Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1734] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[11-09-2014]
Ciao Alfonso,innanzitutto complimenti per il forum. In effetti quello che dici è verissimo! Questo sito è talmente ricco di informazioni che, nonostante lo consulti regolarmente tutti i giorni da tre settimane, ancora ne ho letto solo la metà!
Come dicevo precedentemente lo scorso fine settimana ho realizzato il mio primo flauto di canna della "nuova generazione" (aggiungendo al mio bagaglio culturale le cose qui scritte). La passione nel costruirli l'ho ereditata dai miei nonni. Loro realizzavano quasi esclusivamente flauti con 4 fori: 3 sopra e uno sotto, ma avevano tecniche di realizzazione diverse tra loro (anche se provenienti dallo stesso paese) ovvero dimensione della canna diversa, dimensione della finestrella diversa e così via. Come prima sperimentazione ho provato ad imitare i loro strumenti, mentre lo scorso fine settimana ho costruito un flauto con un numero di fori maggiore, per l'esattezza 5 superiori 1 inferiore. Poiché i miei nonni non avevano regole costruttive "precise", buona parte dei dettagli costruttivi li ho estrapolati da questo sito. Di seguito inserisco le foto del mio primo "mostriciattolo"...so bene di quanto impreciso sia, ma sono ansioso di ricevere i vostri commenti!
A ogni modo volevo fare due domande:
1) come si fa a stabilire la tonalità di uno strumento? Io dopo averlo realizzato sono andato da mio zio che suona la fisarmonica e facendo qualche tentativo abbiamo stabilito che è in Sib...
2) Qualcuno di voi è o conosce costruttori di flauti di canna nel Cilento o nei pressi di Potenza? per quanto utili siano le informazioni contenute nel forum credo che l'incontro con un vero costruttore possa sicuramente aiutarmi...
Grazie in anticipo per le risposte!
queste sono lo foto, scusate per la scarsa qualità!
{{img:822201456} }{{img:-521451490}}
|
Risposta Condividi
|
|
|