Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[216] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[11-02-2008]
Grazie!
Posso fare tutto in maniera più precisa e sistemata, però al momento le canne non sono pronte, non lo era manco quella della foto; mi sono finite quelle che tenevo conservate e mi rimangono quelle che ho raccolto da poco... posso però fare una cosa, appena ho il tempo però: rifare le foto, con una descrizione più dettagliata... prendendo le canne da un vivaio, loro le tengono conservate da anni e di certo se le hanno in ombra non le trovo fradicie ma abbastanza dure...
Potrei aggiungere un' audiofile...
Comunque so per certo di avere impegni tutti i giorni almeno fino a venerdì, intanto se riesco a passare dal vivaio è buona cosa...
Solitamente per fare uno strumento ci sto almeno 3 giorni, perchè... più scuse si trovano per non riuscire a fare una cosa, più problemi si incontrano, più si studia per risolverli....e meglio viene il lavoro; io sto principio lo applico di solito allo studio dello strumento, soprattutto chitarra e mandolino, visto che sono quelli che più spesso suono...
|
Risposta Condividi
|
|
[218] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[11-02-2008]
Per la finestrella:
quando si solleva un lembo di canna c'è il pericolo di trappare l'intera parte superficiale, ovvero la "buccia" della canna...basta eseguire una tazza e poi sollevarla e si sbuccia una striscia di canna lunga quanto la canna stessa, in questo caso la canna si può buttare...
Conviene invece fare così:
Io prima faccio un buco, col taglierino o con un succhiello, nel punto in cui andrà la finestrella, poi definisco i contorni incidendo nella canna un quadratino, col taglierino, così se sollevo un lembo la "scorticatura superficiale" si fermerà nel punto dell'incisione, poi lavoro la finestrella e ogni volta che sono riuscito a fermare il lembo scorticato, eseguo na nuova tacca.
Con questo sistema riesco a sagomare la finestrella senza il rischio di rovinare la canna, è un sistema sicuro, ma difficile da spiegare, forse è meglio dedicare un video a questo particolare...
|
Risposta Condividi
|
|
|