www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1726]   
Da: giancarlo 
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[22-09-2013]  
Grazie a te Michele!
:-)

Risposta Condividi

[1727]   
(molise)
[09-10-2013]  
Un tris degno di nota:

Risposta Condividi

[1728]   
[02-12-2013]  
scusate l'O.T. :
ho cancellato per errore una mail firmata "angelica", dove mi si chiedeva del "flauto in legno su sfondo rosa".
Mi servirebbe l'indirizzo mail di chi ha scritto per poter rispondere.

Risposta Condividi

[1729]   
Da: Nicola 
(Lecce)
[31-12-2013]  
Buon Anno indistintamente a tutti da Nicola

Risposta Condividi

[1730]   
Da: Rino 
(Roma)
[04-04-2014]  

Personaggio

Risposta Condividi

[1731]   
Da: Barbara 
[04-04-2014]  
Ehi! Quello non è mica uno qualunque!!! E' il grande Claudio Montuori, meglio conosciuto come "One Bird Man"!!! Suona più strumenti contemporaneamente lui che un'orchestra messa insieme!!! ;-)
Ciao!!!

Risposta Condividi

[1732]   
Da: Carmine 
(Novi Velia)
[08-09-2014]  
Salve a tutti, volevo sapere se questo forum è ancora attivo...sono un ragazzo di 26 anni e ho da poco ultimato il mio primo friscarulo (così si chiamano dalle mie parti)...

Risposta Condividi

[1733]   
Da: Alfonso 
[11-09-2014]  
ciao Carmine, benvenuto
il forum è sempre attivo anche se sembra poco frequentato, in effetti è letto e consultato in continuazione perchè ricchissimo di informazioni introvabili altrove, ma pochi vi si soffermano per scrivere

Risposta Condividi

[1734]   
(Novi Velia)
[11-09-2014]  
Ciao Alfonso,innanzitutto complimenti per il forum. In effetti quello che dici è verissimo! Questo sito è talmente ricco di informazioni che, nonostante lo consulti regolarmente tutti i giorni da tre settimane, ancora ne ho letto solo la metà!
Come dicevo precedentemente lo scorso fine settimana ho realizzato il mio primo flauto di canna della "nuova generazione" (aggiungendo al mio bagaglio culturale le cose qui scritte). La passione nel costruirli l'ho ereditata dai miei nonni. Loro realizzavano quasi esclusivamente flauti con 4 fori: 3 sopra e uno sotto, ma avevano tecniche di realizzazione diverse tra loro (anche se provenienti dallo stesso paese) ovvero dimensione della canna diversa, dimensione della finestrella diversa e così via. Come prima sperimentazione ho provato ad imitare i loro strumenti, mentre lo scorso fine settimana ho costruito un flauto con un numero di fori maggiore, per l'esattezza 5 superiori 1 inferiore. Poiché i miei nonni non avevano regole costruttive "precise", buona parte dei dettagli costruttivi li ho estrapolati da questo sito. Di seguito inserisco le foto del mio primo "mostriciattolo"...so bene di quanto impreciso sia, ma sono ansioso di ricevere i vostri commenti!
A ogni modo volevo fare due domande:
1) come si fa a stabilire la tonalità di uno strumento? Io dopo averlo realizzato sono andato da mio zio che suona la fisarmonica e facendo qualche tentativo abbiamo stabilito che è in Sib...
2) Qualcuno di voi è o conosce costruttori di flauti di canna nel Cilento o nei pressi di Potenza? per quanto utili siano le informazioni contenute nel forum credo che l'incontro con un vero costruttore possa sicuramente aiutarmi...
Grazie in anticipo per le risposte!

queste sono lo foto, scusate per la scarsa qualità!

{{img:822201456} }{{img:-521451490}}

Risposta Condividi

[1735]   
(Novi Velia)
[11-09-2014]  
Ciao Alfonso, innanzitutto complimenti per il forum, quello che dici è verissimo! Questo forum è ricco di informazioni preziosissime e introvabili altrove. Prima di capitare per caso qui realizzavo flauti con 4 buchi: 3 superiori e uno inferiore. Di seguito riporto il mio ultimo "mostriciattolo" con 7 buchi: 5 superiori, uno inferiore e uno laterale per tentare un'accordatura...avrei da porre delle domande:
1) come faccio a stabilire la tonalità del mio flauto? io sono andato da mio zio che suona la fisarmonica e mi ha detto che è Sib
2) Come faccio a decidere a che distanza dalla culazza (diaframma) fare il primo foro? e a che distanza i successivi? ho capito che per trovare la nota occorre variare la dimensione del diametro. Inoltre ho notato che per uno stesso tasto cambiando l'intensità dell'aria soffiata cambia la nota, possibile? (premetto che non ho basi teoriche musicali)
3)Qualcuno di voi conosce costruttori di flauti di canna nel Cilento? o In alternativa nella zona Potenza? Credo che nonostante le preziose informazioni qui contenute potrebbe essermi utile incontrare un vero costruttore.
Sono ansioso di ricevere i vostri commenti!

Risposta Condividi

[1736]   
(Novi Velia)
[11-09-2014]  
Scusate ma non mi ero accorto di aver inviato già la risposta e temendo di averla persa ne ho scritta una da capo...comunque inserisco le altre foto

Risposta Condividi

[1737]   
(Novi Velia)
[11-09-2014]  

Risposta Condividi

[1738]   
(Novi Velia)
[11-09-2014]