Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1759] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-11-2014]
Ciao a tutti,
per continuare la costruzione dei flauti di canna devo assolutamente chiarire dei dubbi sulla tonalità!
Premetto che il mio obiettivo, a questo livello, era quello di costruirmi un flauto di canna con la stessa diteggiatura della ciaramella così da poter esercitarmi prima di passare alla ciaramella vera e propria.
ho realizzato fin ora flauti che seguono la tonalità del sol e del fa con la stessa diteggiatura della ciaramella lucano-cilentana. per il flauto in solo ad esempio ho utilizzato la seguente diteggiatura:
tutto chiuso fa#, poi a salire sol, la, si, do, re, mi, fa#, sol.
quindi ho utilizzato la scala di sol, ma la nota base è una nota inferiore a quella della tonalità dello strumento (fa#).
Suonando questo strumento insieme ad una fisarmonica mi è stato detto che non è in sol, ma in fa#.
A questo punto mi chiedo: sono io che sbaglio a suonare lo strumento o è lo strumento ad essere sbagliato? Se volessi fare una suonata in sol posso usare lo strumento che ho costruito o dovrei realizzarne uno in cui a tutti i fori chiusi ho il sol?
...ha senso costruire dei flauti di canna con la stessa diteggiatura della ciaramella?
Spero vivamente di ricevere una risposta perchè altrimenti non riesco ad andare avanti.
Grazie in anticipo
Carmine
|
Risposta Condividi
|
|
[1763] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[12-11-2014]
Caro Pino, non potrei no rispondere alla tua chiamata!
Sei stato bravissimo a spiegare la questione!
Un flauto o una ciaramella, sono in una data tonalità (nel nostro caso SOL) quando permettono di fare una scala di SOL, che ha una sola nota alterata in scala e che corrisponde al FA#.
Quindi se un flauto o una ciaramella 7+2 fori, danno FA# con tutti i fori chiusi, sono in SOL, se hano in scala quella unica nota alterata.
Alla stessa maniera, un flauto o ciaramella, 7+1 fori, se a fori tutti chiusi danno SOL, sono IN SOL, se non hanno altre note alterate, all'infuori del FA#, che questa volta si avrà nella parte alta della "tastiera"!
Spero di essere stato chiaro.
Il concetto è che la tonalità non è data (solo) dalla nota emessa a fori tutti chiusi, oppure con il primo aperto opure con i primi due aperti (come nei friscaletti), ma piuttosto dalla SCALA che permette di fare, con le note alterate che ogni scala contempla!
|
Risposta Condividi
|
|
|