www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Sabato 21 Luglio 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
(Sicilì)
  Ingegnamoci
[16-10-2008]  
Molti di voi non sono solo semplici utenti appassionati, ma anche costruttori (più o meno alle prime armi). Sicuramente quindi oltre a costruire friscaletti, chitarre battenti e tamburelli chissà cosa avete nel cassetto!
L'artigianato per professione o per hobby è la base attraverso la quale l'uomo è riuscito a rendere reali i suoni che immaginava... e non solo i suoni!
Per cui... tiriamo fuori ciò che abbiamo realizzato, nella speranza di, scambiandoci trucchi e metodi, migliorare le nostre tecniche e perchè no, di applicarle anche agli strumenti (nonchè alle custodie).
Comincio io.

E' una pipa in legno di castagno. Il legno proviene da un tronco residuo di potatura e destinato al camino. Nella foto ho messo anche gli accessori per la manutenzione lgati in un laccetto di cuoio.

Risposta Condividi

[196]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: Ingegnamoci
[10-05-2009]  
L'unico Pino che non si può scolpire è il Pino Pontualis Anguillarese.

Risposta Condividi

[197]   
Da: Pino Pontuali 
[10-05-2009]  
Non è vero. Chiedetelo a mia moglie.

Risposta Condividi

[198]   
Da: Alfonso 
[12-05-2009]  
quesi oggettini (cilentani) pure sono opera dell'ingegno, indovinate un pò..

Risposta Condividi

[199]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
[12-05-2009]  
mattoni?

Risposta Condividi

[200]   
[12-05-2009]  
acquazzone...

Risposta Condividi

[201]   
[13-05-2009]  
essù, un pò di fantasia..

Risposta Condividi

[202]   
Da: Gigi Rizzo 
(Monopoli)
[13-05-2009]  
Che sorpresa essere immortalato in un albero, non ho mai avuto i baffi, adesso sono costretto a farmeli crescere per non guastare la somiglianza, ma dimmi Giancà dov'è ubicato l'albero, vorrei organizzare un pulman di proseliti per un pellegrinaggio, deporre fiori e contestualmente innaffiare con vino, al fine di tenere viva quest'amicizia scolpita nel legno e nel web, a quando dal vivo?
Evviva a tutti noi della chiazza.

Risposta Condividi

[203]   
Da: Nicola 
[13-05-2009]  
Alfo' questi cappucci di terracotta si mettono sui carciofi vero? In questo periodo infatti se passi dalle zone di Montoro Inferiore (AV) vedrai distese di cappucci di terracotta che forse proteggono dal sole le mamme (mammole) dei carciofi.

Risposta Condividi

[204]   
Da: Nicola 
[13-05-2009]  

Alfo' in cilento si usano per la stessa cosa o no?

Risposta Condividi

[205]   
Da: Giancarlo 
(Molise)
[13-05-2009]  
X Gigi: Intanto la sorpresa vera te la spedisco Venerdì o Sabato.
I tronchi sono a... Norimberga, quindi la bevuta ce la dobbiamo fare a ...Scapoli, oppure arriviamo lì e ce la facciamo di Birra!

x Alfonso e Nicola : Bella questa cosa dei "cappucci"!
Spiegateci meglio la funzione.
Serve solo per evitare l'azione diretta del sole, quindi ombreggiatura e della pioggia o anche come difesa da insetti ecc.?
La temperatura credo sia la stessa se non maggiore con il "cappuccio".
Un'altra cosa: qual'è il nome dialettale?

Risposta Condividi

[206]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[13-05-2009]  
PS: Gigi tu una scultura su tronco la faresti ad occhi chiusi, bendato e di notte! ...Prova!

Risposta Condividi

[207]   
Da: nicola 
[13-05-2009]  
In questo link altre informazioni sulle coppette di terracotta....

http://www.saporetipico.it/prodottotipico551/camp ania/carciofodicastellammare.html

Risposta Condividi

[208]   
Da: Betsabea 
[15-05-2009]  
insomma.. non m'è venuto granchè..

Risposta Condividi

[209]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[15-05-2009]  
che cos'è un posacenere con decoro di stella alpina?
ben fatto.
che legno è? mi sembra ulivo.
ciao
Pierfy

Risposta Condividi

[210]   
[15-05-2009]  
Commare, a malincuore non posso che concordare con voi....

ben fatto ?!! e poi la stella alpina c'azzecca molto con l'ulivo, Pierfy, credo sia giunto il momento di fare un controllo della cataratta..

più che un posacenere ci vedo uno sputaossi.. di olive naturalmente

X Nicola, bravo Nicò, hai indovinato ! le coppette vengono messe sul carciofo per tenerlo chiuso e tenero, una pratica non molto diffusa ma nel Cilento c'è ancora qualcuno che lo fa..

Risposta Condividi