Condividi

[219]   
Da: Peppino di Rosa 
(Vivaro Romano (Rm))
[28-05-2010]  
Non solo FUOCOOOOOOOOO!!!!
Ma anche Tarantella a Murììììììì !!!!!
Sottoscrivo quanto detto dalla Parulana riguardo Antonio Bocella, consorte e i Virtuosi...
Anche io ho avuto modo di conversare con A. e la moglie; in quella occasione, dalle cose che ci siamo detti ed, in particolare, quello mi hanno raccontato, ho constatato la loro grande umanità, umiltà e la grande carica di energia che hanno e che riescono a trasmettere. Se poi io sono un pessimo ballerino della Montemeranese non è colpa loro (come si dice in gerco sono un manico di scopa).
Forse sono OT ma mi faceva piacere raccontare questa mia sensazione.
Ciao a tutti e buon divertimento per chi va al Reno Folk festival.

PdR

Risposta Condividi

[220]   
Da: Parulana 
[28-05-2010]  
Grazie, Peppino! Mi fa piacere che tu mi abbia ricordato: Tarantella a murìììììììììì!!!!!! !!

Risposta Condividi

[221]   
[28-05-2010]  
Condivido, Antonio e sua moglie sono delle persone splendide e forse proprio grazie alla grande passione ed amore che hanno per la tarantella di Montemarano, sono riusciti a superare delle vicissitudini personali che, purtroppo hanno dovuto affrontare.

Risposta Condividi

[222]   
[28-05-2010]  
Condivido, Antonio e sua moglie sono delle persone splendide e forse proprio grazie alla grande passione ed amore che hanno per la tarantella di Montemarano, sono riusciti a superare delle vicissitudini personali che, purtroppo hanno dovuto affrontare.

Risposta Condividi

[223]   
Da: Damiano 
(Martina Franca (TA))
[28-05-2010]  
Cari amici,

all'indirizzo seguente di youtube:

http://www.youtube.com/user/tisklei#p/u/4/G3qXO2wvX-E

potete vedere ciò che accade ogni martedì sera alla trattoria "La Botte" di Cisternino (Brindisi), dove ci riuniamo noi suonatori, ballatori e cantori della Murgia e del Salento. In particolare in questo video c'è una "Pizzica ti Santu Vitu" molto delicata con Massimiliano Morabito (organetto) e Mauro Semeraro (mandolino). L'assenza del tamburello (che comunque è previsto nella tradizione di San Vito dei Normanni, con tecnica propria) rende questa suonata a ballo molto, appunto, delicata. Il ballo che vedete in secondo piano è eseguito da me (Damiano Nicolella) con una ragazza di Locorotondo (Bari), e si compone di figure tradizionali della pizzica pizzica jonica nelle sue varianti. Lo schiaffo sotto al ginocchio è presente a Grottaglie, mentre il cerchio (senza passo puntato) è presente a Fragagnano, e il tenersi per mano puntando i piedi (che però non si vedono) fa parte della variante di Martina Franca, tutti paesi della provincia di Taranto. Spero vi piaccia. A presto!

Damiano Nicolella

Risposta Condividi

[224]   
[28-05-2010]  
Ogni volta che ritorno ad Agasto vado sempre a trovarli a contrada Pescocupo di Patierno...
Devo dir la verità il loro vino (homemade) è veramente buono.

Eccoli durante il carnevale paternese ... Nicola conosco le vicende personali ...

http://www.youtube.com/watch?v=-gpRTtxrSLw

http://www.youtu be.com/watch?v=Gnf2N3BmCkU&feature=related

In questo video c'è anche Remi he he he , parula' vediamo se lo trovi ...

http://www.youtube.com/watch?v=1pkE73SETTY

Saluti e buon divertimento...
FUOCO .................

Risposta Condividi

[225]   
[28-05-2010]  
Damia' il ballo non e' per te ... scherzo... :-)
Molto bravi i suonatori... Ho visto il Morabito dal Vivo alla festa della Madonna te la Funtana...Bravissimo...

Risposta Condividi