www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1816]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[30-09-2016]  

Benvenuto Fabio.

Risposta Condividi

[1817]   
Da: fabrizio 
(gibellina)
[08-10-2016]  
filippo tusa era di gibellina

Risposta Condividi

[1818]   
(molise)
[01-11-2016]  
Grazie Fabrizio.

Risposta Condividi

[1819]   
Da: michele 
(Bari)
[20-01-2017]  
Salve,
avendo letto in questo forum, che da oggi 20 fino al 27 Gennaio in fase calante della Luna è possibile tagliare le canne. A riguardo del taglio e della stagionatura, rivolgo a tutti voi le seguenti due domande:

1- io che risiedo a 15 Km a Sud di Bari, alla mia Latitudine, va bene il predetto periodo o quello seguente, sempre in fase calante della Luna dal 19-26 Febbraio ?

2- una volta tagliate le canne, sistemate in luogo asciutto e arieggiato, per la migliore stagionatura quando si tolgono le foglie che le rivestono: da subito, oppure dopo un mese, oppure durante l'estate quando si sono seccate, oppure ... quando ?

Grazie.
Ciao.
Michele

Risposta Condividi

[1820]   
Da: Giancarlo 
[05-02-2017]  
Ciao Michele, scusa se rispondo in ritardo, ma mi era sfuggito il tuo intervento.
Il periodo migliore, per la tua latitudine era quello di gennaio, comunque puoi tranquillamente anche aa febbraio tra il 15 ed il 26, purchè le canne non abbiano ripreso la vegetazione.
Puoi anche provare a tagliarne un pò adesso e ...vedere la differenza!
Io le foglie le lascio fino a stagionatura completa, perchè comunque offrono protezione contro eventuale luce eccessiva, eventuale umidità superficiale (condense), eventuali attacchi parassitari.
se invece sei sicuro di stagionarle in un posto ed in un modo da evitare quanto sopra, puoi anche toglierle prima! :-)
...A te la scelta!
Saluti.

Risposta Condividi

[1821]   
Da: Mattia 
(Serra San Bruno)
[09-11-2017]  

buonasera, riguardo a questa immagine volevo sapere, siccome sto costruendo dei flauti che abbiano la diteggiatura della zampogna, e questi sarebbero dei flauti trovati in rete con quella diteggiatura, sono come la zampogna? cioè coprono ottave differenti? credo di no dalla dimensione ma chissa... grazie in anticipo

Risposta Condividi

[1822]   
Da: Michele 
(Bari)
[23-12-2017]  
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo una domanda su un argomento che probabilmente è stato già trattato:
quale olio utilizzare per i friscaletti e/o flauti di canna arundo donax per preservarli dall'umidità del vapore acqueo ?

Cordialmente.
Michele Gargano

Risposta Condividi

[1823]   
Da: Fosco 
(Provincia Pisa )
[12-01-2022]  
Ciao Giancarlo si possono avere misure e scala del flauto in sol? Grazie.

Risposta Condividi

[1824]   
(Provincia Pisa )
[12-01-2022]  
Ciao Giancarlo si possono avere misure e scala del flauto in sol? Grazie.

Risposta Condividi

[1825]   
(Provincia Pisa )
[23-01-2022]  
Salve, chiedo cortesemente se possibile avere diteggiatura flauto in Sol, Grazie e saluti. fosco1964@libero.it

Risposta Condividi

[1826]   
Da: Pino Pontuali 
[29-01-2022]  
Ciao Fosco.
Come avrai capito questo sito è stato un po' abbandonato (anche se non del tutto), io mi affaccio saltuariamente per cercare di incontrare qualche vecchio amico, spesso senza risultato.
Se vuoi delucidazioni sulla costruzione del flauto di canna che non trovi sui post precedenti (che sono tanti) ti conviene contattare via e-mail il carissimo Giancarlo Petti (detto Giancarlo Molise, clicca sull'icona della posta sui suoi post).
Lui sarà felicissimo di aiutarti.

Risposta Condividi

[1827]   
Da:  
[17-05-2022]  
grazie lo farò essendo profano con le diteggiature fatte mi trovo bene.
c'ho imparato a fare i friscaletti con questo blog mi spiace davvero che sia andato a finire
saluti, Fosco

Risposta Condividi

[1828]   
(molise)
[22-05-2022]  
Ciao Pino! Un caro saluto a te ed a tutti gli altri amici.
Ho dato, volentieri, una mano a Fosco, con la speranza di essere stato utile! Un abbraccio.

Risposta Condividi

[1829]   
Da: Gaspare 
(Raffadali)
[16-02-2023]  
Buongiorno , scusate vedo gente molto esperta nella costruzione di friscaletti, mi sto cimentando nella costruzione del mio primo friscaletto nella prova che ho fatto ho testato il friscaletto in via di costruzione con la sola finestrella e il foro nella culazza e mi esce la nota sol
Le misure del friscaletto sono diametro interno 18mm spessore pareti 3mm lunghezza 19cm distanza della finestrella dall'imboccatora 2,5mm spreco uscisse un La per avere un friscaletto in tonalità Do ma nulla è uscito un sol. Dove ho sbagliato? E con la nota sol che tonalità verrà il friscaletto?
Ovviamente non sono un tipo che mi arrendo alla prima difficoltà riproverò e riproverò fin quando ci riuscirò.
Grazie a chi risponderà alle mie domande.

Risposta Condividi

[1830]   
Da: fosco 
(pisa provincia )
[13-01-2024]  
visto che non ti risponde nessuno dei costruttori veri ti rispondo volentieri io perché ne fo tanti in do e mi vengono intonati benino assai: il diametro interno lo devi calare intorno a 12-13 e la lunghezza pure introno a 17,7 18,3-fai la culazza un pò lunghetta circa cm1,5 poi scorci di li verso il nodo facendoli poi ti vengono, sono tutte misure all'incirca comunque devi accorciare e stringere per aumnatre di tono

Risposta Condividi